Caldaia a Condensazione: scegliere e acquistare online la migliore

Dovete acquistare una nuova caldaia a condensazione e non sapete da dove cominciare? In questo articolo cercheremo di fornirvi alcuni suggerimenti che vi permetteranno di avere delle linee guida fondamentali per rendervi la scelta più semplice e corretta possibile.

caldaia a condensazione

Come scegliere bene una caldaia a condensazione

Gli aspetti principali cui dovrete maggiormente prestare attenzione sono principalmente tre:

  • la potenza
  • la modulazione di fiamma
  • la portata d’acqua calda

Queste caratteristiche sono assolutamente interdipendenti fra loro. Ad esempio, possiamo avere una caldaia dall’elevata potenza ma se non impariamo a gestirla nella maniera ottimale, i risultati saranno pessimi, con guasti frequenti e consumi energetici elevati.

Il Dimensionamento della Caldaia a Condensazione

La scelta della potenza dunque va calibrata in base alle dimensioni della casa, al tipo di impianto di riscaldamento, e al numero e alla grandezza dei caloriferi presenti nella vostra abitazione. La caldaia poi non deve essere sovra dimensionata ma acquistata in base alle vostre effettive necessità. E a tal proposito è bene sapere che la potenza effettiva necessaria all’impianto di riscaldamento è solitamente 1/3 della caldaia.

Un altro ruolo importante nella scelta della caldaia è rivestito dalle dimensioni della casa ed dalla tipologia d’isolamento dell’edificio. Va da sé infatti che se la vostra abitazione non è molto grande ed è ben isolata dagli agenti esterni non sarà necessario investire fior di quattrini in caldaie costosissime ed eccessivamente potenti. UAllora vi chiederete il motivo per cui le caldaie che ci sono in commercio siano tanto potenti. Semplicissimo: per rispondere alle esigenze di chi ha bisogno di scaldare l’acqua calda sanitaria alla temperatura richiesta in tempi veloci. Arriviamo quindi a un altro fattore importante, la modulazione di fiamma. Questa altro non è che la capacità del bruciatore di modulare la sua potenza in base alle reali necessità dell’impianto. Pertanto, la giusta potenza e la modulazione di fiamma sono gli aspetti che contribuiscono a farvi risparmiare molti soldi sui consumi di gas. La massima potenza della caldaia infatti sarà sprigionata durante l’utilizzo dell’acqua calda, mentre quando l’apparecchio lavora in riscaldamento modulerà le sue prestazioni in funzione del reale fabbisogno dell’impianto. Purtroppo buona parte delle caldaie a condensazione non sono dotate di modulazione (che ricordiamo deve essere di almeno 1:7) e, dal momento che il costo è minore in quelle che ne sono sprovviste, questo tipo di caldaia è meno frequente sul mercato.

Un altro aspetto molto importante nell’acquisto di una caldaia a condensazione è la portata d’acqua calda, fattore da non sottovalutare specialmente se l’abitazione è abitata da più persone. Per riuscire a gestire bene l’utilizzo contemporaneo di acqua calda, è necessario che l’apparecchio abbia una portata di 14lt/minuto con una differenza di temperatura in entrata e in uscita di 30°C (valore chiamato Delta T).

Acquistare Online La Caldaia a Condensazione

Per l’acquisto online di una nuova caldaia murale per la propria casa è sempre bene tenere a mente alcune semplici regole:

  • scegliere prodotti di qualità: una marca ben conosciuta garantisce elevati standard di sicurezza e una copertura capillare di centri assistenza sul territorio nazionale. Nessuno vuole avere problemi, ma se ci dovessero essere, meglio avere una rete solida e affidabile.
  • affidarsi a venditori seri: diffidare da venditori che non offrono una consulenza preliminare all’acquisto e assistenza telefonica. Verificare attentamente i metodi di pagamento disponibili e preferire pagamenti con Carta di Credito o PayPal, molto più sicuri in caso di frode o inadempienza da parte del venditore.
  • munirsi di un installatore in zona: anche se si è appassionati di bricolage e fai da te, quando si ha a che fare con gas e fuoco è sempre meglio affidarsi a mani esperte. Se non si conosce un installatore, è bene verificare che il venditore possa offrire anche un servizio di installazione in zona.

Le Migliori Marche di Caldaie a Condensazione

Tra le migliori marche di caldaie a condensazione murali disponibili sul mercato, possiamo certamente menzionare:

  • Ariston
  • Beretta
  • Baxi
  • Elco
  • Vaillant
  • Viessmann

Come già detto prima, scegliere un marchio noto e famoso permette di dormire sonni tranquilli. Oltre le garanzie di sicurezza, la tecnologia più avanzata dei marchi conosciuti consente di avere risparmi maggiori nel tempo.

Acquistare la Caldaia Murale su Abbassalebollette.it

Acquistare una caldaia a condensazione è più semplice con Abbassalebollette.it, il portale italiano leader nelle soluzioni per l’efficienza energetica e il risparmio sulle bollette. Sul nuovo portale https://eshop.abbassalebollette.it è possibile trovare le migliori marche di caldaie a condensazione in offerta. Un consulente energetico è sempre a disposizione, pronto a rispondere al telefono, chat o email per consigliare nella migliore scelta della caldaia per le proprie esigenze. Inoltre, tramite la rete Abbassalebollette.it è possibile richiedere anche il servizio di installazione in zona.

Sullo shop è possibile anche trovare i migliori Kit fotovoltaici presenti sul mercato al miglior prezzo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *