Skip to main content
Casa prefabbricata Casa Clima Sudtirol

Figura 1. Una villetta in legno in stile moderno della CCS.

Indice dei contenuti

Case prefabbricate in legno CasaClima Südtirol 1

Le case CasaClima Südtirol 1

I materiali 2

Info e contatti 2

Oltre ad indicare chiaramente la provenienza dei suoi artigiani, architetti ed ingegneri, il nome del marchio CasaClima Südtirol indica anche chiaramente la mission dell’azienda: realizzare case attente al clima. Questo significa, in termini pratici, costruire case ecologiche avvalendosi delle tecniche di bioedilizia studiate e messe in opera finalmente anche nel nostro paese.

Progettare e costruire in bioedilizia significa scegliere il luogo adatto in cui edificare, farlo con materiali non inquinanti, pensare ad una casa o ad un edificio pubblico in grado di funzionare richiedendo una quantità minima di energia, o fare in modo che tale energia provenga da fonti pulite.

La sfida della CCS è che portare avanti gli ideali di un modo di edificare più attento all’ambiente e al futuro delle prossime generazioni, specie in un territorio a rischio sismico ed idrogeologico come l’Italia, significhi migliorare i propri standard abitativi, cioè la qualità della vita domestica. Pensare al futuro e all’ambiente, dunque, non implica fare dei sacrifici, ma solo una scelta intelligente, dal momento che se ne avranno effetti immediati e tangibili.

Le case CasaClima Südtirol

Il ventaglio di prodotti della CasaClima Südtirol è molto ampio. Le strutture che essa può realizzare e ristrutturare sono:

  • Alberghi
  • Case a basso consumo energetico
  • Capannoni industriali ed agroindustriali
  • Centri commerciali
  • Condomini
  • Arredo d’interni

La lungimiranza della CCS si rivela in ogni tipo di lavoro che essa porta avanti, sia la costruzione di qualcosa partendo da zero oppure la ristrutturazione di un immobile già esistente. Il fatto che con tecniche di bioedilizia vengano realizzati anche alberghi e centri commerciali lascia capire che la bellezza, il design e l’innovazione non vengono certo sacrificati quando si parla di ecologismo applicato all’abitare.

Le case prefabbricate in legno a basso consumo energetico CCS sono costruzioni ad uso abitativo caratterizzate da un elevatissimo risparmio energetico, utile tanto ai committenti quanto all’ambiente.

Sono molti i fattori su cui ci si concentra quando si vuole ottimizzare il dispendio energetico di un’abitazione: l’involucro esterno, innanzitutto, va isolato in modo da eliminare i ponti termici, e per questo si useranno sottili pannelli multistrato; la forma delle case è anch’essa importante, dato che forme più regolari e quindi più compatte garantiscono una minore dispersione di calore (un casa a forma di cubo è l’ideale, in questo senso); gli impianti energetici alternativi, infine, sono un’ottima soluzione per fare in modo che quel minimo di energia di cui una casa opportunamente coibentata avrà bisogno provenga da fonti rinnovabili e sia anche più economica (il costo iniziale di un impianto energetico alternativo è ammortizzato nel giro di pochi mesi, dopo i quali garantirà spese pari ad un quarto di quelle delle tradizionali bollette).

Ogni edificio costruito o ristrutturato dalla ditta südtirolese è, va specificato, pensato in ogni caso per impattare meno possibile sull’ambiente.

I materiali

I materiali che consentono alla CasaClima Südtirol di produrre immobili di classe energetica A o B (le due più alte) sono materiali naturali. Sebbene la CCS non realizzi solo case prefabbricate in legno ma anche case e immobili con sistemi combinati, l’attenzione è sempre volta alla tutela dell’ambiente, al risparmio dei costi e alla bellezza e personalità delle costruzioni.

Le strutture portanti delle case prefabbricate in legno CCS sono quasi sempre in legno, sia esso a vista, per soluzioni più rustiche, o rivestito con cartongesso, più indicato per case in centri cittadini, centri commerciali e capannoni.

Nelle zone più fredde la CCS lavora molto utilizzando vetri speciali che permettono di far entrare la luce ma impediscono la fuoriuscita di calore; ma il cappotto termico che avvolge il perimetro delle case prefabbricate in legno, infine, è una soluzione ottimale anche in estate, poiché impedendo il surriscaldamento delle pareti e del tetto permette di mantenere fresco l’ambiente interno.

Info e contatti

Per richiedere informazioni o preventivi circa le costruzioni Casaclima Südtirol, contattare Gottlieb Meraner

Mail: meraner@casaclimasuedtirol.it

Tel.: 331 6769608.

Arredamento

Arredare la cameretta dei bambini

Milena Talento17 Febbraio 2017
Erboristeria

Come usare le foglie di Stevia

Milena Talento17 Novembre 2017
Bambini

Svezzamento: dalla A dalla L

Milena Talento31 Gennaio 2018

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.