Skip to main content

Le cucine a scomparsa

La cucina c’è, ma non si vede

Case sempre più piccole, ambienti sempre più ridotti: questa è la tendenza della moderna edilizia, dettata ovviamente da ragioni di necessità, a cui noi tutti dobbiamo adattarci. E questo si concretizza, sempre più spesso, alla condivisione dello stesso ambiente per la cucina e il soggiorno, e con la realizzazione delle famose “cucine a vista”.

Ma non a tutti piace avere sempre in vista la cucina quando, ad esempio, si ricevono ospiti o ci si vuole rilassare in un ambiente neutro, per questo i produttori di mobili si sono adattati alle nuove esigenze dell’abitare con la creazione di quelle che vengono definite cucine a scomparsa, dove la cucina c’è, ma è nascosta alla vista da un sistema di ante.

Queste cucine a scomparsa, solitamente caratterizzate da una struttura monoblocco o componibile, si possono infatti aprire o chiudere come se fossero degli armadi, nel caso in cui siano dotate di ante a libro o scorrevoli, o come se fossero dei garage, nel caso in cui siano dotate di una serrandina.

Così i fornelli, i mobiletti ed eventualmente anche gli attrezzi da cucina o le immancabili pile di piatti da lavare si possono nascondere alla vista fino a nuovo ordine, lasciando il salotto libero da atmosfere conviviali e da un disordine visivo che a molti non piace.

Spesso, inoltre, le ante esterne di queste cucine possono essere personalizzate per integrarsi con l’arredo preesistente, permettendo così alla cucina, una volta “chiusa”, di fondersi nell’arredo e, magicamente, di sparire alla vista, assumendo de sembianze di una credenza, di un armadio o di un qualsiasi mobile.

Dove trovarla?

Se una volta questo tipo di cucina era difficile da trovare e la sua realizzazione richiedeva il costoso intervento di un falegname specializzato, oggi praticamente tutti i produttori di mobili possiedono uno o più modelli di cucina a scomparsa, per adattarsi alle nuove esigenze del pubblico.

Modelli e colori a parte, il consiglio è quello di rivolgersi a un produttore di qualità, anche a costo di spendere qualcosina in più, per assicurarvi che il sistema di chiusura sia realizzato ad arte, che le ante siano robuste e che possa resistere ad anni di aperture e chiusure su base quotidiana.

che cos'è e come funziona l'itunes card
Internet

Che cos’è l’iTunes Card?

Milena Talento26 Luglio 2021
Arredamento

Libreria

Milena Talento16 Ottobre 2015

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.