Casa - articoli in archivio

  • Quando i mobili non sono un problema

  • Nell’arredare casa ci mettiamo tanto impegno e ricercatezza sia nei particolari per gli accessori sia nei mobili che più andranno a rispecchiare il nostro stile;per dare agli ambienti un’aspetto originale ed elegante. Ma negli imprevisti della vita può succedere di dover traslocare in un’altra città e cambiare quindi casa. Il trasloco può diventare un momento di stress in particolare per il dover portare tutti i nostri mobili preferiti senza la paura di rovinarli. La soluzione migliore è affidarci a trasportatori esperti, così che i nostri mobili non saranno più un problema.

  • La situazione del mercato immobiliare laziale

  • A Roma, 7 appartamenti su 10 appartengono a chi ci abita: questo dato mette la capitale italiana ai primi posti nella classifica europea relativa alla quota di proprietari residenti insieme con Milano, Barcellona e Madrid. Il Lazio, invece, è dopo la Lombardia la seconda regione italiana dal punto di vista del numero di compravendite: i dati a cui si fa riferimento sono, ovviamente, i più recenti tra quelli a disposizione, e cioè relativi al 2017.

  • Quando una casa è considerata di lusso?

  • Le case di lusso sono quelle che fanno parte delle categorie catastali A/1, A/7, A/8 e A/9: esse non possono beneficiare del bonus prima casa, a prescindere dalla loro metratura.

  • Tutte le regole per un soppalco a norma

  • Soppalco che passione. Le case che riescono a sfruttare l’altezza con la possibilità di realizzare queste particolari strutture sono davvero belle. Si tratta di una soluzione pratica e funzionale che aiuta a rendere più bella la casa ma anche a recuperare la possibilità di giocare con l’altezza. Attenzione, però, per realizzare un soppalco è necessario rispettare precise indicazioni dettate dalla normativa vigente. Di cosa si tratta? Di indicazioni precise, relative ad altezze e misure, che rendono a norma il nostro soppalco, senza rendere necessari interventi di condono per risanare abusi.

  • Come mettere il parquet in casa

  • Il parquet è uno dei rivestimenti più scelti per il pavimento. Adattandosi facilmente sia ad ambienti di gusto più contemporaneo sia a quelli in stile un po’ più classico e tradizionale, il parquet risulta essere uno dei pochi materiali a conferire a una stanza sobrietà ed eleganza e allo stesso tempo calore e intimità. La difficoltà dello scegliere il parquet consiste principalmente nel fatto che può avere diverse essenze, metodi di posa e qualità. Per questo si raccomanda di essere seguiti da un esperto che, in base alle esigenze e al gusto del padrone di casa, valuterà la soluzione migliore.

  • Investire in case prefabbricate in legno

  • Se state valutando l’acquisto di un edificio con struttura lignea è bene documentarsi prima su alcuni aspetti tecnici-culturali di primaria importanza in modo da fare un ottimo investimento. Innanzitutto, bisogna capire se il nostro Paese è favorevole ai regolamenti in merito alla bio-edilizia e alla disponibilità di un budget adeguato per affrontare la spesa in un’abitazione “verde” prendendo in esame qualsiasi tipo di precauzione.

  • I tavolini di design per la casa

  • Quando la ricerca estetica più spinta incontra la funzionalità, il risultato è rappresentato da tavolini di design che soddisfano i più alti standard di qualità. Si tratta di elementi che costituiscono un punto di riferimento decisamente importante nel contesto dell’arredamento: un’attività che non è esagerato definire una vera e propria arte, se è vero che alla base vi è una costante ricerca, non solo estetica ma anche scientifica, attraverso lo studio di materiali, di geometrie e di simmetrie che devono essere finalizzate al conseguimento di una perfetta funzionalità. I gusti sono sempre soggettivi, ed è per questo motivo che non è possibile indicare delle regole universali da rispettare per la scelta dei tavolini di design: di sicuro è sempre importante valutare con attenzione il contesto in cui essi devono essere inseriti, così come gli scopi per cui vengono acquistati.

  • Assicurazione temporanea: quando conviene

  • L’universo delle assicurazioni sta diventando sempre più ricco e multiforme perché si deve adeguare alla rapidità con cui muta la società con le sue esigenze sempre diverse e nuove.

  • Come spostare la residenza

  • Avete appena traslocato in un altro comune o siete in procinto di spostarvi per lavoro in un’altra città? E allora il cambio di residenza è un’incombenza burocratica che dovrete ben presto affrontare. Ecco quali sono tutte le informazioni che è opportuno sapere e qual è l’iter burocratico che dovrete affrontare recandovi in comune.

  • I prezzi delle case prefabbricate in legno

  • Quando si parla dei costi di una casa prefabbricata in legno è fondamentale fare subito una puntualizzazione: una casa in legno è una casa a tutti gli effetti, pensata per durare nel tempo e per viverci dentro nel massimo del comfort, con standard costruttivi pari o superiori alle tradizionali case in laterocemento, e non va assolutamente confusa con le casette in legno o con i moduli abitativi provvisori MAP (le casette in legno di cui siamo abituati a sentir parlare dai mass media nel caso di eventi sismici eccezionali).

