Aprire un negozio tutto a 1 euro
Aprire un negozio del tipo “tutto a 1 euro” è abbastanza facile, nel senso che si tratta generalmente di franchising. Difficile che ci si improvvisi gestori di un negozio simile, mentre la norma vuole che si percorra la strada dell’affiliazione, anche perché ci sono molti marchi differenti.
Non esiste infatti un solo marchio per i negozi tutto a 1 euro, e del resto ad un osservatore attento non può sfuggire la differenza tra l’uno e l’altro, tanto in termini di merce proposta quanto di esposizione della stessa.
In alcuni si trovano gli articoli di cancelleria all’ingresso, in altri gli stessi sono collocati in posizione centrale, in altri ancora si inizia con la profumeria, seguendo delle logiche di marketing ben definite. In ogni caso l’oggettistica è la protagonista assoluta dei negozi tutti a 1 euro, quale che sia il franchising scelto.
E quanto più si propongono oggetti particolari, tanto più si possono avere dei buoni guadagni, perché nei tutto a 1 euro il superfluo ha più importanza del necessario. Non forniremo pertanto in questo spazio delle indicazioni precise sugli adempimenti burocratici necessari, perché in realtà bisogna attenersi alle regole proposte dai diversi progetti di franchising.
La filosofia del “tutto a 1 euro”
Si entra per comprare una cosa, si esce con la busta piena. E’ un classico che rimanda alla natura stessa di questi negozi: favorire gli acquisti grazie ad un prezzo particolarmente invitante. Un tempo erano i mille lire, poi dopo una fase transitoria di ‘tutto a 50 cent’, sono arrivati i negozi tutto a 1 euro, che hanno consolidato il successo dei negozi iniziali.
Qual’ è il segreto del loro successo?
La varietà, la ricchezza dell’offerta e la convenienza. Se questa sia effettivamente tale non è possibile saperlo ‘dall’esterno’, ma l’impressione è che si può comprare di tutto spendendo poco, il che rappresenta per il pubblico un’opportunità unica e vantaggiosa. Oscar Wilde aveva visto lungo: nulla è più necessario del superfluo.
E i negozi a tutto 1 euro sono in buona parte il regno del superfluo, o almeno lo erano all’inizio, perché ora stanno evolvendo verso qualcosa di differente. Per aumentare le vendite si è cercato con il tempo di sopperire anche ad altre esigenze dei potenziali clienti, nella misura in cui i periodi di crisi possono incidere negativamente sull’orientamento all’acquisto delle persone.
Di certo chi non dispone di molti soldi per ‘il più’, per il superfluo, per lo sperpero, sarebbe portato ad evitare questi negozi,ma se negli stessi può trovare anche articoli di prima necessità, le cose cambiano radicalmente. Un sapone per le mani, uno shampoo, un bagnoschiuma, un deodorante o un dentifricio, magari di marca, al prezzo di 1 euro, esercitano una grande attrattiva e invogliano ad entrare in uno di questi punti di vendita.
Una volta dentro, a meno di non avere davvero pochi soldi o una resistenza di ferro, è difficile esimersi dal comprare qualcosa in più, anche solo un articolo. Eh si, perché magari si vedono articoli che altrimenti non sarebbero venuti in mente ma all’improvviso esercitano un’attrattiva cui è quasi impossibile resistere e che li rende in quel momento decisamente necessari. In fondo “Può sempre servire” ed è difficile trovarlo ad un prezzo così basso, per cui non si perde l’occasione di comprare sempre qualcosina in più, “tanto conviene”.
