Maniglia per le porte interne
Abbiamo le porte interne, la casa è quasi pronta… ma come aprire le porte? A parte lo scherzo, è ovvio che ogni porta necessiterà di una coppia di maniglie, una per ciascun lato, che consentono di aprirle e chiuderla agevolmente, azionando il meccanismo a rilascio della serratura. Naturalmente la maniglia vanno scelte in maniera da essere stilisticamente adeguate alla porta su cui sono montate, altrimenti avremo degli “orrori” in casa.
Innanzitutto la maniglia può essere:
- orizzontali, quando risultano parallele alla linea del pavimento
- verticali, quando risultano perpendicolari alla linea del pavimento
- a incasso o a vaschetta, dove un foro rotondo, quadrato o rettangolare, costituisce lo spazio di impugnatura
Per quanto riguarda le forme possono essere:
- arrotondate
- squadrate
- irregolari
I materiali possono essere diversi:
- alluminio
- materiali plastici, come poliammide o Tpe
- acciaio inox
- nichel
- ottone
- zama o Zamak
con finiture cromate, lucide o satinate, oppure ancora galvaniche o godronate.
Scegliere la maniglia giusta per la propria porta, significa non solo tenere conto degli aspetti estetici, ma anche di alcune caratteristiche formali, come la dimensione della rosetta, la dimensione della serratura e lo spessore del serramento.
L’impugnatura deve essere disegnata secondo criteri ergonomici, in maniera che la presa sia agevole. In caso di sostituzione di una maniglia vecchia, la nuova maniglia deve avere una placca di dimensioni adatte a coprire lo spazio lasciato da quella precedente.
Maniglia per le porte scorrevoli
Le tipologie di maniglia solitamente utilizzate per le porte scorrevoli sono quelle a incasso o a vaschetta, poiché anch’esse scompaiono con l’anta; sono costituite da un foro, quadrato, rotondo o rettangolare, che costituisce lo spazio di impugnatura e che permette di spingere l’anta fino allo stipite. Sulle porte scorrevoli si possono comunque applicare maniglie tradizionali, dotate o meno di serratura (la quale solitamente è una levetta che fa partire la chiusura inserita nella stessa maniglia).
Io ho da poco ristrutturato casa, per le mie porte ho scelto delle maniglie Comit che ho acquistato sul sito Manigliedesign.com, ho risparmiato un bel pò rispetto alla “ferramenta sotto casa” e sono le medesime maniglie che montano le porte di Bertolotto. In più ho trovato un personale gentile e qualificato che è riuscito a rispondere ad ogni mio dubbio.