  • La Manutenzione dell’Impianto Fotovoltaico: le 3 Regole d’Oro

  • Come mantenere in efficienza l’impianto fotovoltaico grazie a semplici regole di manutenzione dei Pannelli Solari

  • Come scegliere il materasso perfetto per la tua schiena

  • Come puoi scegliere il materasso perfetto per la tua schiena? Ecco qui una mini guida per capire quale materasso acquistare affinché tu possa dormire al meglio.

  • Il bagno perfetto: quali scelte per realizzarlo

  • Sono regole precise in tema di arredamento e funzionalità quelle che consentono al bagno di trasformarsi in un luogo confortevole e rilassante. Un mix perfetto fra organizzazione e gusto, scelte strategiche e ricerca dei complementi d’arredo, che consentono anche di risolvere anche aspetti negativi quali le piccole dimensioni, gli spazi stretti o poco illuminati.

  • Caldaia a Condensazione: scegliere e acquistare online la migliore

  • Dovete acquistare una nuova caldaia a condensazione e non sapete da dove cominciare? In questo articolo cercheremo di fornirvi alcuni suggerimenti che vi permetteranno di avere delle linee guida fondamentali per rendervi la scelta più semplice e corretta possibile.

  • Finestre Velux: la soluzione per filtrare la luce solare

  • Se avete scelto di abitare all’ultimo piano di un edificio, dove l’irraggiamento e la luce solare sono abbastanza ridotti, la soluzione ideale potrebbe essere l’installazione di una finestra Velux nel tetto. Questo tipo di finestra si rivela un’ottima alternativa architettonica e può essere facilmente inserita in un tetto a falda, agevolando così l’ingresso di aria e di luce in quei sottotetti freddi e, molto spesso, non fruibili per uso abitativo.

  • Installazione tende da sole: i regolamenti

  •   Quando si decide di installare una tenda da sole si pensa sia un’operazione semplice e senza alcun bisogno di richiedere autorizzazioni: non è sempre così. Anche in questo campo vi sono le dovute regole da seguire, a seconda dei casi. Generalmente non vi è bisogno di autorizzazione dal punto di vista edilizio, ma se vengono considerate come strutture che aumentano la fruibilità dell’immobile e sono considerate strutture fisse, potrebbero richiedere un permesso di costruire (anche una semplice SCIA). La loro installazione può essere considerata come intervento di manutenzione straordinaria e in questo caso la denuncia semplice dei lavori è

  • Alluminio: caratteristiche e vantaggi

  • L’alluminio è un materiale che ha una difficile reperibilità in natura e viene estratto da altri minerali come la bauxite. Inoltre, questo metallo viene legato ad altri elementi per conferirgli determinate caratteristiche poiché, allo stato puro, l’alluminio ha una resistenza meccanica molto bassa e quindi necessita di essere rinforzato già in fase iniziale. Per la produzione dell’alluminio è necessaria una quantità ridotta di kilowatt di energia, decisamente inferiore rispetto a quella che serve per la produzione dell’acciaio.

  • Una polizza assicurativa a tutela delle nostre case

  • E’ cresciuta nel nostro paese l’attenzione verso la propria casa. Una buona percentuale di italiani, seguendo le orme di molti europei, e di altri paesi in giro per il mondo, si é convinta che sia estremamente importante tutelare le mura domestiche al pari dei beni, contenuti al proprio interno. A dimostrarlo sono i numeri in costante crescita di coloro che decidono di sottoscrivere una polizza assicurativa per la casa.

  • Pitturare casa: quando e quali prodotti scegliere

  • Col passare degli anni, la nostra casa subisce un naturale deterioramento a causa delle intemperie. Perciò, sarà necessario programmare lavori di manutenzione con una certa periodicità per non aggravare le condizioni dell’edificio. Una delle attività eseguite con maggiore frequenza riguarda la pitturazione delle pareti e delle facciate. La scelta dei colori, le tecniche da eseguire e, soprattutto, la qualità dei prodotti da utilizzare costituiscono gli aspetti più importanti da prendere in considerazione.

  • Frutto della ricerca, un lievito capace di eliminare la muffa, definitivamente

  • Per chi non sa più dove sbatter la testa per eliminare la muffa anche se ha provato di tutto, persino antimuffa che sono vere e proprie bombe chimiche più tossiche che efficaci.
    La Lotta Integrata alla Muffa è un nuovo sistema di eliminazione delle muffe che utilizza prodotti naturali privi di sostanze nocive e a lunga durata nel tempo.
    Come in agricoltura, dove elementi naturali difendono le colture dai parassiti, un fungo e un lievito agiscono contro le muffe, le uccidono dalle radici, senza lasciare residui, biodegradandosi in 72/96 ore. Il brand Atum, ideato dall’imprenditore Denis Rosmi, presenta per primo in Italia il sistema di antimuffa 100% naturali, studiato e ideato per risolvere il problema a chi ha bimbi piccoli in casa, a chi ha già problemi di salute derivati delle muffe, a chi vuole utilizzare solo soluzioni 100% naturali.