L’offerta “tutto a 1 euro”
Elencare cosa vendono i negozi tutto a 1 euro non è semplice, perché l’assortimento degli articoli è davvero ampio e bisognerebbe accedere al loro inventario per essere certi di menzionarli tutti. Possiamo provare a suddividerli per aree tematiche…e se ne saltiamo qualcuna ci perdonerete…
- Cancelleria
Tutto quel che può servire per adulti e bambini, per la casa la scuola il tempo libero o l’ufficio. Penne, matite, gomme, temperini, fogli bianchi e colorati, quaderni quadernoni e quadernini a righe e a quadretti, colori e pennarelli, pastelli e colori a tempera, raccoglitori, cartelline, correttori, materiale per il disegno come squadra e compasso, blocchetti, astucci, portapenne, post-it . Tutti gli articoli elencati sono disponibili in diversi colori, modelli e misure, e se in alcuni negozi sono presenti solo sottomarche e i classici ‘made in China’, in altri ci sono anche i prodotti di marca, magari ad un prezzo leggermente più elevato ma comunque competitivo rispetto ai prezzi dei negozi ‘classici’. Sta alla lungimiranza dei titolari del negozio non alzare troppo i prezzi degli articoli di marca, altrimenti si viene meno alla natura stessa del punto vendita e si rischia di perdere i clienti che, nella maggior parte dei casi, sono interessati al risparmio più che all’acquisto di un particolare articolo. - Profumeria
Altra area molto importante dei negozi tutto a 1 euro, e in questo caso, a differenza del precedente, ha la sua importanza trovare prodotti di marca, ovviamente a basso costo. La convenienza viene ricercata su shampoo, bagnoschiuma, creme per il corpo, creme per il viso, deodoranti, saponi per le mani e per l’igiene intima, ovatta, dischetti per togliere il trucco, latte detergente, salviettine struccanti, dentifricio, tutti articoli che solitamente incidono sul budget familiare. E l’offerta non si ferma qui, perché oltre a spazzole, pettini, pochette per il trucco, molto spazio viene riservato agli accessori per capelli e per il trucco. Per quanto riguarda il trucco, a fondotinta, cipria, ombretto, mascara si accosta un numero infinito di rossetti e lucidalabbra, disponibili in tutte le nuance, dal lucido all’opaco, con i brillantini o senza, e lo stesso vale per gli smalti. Stesso discorso per i capelli: tra elastici, cerchietti, fasce, mollettoni e mollette c’è da perdere l’orientamento, e la misura. Spesso infatti per 1 euro si può acquistare una confezione da quattro mollette o da due ‘mollettoncini’, e l’impressione di fare un affare spinge ad abbondare. Il motivo è comprensibile e nessun gestore dovrebbe sottovalutarlo: quale donna non ama cambiare con frequenza il colore del rossetto e dello smalto? Se si considera poi che su questi due articoli subentrano anche le giovani e le giovanissime, appare evidente come l’angolo di rossetto, lucidalabbra e smalto debba necessariamente essere ben fornito. - Articoli per la casa
Questa definizione raccoglie il 50% degli articoli presenti nei negozi tutto a 1 euro. ‘Casa’ significa cucina, bagno, salotto, camera da letto, balcone, e per ogni ambiente si può trovare di tutto. La cucina: prodotti per la pulizia, ma anche e soprattutto suppellettili varie, elementi di arredo. Barattoli, piatti e bicchieri, vassoi, porta-stuzzicadenti, poggia-mestoli, zuppiere, presine, apri-bottiglia e tanti ‘attrezzini’ sfiziosi, come la rotella per tagliare la pizza, le mollette chiudi-pacco, le palette per girare il caffè, i set da due o sei tazzine, le tazze per la prima colazione. Il bagno: anche qui, prodotti per la pulizia e poi accessori vari, dai tappeti per la doccia a quelli per il lavabo, dal porta sapone al porta rotolo al porta spazzolini, e ancora saponette grandi, piccole, profumate e non, dispenser per il sapone liquido e grigliette da mettere nella doccia. Camera da letto e salone. In questi casi si tratta di elementi di arredo, di oggettistica varia che spazia tra generi, colori, forme e tessuti disparati, per abbellire, riempire o completare ogni angolo della casa. Candele, fiori finti, cornici, cuscini per le sedie, pupazzetti e scatoline fanno la parte del leone, nella misura in cui i soprammobili rientrano anche fra gli articoli da regalo. Balcone. Fioriere, stendini, mollette per il bucato, ceste per la biancheria: tutto quel che può servire per arredare e vivere il balcone o il terrazzo. - Articoli per il fai da te
