Acquistare copripiumini di qualità
Oggi un copripiumino si può acquistare ovunque, persino al supermercato; non tutti i punti vendita però offrono prodotti tessili di qualità. Il sacco copripiumino entra in contatto con la nostra pelle, deve quindi essere scelto prediligendo prodotti anallergici, che si possano lavare facilmente e in lavatrice, che si mantengano nel tempo. Questo tipo di prodotti oggi è disponibile anche online, approfittando delle offerte di alcuni grandi store di biancheria per la casa, che propongono una vasta scelta negli e-commerce dedicati. Tra i prodotti di marca particolarmente interessanti, completamente made in Italy, ricordiamo i copripiumini Caleffi, disponibili in tante colorazioni e in materiali diversi.
Scegliere il copripiumino giusto
Per scegliere in modo accurato il copripiumino è importante comprendere quale sia la funzione svolta da questo elemento tessile. Si tratta sostanzialmente di un ampio sacco, solitamente in cotone, in cui si inserisce il piumone per l’uso a letto. La pelle di chi riposa entra quindi in contatto diretto con il copripiumino e non con il rivestimento del piumone. In questo modo è possibile sostituire periodicamente, circa una volta a settimana, la copertura del piumone, senza doverlo lavare troppo spesso. Si lava invece il copripiumino, che quindi dovrà essere in raso o in cotone, ma sempre in un materiale piacevole al tatto, fresco sulla pelle, assorbente e facile da lavare in lavatrice.
I set copripiumino
La modalità di vendita dei copripiumini è solitamente in set; la confezione può contenere: una o più federe e copripiumino, con aggiunta o meno del lenzuolo sotto con gli angoli. Chi non possiede grandi quantità di lenzuola con angoli, o ha l’abitudine di avere nel guardaroba solo del set di lenzuola già pronti, dovrebbe prediligere i set copripiumino che comprendono anche il lenzuolo sotto. Lo stesso dicasi nel caso in cui si scelga una fantasia, per il copripiumino, molto originale o particolare: sarebbe troppo complicato trovare un lenzuolo sotto che si abbini alla perfezione. Per quanto riguarda la fantasia da prediligere, sarebbe opportuno considerare il copripiumino come un complemento d’arredo per la camera da letto. Meglio quindi sceglierlo con una fantasia che ben si abbini ai mobili, alle tende, ai rivestimenti di questa stanza. Anche perché solitamente il piumino si lascia a vista, senza coprirlo con un copriletto o una trapunta. Prediligiamo quindi fantasie allegre o serie, a seconda dei nostri gusti e di come abbiamo arredato la camera da letto.