Imprenditoria - articoli in archivio

  • Com’è cambiata l’industria della musica nell’era dello streaming?

  • In un periodo storico nel quale le nostre esistenze sono interamente dominate dall’uso della tecnologia, che ci accompagna, sotto forma di device di vario genere, in ogni singolo momento delle nostre giornate, viene spontaneo chiedersi come sia cambiata anche l’industria musicale.

  • Il mondo del fotovoltaico tra rinascita e transizione

  • Il 2018 per diversi operatori del settore fotovoltaico era ritenuto un anno di passaggio; altri, invece, lo consideravano un momento di rinascita. I motivi di tale divergenza di vedute sono diversi, a cominciare dalle aspettative di crescita per il mercato primario coniugate con le opportunità nel mercato del secondario. Non si può dimenticare, inoltre, l’interesse sempre più elevato nei confronti della costruzione di impianti in market parity. Da quando il Conto Energia è arrivato a conclusione, in effetti, le prospettive per il settore non erano mai state così rosee come quest’anno, anche in virtù di un sistema maturo basato su procedure operative e su strumenti ormai consolidati. Ma non è tutto: un ruolo di primo piano è stato svolto anche dalla riduzione del costo delle componenti principali, mentre i miglioramenti tecnologici si sono innestati in uno scenario di complessiva ripresa economica.

  • Parrucchieti, innovare e comunicare

  • C’è un mestiere artigianale in completa trasformazione. E’ quello dei parrucchieri che devono innovarsi – non solo nei tagli – per battere una sfrenata concorrenza. Da dove passa la sopravvivenza? Dal marketing e dalle capacità imprenditoriali degli artisti del capello. E’ quanto emerge dalle recenti posizioni espresse dalle associazioni di categoria, prima tra tutti Cosmetica Italiana.

  • Cresce l’Industria 4.0 in Italia

  • Cresce in Italia il mercato targato Industria 4.0, a dirlo è l’Osservatorio Industria 4.0 del Politecnico di Milano. Nel 2017, infatti, secondo lo studi presentato di recente, infatti, il mondo che ruota intorno a soluzioni IT, componenti tecnologiche abilitanti su asset produttivi tradizionali e servizi collegati ha raggiunto un valore compreso fra 2,3 e 2,4 miliardi di euro. Andando ad analizzare più nel dettaglio il dato, poi, emerge che del valore complessivo del mercato l’84 per cento è stato realizzato verso imprese italiane, la quota rimanente come export. La crescita, in percentuale, è pari al 30 per cento, un dato che segna quasi un raddoppio rispetto a tre anni prima. Ma le imprese italiane non puntano solo sull’Industria 4.0, ammonta a circa 400 milioni di euro, infatti, la spesa per progetti di innovazione digitale.

  • Come aprire una pasticceria

  • Preparare dolci, torte e biscotti è sempre stato il vostro sogno e adesso avete deciso di fare il grande passo: aprire una pasticceria tutta vostra. Certo, il progetto è molto ambizioso, presuppone determinati rischi e richiede molto impegno e dedizione. Ma del resto, se c’è la buona volontà, niente, o quasi, è impossibile. Ecco allora quali sono tutti gli adempimenti che bisogna affrontare per aprire una pasticceria. Sì, perché oltre alla passione, bisogna fare i conti con trafile burocratiche, tasse da pagare, verifiche e carte da mettere in regola.

  • Come aprire un ostello

  • Avete intenzione di aprire un ostello ma siete alla vostra prima esperienza e non sapete da dove cominciare? Ecco allora quali sono tutte le informazioni che è necessario conoscere e quali sono gli adempimenti burocratici da compiere per intraprendere questa attività dalle origini antiche e ancora molto in voga al giorno d’oggi grazie alla sua atmosfera internazionale.

  • Il valore aggiunto dei tablet industriali

  • Nel mondo aziendale, dell’automazione industriale e dei settori professionali è necessario adoperare apparecchiature e componenti sempre più all’avanguardia tecnologica, come schede, sistemi, tablet industriali e palmari più robusti e performanti.

  • Celle frigorifere: quali scegliere per la tipologia della vostra attività

  • La refrigerazione è un processo finalizzato alla abbassamento della temperatura di un intervento della temperatura ambiente. La generazione del freddo ha un’importanza fondamentale nell’industria moderna ed è utilizzata in molti settori tra cui l’industria alimentare per la conservazione dei cibi, la medicina e la biologia per la conservazione dei campioni e di alcune terapie, l’astronomia per il raffreddamento dei sensori CCD e Cid dei telescopi, ed infine la climatizzazione degli ambienti.

  • Società e singoli a sostegno di una finanza Green oriented

  • Sono sempre più gli italiani che si chiedono cosa fare dei propri risparmi. Non si tratta soltanto di coloro che investono per un futuro migliore per le proprie attività commerciali, ma anche dei semplici cittadini, costantemente preoccupati dalle notizie non certo entusiasmanti provenienti dagli istituti bancari. E allora, meglio investire, con un occhio attento alle regole e all’andamento del mercato, senza essere vincolati al fattore del market timing, in quanto cogliere l’attimo fuggente implica generalmente rischi eccessivi e scarsi successi .