Tutto quanto può servire per piccole riparazioni o per la vita quotidiana in casa e fuori. Forbici, pinzette, cacciaviti, lampadine, buste, guanti, colla, scatole e scatoline, ganci, materiale per ferramenta. Inseriamo nella categoria anche gli articoli per la cura degli animali e quelli per il decoupage. - Prodotti stagionali
Di feste religiose e commerciali ne esistono molte…e i negozi tutto a 1 euro non ne perdono una. Natale, Pasqua, San Valentino, Carnevale, festa della donna, festa della mamma: in queste occasioni gli articoli nei tutto a 1 euro si moltiplicano, con apposito spazio dedicato. Ecco allora per il Natale le statuine per il presepe e le lucine per l’albero, per Pasqua i soprammobili a forma di coniglietto e di uovo, per San Valentino cuori in tutte le salse, per Carnevale maschere e coriandoli, per la festa della donna rametti di mimosa di stoffa, per la festa della mamma piccoli pensieri ad hoc. Questi articoli che abbiamo definito stagionali sono molto importanti per i negozi tutto a 1 euro, perché ormai la gente si aspetta di trovarli, nella misura in cui ha imparato a trarne beneficio. A Natale, per esempio, le buste e la carta da regalo si comprano ad 1 euro, perché nei negozi ‘normali’ non si trovano a questo prezzo, e lo stesso vale per le statuine del presepe, che ‘fuori’ costano uno sproposito. Senza parlare di chiudi-pacco a forma di albero di Natale, di mollettine con gli angioletti e di tanti altri gadget a cui magari non si pensa prima di vederli ma che poi vanno assolutamente acquistati.
Un kit per aprire un negozio “tutto a 1 euro”
Si tratta di un kit completo su come aprire un negozio tutto a 1 euro, composto da guida + cd-rom. Facile da consultare, ricca di informazioni e consigli per progettare e realizzare con successo l’attività di “negozio tutto a 1 euro”. Permette di prevedere guadagni e costi di partenza, spiega quali sono requisiti, autorizzazioni e adempimenti burocratici da espletare, informa su normativa e legislazione del settore, ma anche sui contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.
Per maggiori informzioni sul kit per aprire un negozio tutto a 1 euro
A chi acquista il kit, CreaImpresa offre anche una preziosa consulenza online sui finanziamenti pubblici per il settore specifico.
Vantaggi
I principali vantaggi di questo genere di negozi sono la convenienza e la ricchezza dell’offerta.
Si trova di tutto a poco prezzo, difficile competere con un simile binomio. Difficile che un binomio simile fallisca, a meno che non si riesca ad organizzare il flusso della merce attraverso un buon rapporto con i fornitori, o che si cerchi di ‘fare i furbi’.
Mantenendo il prezzo a 1 euro, come promesso dall’insegna del negozio, salvo casi (realmente!) particolari, si avrà un flusso di visitatori constante. Anche se la maggior parte dei prodotti è ‘Made in China’ e la qualità complessiva non si attesta su livelli alti, tutti possono trovare qualcosa da comprare, ancor più se si tratta di uno shopping occasionale che si nutre pertanto degli articoli a cui non si era pensato e che il prezzo contenuto rende particolarmente attraenti.
Difetti
Per chi apre un negozio tutto a 1 euro, i fornitori sono fondamentali.
Il ricambio della merce in questo contesto è infatti importantissimo, e poter garantire un’offerta sempre varia e vasta è un imperativo assoluto. Senz’altro il franchising aiuta in questo senso, dal momento che consente di inserirsi in un contesto già avviato e di crearsi una propria rete di contatti potendo contare su una base di partenza. Attenzione poi ai prezzi, nel senso che un’occhiata alle proposte del mercato ‘circostante’ non deve mai mancare.
Se nel mio negozio vendo 2 penne ad 1 euro, ma il supermercato accanto ne vende 4 allo stesso prezzo, il consumatore attento che se ne accorge può sentirsi in qualche modo tradito, ingannato. E’ vero che non tutti i clienti sono in grado di operare distinzioni e confronti, perché non hanno né il tempo né la fantasia di girare per tutte le tipologie di negozio, però un atteggiamento serio paga sempre.
