Gli strumenti per pulire la tua casa come un professionista

Magari l’hai appena comprata o affittata e hai bisogno di una pulizia radicale prima di andare ad abitarci, oppure, semplicemente, non ti basta che sia tutto in ordine e profumato. Che tu soffra di allergie o voglia assicurarti che in casa tua non abiti neanche un singolo batterio, con l’aiuto di alcuni strumenti ti garantirai una pulizia professionale. Vediamo insieme quali!

 

La scopa elettrica, per polvere e tappeti

La scopa elettrica è il migliore alleato di chi vive con bambini o animali. Rispetto a qualche tempo fa, infatti, queste scope hanno migliorato sensibilmente le loro prestazioni, e ora la loro potenza è equiparabile a quella di un aspirapolvere classico. A differenza di questi ultimi però, le scope elettriche sono più maneggevoli e quindi si adattano perfettamente alle esigenze di chi deve pulire ogni giorno e ha poco tempo. In questi giorni, è presente sul mercato una vasta gamma di scope elettriche, quindi non sarà tanto difficile trovare quella adatta alle tue esigenze e al tuo budget.

scopa elettrica

Pulizia approfondita con il vapore

I pulitori a vapore sono in assoluto i migliori amici di chi desidera una casa completamente igienizzata senza però ricorrere a un’impresa di pulizia. Il vapore ad alte temperature, infatti, elimina i batteri istantaneamente, rendendo ogni ambiente più sano. In più, si tratta di una scelta ecologica, perché non comporta l’uso di detersivi. Ne esistono diversi modelli, sia a traino che manuali senza filo, questi ultimi particolarmente adatti a chi vuole pulire anche la macchina. I migliori pulitori a vapore secondo LaTop10 sono quelli con diversi beccucci e accessori. Questi modelli infatti sono in grado di aiutarti in diverse operazioni grazie ad appendici specificamente studiate. In questo modo, con un solo elettrodomestico potrai igienizzare il materasso, lavare i vetri, pulire i pavimenti, rinfrescare le tende e gli altri tessili, e pulire le superfici della cucina. Ma anche riportare le fughe delle mattonelle al loro bianco originario, eliminare la polvere dalle intercapedini e disinfettare completamente il bagno. Ah, sono ottimi anche per rinfrescare i vestiti ed eliminare le pieghe!

Marmi e parquet brillanti con la lavapavimenti

Mentre i robot aspirapolvere con funzione lavaggio sono perfetti per una pulizia quotidiana, per un’igienizzazione approfondita è la lavapavimenti ciò che fa al caso tuo. Questo elettrodomestico, simile a un aspirapolvere, è pensato appositamente per garantire una pulizia profonda, ma anche delicata, per ogni tipo di superficie. Ne esistono due varianti: le lavapavimenti a vapore, che puliscono sfruttando le alte temperature e funzionano in modo simile ai pulitori a vapore, e quelle con serbatoio d’acqua, in cui può essere inserito anche il detersivo. I modelli più moderni presentano diverse modalità di pulizia, in modo da adattarsi anche alle superfici più delicate o alle incrostazioni più ostinate, e sono dotati di spazzole. Per lavori domestici ancora più rapidi si consiglia inoltre di scegliere un modello che offra anche l’asciugatura.

Niente più stendipanni in giro, con l’asciugatrice

Ideale per chi vive in ambienti piccoli o umidi, le asciugatrici sono un ottimo alleato degli amanti della pulizia. In poche ore, infatti, si avrà un bucato pronto e profumato, senza l’ingombro dello stendino e potendo utilizzare il tempo dell’asciugatura per fare altri lavori domestici. Rispetto al passato, è aumentata la varietà dei modelli, ora quindi è possibile trovare asciugatrici di diverse dimensioni, adatte a carichi piccoli o particolarmente grandi, e con funzioni per l’asciugatura dei tessuti delicati e per evitare le pieghe, così anche stirare sarà più facile.

Igienizzazione quotidiana con il robot

Chi non vuole rinunciare ad avere pavimenti sanificati tutti i giorni, troverà particolarmente comodi i robot aspirapolvere con la funzione lavaggio, o anche i robot lavapavimenti. Si tratta di elettrodomestici programmabili, che lavano il pavimento passando un panno in microfibra bagnato di sola acqua, o con una piccola dose di detergente o alcol. Come la scopa elettrica, anche i robot sono particolarmente indicati quando si hanno bambini piccoli e davvero poco tempo.

I nuovi aspirapolvere senza filo, per andare ovunque

Potenti come un aspirapolvere a traino, i nuovi modelli senza filo sono pensati per utilizzarli su tutte le superfici della casa. Grazie ai numerosi accessori, rendono meno complicate le operazioni di pulizia anche su lampadari, cavi delle tende e cassonetti delle tapparelle. Allo stesso tempo i beccucci più piccoli sono indicati per rimuovere la polvere dai termosifoni e dagli angoli dei battiscopa. Una scelta davvero ottimale anche per aspirare le briciole che si nascondono sotto i cuscini dei divani e per eliminare gli acari dei materassi.

Più igiene per tutti!

L’ultima frontiera della pulizia è la sanificazione della casa. Ce ne accorgiamo dalla presenza sul mercato di prodotti dalle prestazioni sempre più avanzate. Le persone non vogliono più soltanto una casa pulita e ordinata, ma ambienti quasi antisettici. Vivere in città piene di smog, infatti, aumenta sia il rischio di contrarre allergie, che il desiderio di avere un ambiente davvero pulito e protetto. E questa è una fortuna perché una domanda crescente ha spinto le aziende produttrici a realizzare prodotti che combinano ottime prestazioni e prezzi non necessariamente inaccessibili.

E adesso, buona pulizia a tutti!

(Visited 253 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.