  • Che cos’è un franchising?

  • È una tipologia di contratto che prevede una collaborazione tra un franchisor, sarebbe a dire un marchio conosciuto a livello mondiale e quindi già affermato sul mercato ed un investitore indipendente, il quale vuole impegnarsi nell’avvio di un’impresa, ma non vuole correre rischi di perdita o fallimento e quindi preferisce affiliarsi ad un marchio già conosciuto e presente sul mercato.

  • Una nuova idea imprenditoriale

  • Riuscire ad imporsi con nuove idee imprenditoriali è senz’altro difficile, tuttavia non è impossibile: richiede pazienza, capacità creative e soprattutto motivazione, nonché buone abilità manageriali e di gestione dei gruppi di lavoro. Le idee imprenditoriali sono alla base del successo del sistema capitalistico, che si è sviluppato proprio grazie alle intuizioni di persone che hanno saputo vedere più lontano delle altre.

  • Come pagare con i buoni pasto

  • I buoni pasto sono, a tutti gli effetti, dei ticket che diverse aziende corrispondono ai propri dipendenti mensilmente, insieme alla busta paga. Possono essere utilizzati in diversi modi per diversi acquisti, ma come pagare con i buoni pasto? Ecco tutto quello che dovete sapere.

  • Bando selfiemployement: una nuova occasione per i giovani

  • Si tratta di un’occasione da non perdere per tutti i giovani che abbiano la voglia di intraprendere un’iniziativa personale e sviluppare un progetto proprio. È un incoraggiamento e un supporto per tutti coloro che aspirano ad entrare nel mondo dell’imprenditoria. Tutto il percorso del bando selfiemployement inizia con un periodo di formazione pensato per farvi sviluppare al meglio il vostro progetto, con un piano ben strutturato e anche delle agevolazioni finanziarie.

  • Effood: il crowdfunding italiano più innovativo

  • La parola collaborazione, se ci riflettiamo, è una parola molto significativa. Vuol dire che un gruppo di persone sta partecipando attivamente per la realizzazione di un progetto o di un’iniziativa. Vuol dire dare appoggio e sostenersi a vicenda. La parola collaborazione ha tanti sinonimi: cooperazione, contributo, partecipazione, appoggio, sostegno. Tutte queste parole sono implicate in molti processi e a noi piace parlare della collaborazione che sta alla base del progetto di crowdfunding.

  • Snapchat: cos’è e come si usa

  • Snapchat è una popolare applicazione molto popolare che consente a chi la installa e la utilizza di scambiarsi foto e video, della durata di qualche secondo, che dopo essere stati visualizzati si cancellano in modo automatico. Vediamo allora come utilizzare questa applicazione, quali sono le sue caratteristiche principali e peculiarità e come utilizzarla nel modo corretto.

  • Come aprire un micro-birrificio

  • Nel panorama dei pub, e in particolare dei locali dov’è possibile bere birra, si sente sempre più spesso parlare di micro-birrificio o micro-birreria; in realtà in due termini non sono sinonimi ma comprendono due diverse tipologie di imprese, comunque molto simili tra loro. In un momento di crisi, come quello in cui si trova il nostro Paese da diversi anni, aprire un micro-birrificio può rappresentare una valida alternativa, un modo per reinventarsi seguendo le tendenze.

  • Come aprire un Home Restaurant

  • Una delle ultime tendenze in fatto di attività che possono rappresentare una nuova forma di business è il cosiddetto Home Restaurant; la moda è partita in Inghilterra nel 2009 e si è diffusa a macchia soprattutto grazie ai Social Network. Scopriamo di cosa si tratta e cosa serve per intraprendere questa attività casalinga dalle grandi potenzialità

  • Come aprire un’erboristeria?

  • Una delle attività commerciali che negli ultimi anni sta riscuotendo sempre più successo è l’erboristeria; la crescente attenzione alla cura del proprio corpo, nonché la mentalità eco solidale e il tentativo, sempre più popolare, di allontanarsi dai medicinali da farmacia sostituendoli, ove possibile, con prodotti naturali, rendono queste realtà sempre più ricercate e ne fanno una possibile fonte di reddito in un momento in cui la crisi sta coinvolgendo la maggior parte delle attività commerciali.

  • Come coltivare lo zafferano

  • Tutti noi conosciamo lo zafferano come una delle spezie più pregiate e, soprattutto, più costose. Anche se la sua coltivazione sembra essere molto difficoltosa, è possibile decidere di avviarla nel proprio giardino, a terra o in vaso, per poter godere della bellezza dei suoi fiori e, al contempo, preparare qualche delizioso piatto in maniera decisamente economica. Scopriamo, quindi, come coltivare lo zafferano e quali sono le caratteristiche principali di questa pianta.

  • Come aprire una casa di riposo

  • Visti i dati demografici, relativi all’aumento esponenziale del numero di anziani, e la forte crisi economica che ha colpito il mondo del lavoro, sembra che aprire una casa di riposo possa oggi rappresentare un’ottima soluzione lavorativa.