Approfondire il mondo del “tutto a 1 euro”
- Be the boss.it – http://www.annuariodelfranchising.it/franchising-prodotti-vari-oggettistica.php
Il ‘Salone virtuale del franchising’, in cui trovare informazioni per ogni settore di attività - Aprire in franchising – http://www.aprireinfranchising.it/
Una vetrina sulle proposte dei diversi franchising
Vorrei sapere come aprire un nuovo negozio di tutto 1 euro
Provi ad acquistare il kit di crea impresa per iniziare a capire un po’ come muoversi, sia da un punto di vista fiscale che burocratico. Trova il kit in fondo alla nostra guida, come link allegato!
Salve vorrei aprire un negozio tutto un euro … come dovrei fare ?
Vorrei aprire un negozio tutto a un euro .
Potrei avere informazione più dettagliate su questo esercizio.
Il costo , le competenze a fine mese.
Si puo’ aprire in qualsiasi posto ?
Noi però siamo un sito informativo, non un franchisor del settore.
Vorrei avere più informazioni per aprire un negozio grazie
Salve vorrei un contatto telefonico con un consulente per avere un fornitore per aprire un negozio a tutto 1 euro il mio numero è il seguente 3898230163
Salve vorrei avere piu info per aprire un negozio tutto a un euro
vorei sapere quanti soldi ci vogliono per iniziare un locale di 100 metri grazie
per correttezza verso le altre aziende non possiamo fornire noi elenchi di aziende suggerite
Salve vorrei aprire un negozio tutto 1 euro .
volevo sapere come trovare la fornitura o i fornitori . Email – – grazie
Salve vorrei aprire un negozio tutto 1€ volevo sapere quanto mi costa mi potete contattare cell 3293424642
Salve vorrei aprire un negozio tutto 1 euro o già il negozio volevo sapere come trovare la fornitura o i fornitori ..gaetanoasia@hotmail.it grazie
VOGLIO APRIRE UN NEOZIO (TUTTO UN EURO) IN MAROCCO SI PUO?
Voglio aprire un negozio tutto a un euro a Veronase mi puoi contattare o lasciare un messaggio con tutta la pratica e i soldi che devo investire…e un numero telefono..Grazie
vorrei aprire un negozio su metri 30 vorrei sapere come fare e quanto verrei a spendere facendo un negozio tutto a un euro grazie
Vorrei aprire un negozio da un euro. Vorrei un informacione
vorrei PRIRE UN NEGOCIO Tutto 1 euro Rosolini,quanti soldi ci vole
Ciao buona sera io sto x aprire un negozio in effetti volevo aprire un 50 centesimi ma anche tutto 1€ va bene volevo sapere come fare x contattare voi fornitori aspetto vostra risposta vi ringrazio di vero cuore grazie
Vorrei aprire un negozio tutto a un euro a Palermo
Vorrei avere informazioni sul costo iniziale e informazioni sui fornitori.
Salve vorrei aprire un negozio ad 1 euro e possibile essere contattata da un tutor per aver più in formazione volendolo aprire con franchising.
Palazzo San Gervasio, PZ, Italia
Vorrei aprire un negozio tutto 1E quante soldi servano
Sa salve sono Nicola vorrei aprire un negozio ditutto €1 quanti ci vuole di soldi e quando servono per aprirelo
Buongiorno, gentilmente vorrei informazioni più dettagliate. Sono interessa ad aprire il negozio tutto un euro.
Salve ho la possibilita di usufruire di circa35mq di locale quanto ci vuole x iniziare un’attività di tutto 1€?
Salve,volevo aprire un negozio tutto un euro.volevo delle informazioni più dettagliate.distinti saluti
Salve vorrei aprire un negozio di 50cent in sardegna e’conveniente?
Vorrei aprire un negozio tutto 1 euro
vorrei avere tutte le informazioni possibile e quando mi costerebbe.grazie
Buon giorno mi piacerebbe aprire un negozio da tutto un euro. Vorre avere tutte le info cosa ci vuole per partire :
Quanto costa
a chi mi devo rivolgere
quant’è il guadagno
Insomma sapere tutto per poter aprire.
