Come scegliere i copripiumini

Il copripiumino è un tessile sempre più diffuso nell’utilizzo in tutta Italia. I piumini in effetti hanno cominciato a diffondersi ampiamente nel nostro Paese già alcuni decenni orsono, ma oggi sono usati in tutta la penisola: in alcune zone solo in pieno inverno, in altre zone per tutto l’arco dell’anno. Del resto il piumino, o piumone come lo chiamano molti, è pratico, caldo e piacevole; se di buona qualità permette di mantenere la giusta temperatura del corpo per tutta la notte, indipendentemente dalle condizioni climatiche presenti. Per usare il piumino è però essenziale avere a disposizione anche i copripiumini.

Come scegliere i copripiumini

Acquistare copripiumini di qualità

Oggi un copripiumino si può acquistare ovunque, persino al supermercato; non tutti i punti vendita però offrono prodotti tessili di qualità. Il sacco copripiumino entra in contatto con la nostra pelle, deve quindi essere scelto prediligendo prodotti anallergici, che si possano lavare facilmente e in lavatrice, che si mantengano nel tempo. Questo tipo di prodotti oggi è disponibile anche online, approfittando delle offerte di alcuni grandi store di biancheria per la casa, che propongono una vasta scelta negli e-commerce dedicati. Tra i prodotti di marca particolarmente interessanti, completamente made in Italy, ricordiamo i copripiumini Caleffi, disponibili in tante colorazioni e in materiali diversi.

Scegliere il copripiumino giusto

Per scegliere in modo accurato il copripiumino è importante comprendere quale sia la funzione svolta da questo elemento tessile. Si tratta sostanzialmente di un ampio sacco, solitamente in cotone, in cui si inserisce il piumone per l’uso a letto. La pelle di chi riposa entra quindi in contatto diretto con il copripiumino e non con il rivestimento del piumone. In questo modo è possibile sostituire periodicamente, circa una volta a settimana, la copertura del piumone, senza doverlo lavare troppo spesso. Si lava invece il copripiumino, che quindi dovrà essere in raso o in cotone, ma sempre in un materiale piacevole al tatto, fresco sulla pelle, assorbente e facile da lavare in lavatrice.

I set copripiumino

La modalità di vendita dei copripiumini è solitamente in set; la confezione può contenere: una o più federe e copripiumino, con aggiunta o meno del lenzuolo sotto con gli angoli. Chi non possiede grandi quantità di lenzuola con angoli, o ha l’abitudine di avere nel guardaroba solo del set di lenzuola già pronti, dovrebbe prediligere i set copripiumino che comprendono anche il lenzuolo sotto. Lo stesso dicasi nel caso in cui si scelga una fantasia, per il copripiumino, molto originale o particolare: sarebbe troppo complicato trovare un lenzuolo sotto che si abbini alla perfezione. Per quanto riguarda la fantasia da prediligere, sarebbe opportuno considerare il copripiumino come un complemento d’arredo per la camera da letto. Meglio quindi sceglierlo con una fantasia che ben si abbini ai mobili, alle tende, ai rivestimenti di questa stanza. Anche perché solitamente il piumino si lascia a vista, senza coprirlo con un copriletto o una trapunta. Prediligiamo quindi fantasie allegre o serie, a seconda dei nostri gusti e di come abbiamo arredato la camera da letto.

(Visited 19 times, 1 visits today)
Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo.
Milena Talento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.