I materiali della cucina, determinano lo stile e il tipo di cucina, ed anche il costo e la sua resistenza; sono inoltre fondamentali per quanto riguarda l’ efficienza, la funzionalità, la praticità, ed anche la pulizia della cucina. I materiali da considerare quando si acquista una cucina sono quelli della:
- struttura
di solito il legno, che non sempre corrisponde all’aspetto superficiale - rivestimento principale
ossia ante e profili - piano di lavoro
Materiali delle strutture
Le strutture della cucina sono di solito realizzate con il legno, che può essere:
- massiccio o massello
- impiallacciato
- tamburato
- truciolato
Vediamo singolarmente queste definizioni.
Legni massicci o masselli
Sono massicci o masselli se la superficie e l’interno si compongono dello stesso legno e non hanno alcuna soluzione di continuità; i tronchi sono tagliati a sezioni differenti, che vengono unite con dei chiodi o delle colle, formando così diversi pezzi, che possono essere verniciati o lucidati. Se volete assicurarvi sulla qualità del legno che desiderate acquistare, ci sono alcune certificazioni che sono assolutamente sicure come “Vero legno”; con queste certificazioni, avrete una garanzia assoluta per quanto riguarda i materiali.
tamburato
Il legno tamburato è resistente e leggero, poiché ha una struttura a strati con due impiallacciature ai bordi, due pannelli di legno con in mezzo una struttura a nido d’ape di legno, provvista di rinforzi metallici; questo legno è costoso e viene usato per compiere realizzazioni di alta qualità.
impiallacciato
Il legno impiallacciato è coperto da uno strato sottile ( circa 9 millimetri) più pregiato, che viene apposto sui pannelli di legno non nobile o di truciolato.
truciolato
Il legno truciolato è quello più economico, ma non è in alcun modo meno resistente rispetto agli altri. Il truciolato è composta da pannelli composti di legni meno pregiati o legni misti, e materiali non nobili; per stabilire la qualità di un truciolato, è fondamentale capire qual è legno è stato utilizzato, il suo spessore, la grammatura delle particelle di legno, ( cioè la loro densità ); il legno truciolato deve tener conto delle norme europee che riguardano la bassa emissione di formaldeide.
Caratteristiche da valutare per scegliere i materiali della cucina
Tutti i materiali sopra descritti, hanno vari pregi ed altrettanti difetti, che riguardano sia l’ estetica, che la composizione, nonché la manutenzione. E’ bene valutare con attenzione queste caratteristiche, che riguardano:
- praticità: in particolare la facilità nello sporcarsi e la semplicità per pulire la superficie
- resistenza al peso
- resistenza agli urti
- resistenza ai graffi
- resistenza alle abrasioni
- resistenza all’acqua
- resistenza al calore
- prodotti da usare per la pulizia
- prodotti che devono essere evitati per la pulizia, e che potrebbero rovinare la superficie stessa.
Combinazioni di materiali per la cucina
I materiali sopra descritti si possono combinare con diversi elementi della cucina, anche in modo insolito. Gli effetti che si possono ottenere sono davvero tanti: il legno può essere combinato con il vetro o con l’acciaio; l’acciaio con il vetro; il legno con i laccati colorati lucidi e con il vetro.
In base alle marche e ai vari modelli, le combinazioni esistenti sono davvero infinite, non solo per quanto riguarda i materiali, ma anche le colorazioni. Vi basterà scegliere la combinazione che meglio esprime il vostro gusto, e che saprete che non vi stancherà mai.
Scegliere i materiali dei piani di lavoro della cucina
Scegliere i materiali di ante e profili della cucina
je suis tres interessé par l installation d une cuisine en France pres de Paris
peut on commander dans ces conditions, Merci de me le dire
Jacques Sayagh