Grazie
Laura
Salve vorrei aprire un negozio tutto ad 1 euro e vorrei sapere qualche informazione in più su tutto grazie mille…Maddalena
vorrei aprire un negozio tutto ad un euro in emilia romagna mi servirebbero le seguenti informazioni 1)quanto ammonta l investimento iniziale contando che il locale l avrei a poco2)come mettermi in contatto con il franchaising o i fornitori cosi da poter partire presto 3)il guadagno e a percentuale sulla merce venduta?grazie
Vorrei aprire tutto a e 1 . Quanto si spende inizio e se il guafagno c’e
vorrei aprire un negozio tutto a un euro potate darmi indicazioni sui fornitori ?grazie
salve vorrei aprire un negozio tutto un euro con finanziamenti agevolato siccome mi hanno chiesto un preventivo di spesa da allegare alla domanda sapete indicarmi qualche fornitore a Napoli che emette preventivi e che possa rifornirmi vi ringrazio fin da adesso della cortese attezione distinti saluti
Vorrei aprire un negozio tutto un euro
Sono un rappresentante di detersivi e rifornisco merce che va venduta a un’euro per qualsiasi info contattatemi al numero 3312899104
vorrei aprire un negozio tutto un euro
A chi bisogna contattare
Salve sono Marilena vorrei aprire un negozio tutt uneuro a minerbio
Ho già un negozio e vorrei sapere come aprire un francaising per la vendita di 1euro quali sono i grossisti?vorrei i numeri di telefono
Salve, sarei grata se potessi avere informazioni su come aprire un negozio in franchising di tutto ad 1 € zona Venezia /Treviso, chi contattare e quali sono le pratiche burocratiche da adempiere. Grazie
salve vorrei piu info x aprire un negozio tutto 1
Datemi indirizzi dei Grossisti per aprire il negozio Tutto a un Euro….Grazie Bruno Tel.3284082647,,,Chiamate.
Vorrei aprire un negozio tutto 1€ come devo fare ? A chi mi devo rivolgere ?
Salve,per caso qualcuno sa dove prendere la merce per aprire il negozio? Conoscere qualche fornitore? lasciatemi numero se avete conoscenza. Messina. Grazie in anticipo!
Salve vorrei sapere quanti soldi ci vogliono per aprire un negozio. .
Vorrei aprire un negozio tutto 1 euro
Quanti soldi ci vogliono solo per iniziare?
vorrei aprire un piccolo negozio tutto a un euro quanti soldi ci vogliono per iniziare?
Vorrei aprire un tutto 1€ come devo fare ? Con chi mi devo informare ?
Salve vorrei avete tutte le informazioni su come fare
Mi chiamo Francesco sarei interessato ad aprire un negozio di articoli di 1 euro
Fatemi sapere al3922417787
Vorrei alcune informazioni sul franchising tutto ad 1€. Siccome mi sto avviando in una attività del genere, e dovrò aprire un negozio, volevo sapere i diritti di pubblicare insegne luminose ETC ETC. come mi devo comportare? Dovrò avere un consenso dalla società oppure è libera la commercializzazione di questo franchising? Posso avere queste informazioni, o Le devo dare un recapito telefonico x un contatto???
Grazie
salve vorrei aprire un piccolo negozio tutto a 1 euro,,,quanti soldi ci vogliano ,abito i una localita con 7000 mila abitanti ,vale la pena?!tel 3276845170,quanti soldi ci vogliano?
Vorrei aprire un negozio tutto a €1.00 per contattarmi tel 345 7081179
vorrei aprire un negozio tutto a 1 euro come contatare I fornitori il mio numero 328 0180207
Salve,vorrei aprire un negozio tutto a un euro,come devo procedere? Grazie
vorrei aprire un negozio tutto ad un euro… quanto bisogna investire e a chi rivolgersi per le pratiche burocratiche, grazie mio n di cell 3332631148
Per Lorenzo. Siamo lieti del suo interesse verso il nostro portale di consulenza e informazione del consumatore, e la rigraziamo per averci contattato. Per garantire ai voi lettori una assoluta trasparenza e imparzialità dell’informazione offerta da GuidaConsumatore, abbiamo scelto di non fornire indicazioni preferenziali su prodotti e servizi; non siamo quindi in grado di suggerire marchi e aziende.
Salve vorrei aprire un negozio per vendere tutto a 1 euro, potete darmi indicazione sui fornitori?
Buonasera vorrei sapere a chi rivolgermi per chiedere informazioni riguardo all’intenzione di aprire un negozio “tutto a 1 euro ” e quanti soldino iniziali bisogna tirare fuori per una eventuale apertura
Salve sono un commerciante con un attività già aperta da 8 anni.Sono di Napoli e mi chiamo Antonio e siccome questa crisi ha colpito un po tutti avevo pensato di mettermi in franchising ma vorrei ulteriori informazioni….Aspetto vostre notizie!!! Grazie
Vorrei aprire un negozio a tutto un’euro cOme Come posso fare??
Vorrei aprire un negozio tutto 1 € è possibile avere delle informazoni?
salve vorrei aprire un negozio tutto un euro e quanto devo investire poi in questi tempi con la crisi che ce io o un negozio buona posizione grazie
Vorrei avere dwei contatti utili per aprire un negozio con tutto a 1€
sto aprendo un minimarket e vorrei inserire dei prodotti da vendere ad 1 euro tipo detersivi prodotti per la persona la casa , deodoranti lacche scampo e bagnoschiuma vorrei delle informazioni se si possono prendere alcuni di questi prodotti a piacimento grazie maria saluti mi potete contattare anche con il cellulare 3382856105
Salve, vorrei anche io delle informazioni su questo tipo di negozio, per es. metrature negozio, di che cifre parliamo e per la licenza? Vi ringrazio molto
Mi interessa aprire un negozio tutto 1 euro mi contattate per piacere?
salve vorrei informazione su come aprire un negozio a tutto 1euro
vorrei aprire un piccolo negozio tutto a un euro quanti soldi ci vogliono per iniziare
Vorrei aprire un negozio tutto a 1euro…come bisogna fare per rifornire lo stabile?
Buonasera, mi interesserebbe sapere come funziona l’apertura di un negozio del genere.
Quale deve essere il budget di partenza, che un futuro venditore deve avere, per poter iniziare l’attività.
Quanti mt quadri deve essere il negozio, ecc.
L’apertura è in franchising?
Attendo vostre notizie dettagliate.
Grz cordiali saluti
salve sarei interessata ad aprire un negozio tutto a un euro già sono in possesso di un negozio aspetto vostri ricontai grazie
Ciao vorrei sapere come bisogna fare x aprire un negozio tutto a 1 euro io abito in un fabbricato nuovo di mia proprietà e sotto ho 4 serrande di circa 110 mq ma possibilmente si potrebbe fare anke un po piu grande aspetto un vostro contatto !!!!
scusate, io vorrei sapere tutto sull’apertura d un negozio tutto a 1 euro, a partire dall’immobile, alle spese per iniziare, premetto che ho già P.IVA e regolare iscrizione al REC
insomma, vorrei sapere quanti soldi occorrono e a chi rivolgersi sia per l’apertura che per i rifornimenti
grazie
Salve, vorrei sapere quanto investimento ci vuole per aprire un negozio tutto 1 euro.ho una licenza di commercio abbigliamento puo andar bene?per un negozio di 50 mq quanto occorre di merce per riempirlo?bisogna per forza farlo franchising?grz
salve vorrei investire aprendo un negozio tutto a 1 euro,mi sapreste indicare come fare???
Vorrei aprire un negozio tutto a un euro a chi rivolgersi?
vorrei aprire un negozio tutto a 1 euro quantobisognerebbe investire inizialmente,ci vuole una licenza in particolare,quale il punto giusto per unlocale e dove bisognerebbe rifornirsti?
vorrei aprire un negozio tutto ad un euro… quanto bisogna investire e a chi rivolgersi per le pratiche burocratiche, grazie
vorrei aprire un negozio tutto ad un euro… quanto bisogna investire e a chi rivolgersi per le pratiche burocratiche, e dove posso trovare dei rappresentanti per potermi confrontare, e guardare la roba da mettere nel negozio. grazie
vorrei aprire un negozio tutto ad un euro… quanto bisogna investire e a chi rivolgersi per le pratiche burocratiche, grazie
Vorrei aprire un negozio tutto ad 1 euro cosa devo fare
vorrei aprire un negozio tutto a un euro,che capitale ci vuole per iniziare?
vorrei aprire un piccolo negozio tutto a un euro quanti soldi ci vogliono per iniziare
vorrei aprire un piccolo negozio tutto a un euro quanti soldi ci vogliono per iniziare
vorrei aprire un negozio tutto a un euro