Aprire un negozio di fiori
L’apertura di un negozio di fiori può regalare notevoli soddisfazioni anche dal punto di vista economico ma bisogna considerare vari aspetti pratici e gestionali. Essere titolare di un negozio di fiori non significa solo “vendere fiori” in senso stresso ma vuol dire essere un vero e proprio professionista del settore. Il fiorista svolge una professione vera e propria che richiede una conoscenza concreta e delle competenze specifiche in materia.
Aprire un punto vendita che offra al cliente piante e fiori è senza alcun dubbio una buona opportunità, vista la tradizione alla quale sono legati questi negozi. Sono davvero molte le occasioni in cui i fiori diventano protagonisti di momenti piacevoli e non della nostra vita. Rivolgersi a un negozio di fiori per trovare un dono perfetto, che racchiude un significato profondo, è un gesto che si compie molto spesso.
Localizzazione del negozio
E’ fondamentale valutare con estrema attenzione il luogo in cui verrà realizzata la vostra attività. Un negozio di fiori, necessita senza dubbio di un buon afflusso di gente, di un’alta visibilità e deve trovarsi quanto più vicino possibile ai luoghi considerati di interesse: gli ospedali, i cimiteri, o anche all’interno dei centri commerciali.
Una soluzione rapida e efficace per cominciare la propria attività di vendita di fiori è quella di dar vita a un “corner” all’interno di un supermercato.
Se avete a disposizione le risorse finanziare sufficienti potreste valutare anche l’ipotesi di aprire un vivaio, ma in questo caso i requisiti necessari e l’impegno finanziario sono differenti. Per tanto per un’attività di medie dimensioni vi consigliamo di partire dal basso e iniziare con l’apertura di un negozio.
Diventare fioristi
Aprire un negozio di fiori significa non solo vendere piante e fiori ai propri clienti, ma vuol dire anche possedere tanta creatività e fantasia per dar vita a delle composizioni uniche. Quella di creare le composizioni è una vera e propria forma di arte, e il fiorista deve essere in grado di dar vita a qualcosa di bello, unico e originale sfruttando fori e piante, e creando elementi che rendano speciali diverse occasioni.
Come detto sopra è fondamentale comprendere che la vendita di fiori non è un’attività che può essere improvvisata ma richiede una conoscenza approfondita delle tecniche di composizione floreale. Oltre al titolo universitario in botanica che permette ovviamente di avere le conoscenze necessarie in materia, soprattutto per chi vuole attuare un progetto che preveda anche la coltivazione, per apprendere queste tecniche e poter dare inizio alla propria attività in modo autonomo, le soluzioni sono davvero molte.
Esistono tanti corsi che variano in base alla difficoltà. I corsi più popolari sono quelli che vengono tenuti dalle Associazioni di categoria (Assofioristi e Federfiori).
Oltre ai corsi che permettono di imparare le basi necessarie, successivamente potrete anche seguire dei corsi di approfondimenti, o dei corsi mirati all’apprendimento delle ultime novità nel mondo della composizione floreale. Oltre a diventare dei professionisti veri e propri, migliorerete la qualità dell’offerta, aumentando la clientela e i guadagni.
Ogni corso ha un costo che dipende dalla tipologia e dalla durata; di solito si parte da un minimo di 100 euro a un massimo di 500.
Investimento iniziale
L’investimento iniziale necessario per aprire un negozio di fiori varia in base alle dimensioni e al tipo di vendita che sceglierete. Se vi accontentate di un locale piccolo, con un affitto contenuto e di pochi elementi potreste anche partire con meno di 10 mila euro.
Ovviamente non basta un bancone e un lavandino per aprire un negozio di fiori redditizio (anche se non si sa mai), quindi un investimento medio può aggirarsi intorno a 25 mila euro, se consideriamo in questa somma i costi per l’avvio dell’attività, per l’arredo e le materie prime da acquistare.
Dovrete inoltre valutare le spese fisse e di gestione come: l’affitto del locale (che di solito deve avere una superficie non inferiore a 50 mq.), la luce il gas ecc. L’investimento prevede anche l’acquisto di tutti gli strumenti necessari per le composizioni e la conservazione dei fiori.
Elementi fondamentali dell’interno
Un negozio di fiori deve essere strutturato e arredato perché sia accogliente e gradevole. I clienti dovranno poter ammirare le vostre composizioni floreali, per tanto è indispensabile che vi sia una vetrina ben curata, e degli espositori floreali.
Potrete arredare il negozio in modo semplice, visto che saranno i fiori e le composizioni a rendere speciale l’ambiente. Ponete un bancone tra voi e i clienti, e se avete un retro sfruttatelo per porre un altro piccolo banco dove poter lavorare in tranquillità. All’interno del negozio è molto importante anche la presenza di una cella frigorifera.
Burocrazia
Un negozio di fiori non è altro che un negozio per la vendita al dettaglio o all’ingrosso, e per tanto deve seguire l’iter burocratico previsto per questo tipo di attività. E’ necessario presentare al Comune la dichiarazione per l’inizio dell’attività, l’apertura della Partita Iva e l’Iscrizione presso il Registro delle Imprese. Indispensabile anche l’iscrizione all’Inps.
Come aprire un negozio di fiori
Un kit che aiuta a risolvere le difficoltà inerenti l’avvio di un negozio di fiori e piante, e a decidere come realizzare al meglio questa iniziativa imprenditoriale. Una soluzione online efficace e intelligente per progettare, valutare, realizzare e lanciare con successo il tuo business.
Consegna fiori a domicilio
Negli ultimi anni la consegna a domicilio di fiori e addobbi floreali è diventata un servizio fondamentale all’interno di questo settore. Di solito questo tipo di servizio è legato ai grandi nomi de settore, per tanto se state avviando la vostra attività è difficile che siate in grado di offrire un servizio efficiente e rapido di consegna a domicilio.
Una soluzione concreta da questo punto di vista è quella di sfruttare internet e ottenere una convenzione con altri negozi.
Fiorista ambulante
Un’idea che funziona è quella di aprire un negozio di fiori ambulante, e poter sfruttare la praticità di cambiare luogo in base al mercato. Ovviamente in questo caso è bene che vi informiate sulle autorizzazioni e i requisiti necessari per aprire un negozio di fiori mobile.
La legge che disciplina questo tipo di attività è quella per il commercio ambulante. I documenti necessari sono gli stessi previsti per aprire un normale negozio di vendita. E’ fondamentale che decidiate se il vostro negozio avrà una sede mobile o itinerante.
Fiorista in franchising
Come per molte altre attività potreste optare per aprire il vostro negozio di fiori in franchising. Potrete in questo modo contare sull’esperienza e la capacità di marchi internazionali molto famosi in questo settore. Limiterete i costi di avviamento e il rischio d’impresa.
Ma valutate con attenzione eventuali royalties e limiti nello svolgimento dell’attività. Tra i marchi più conosciuti nel mondo del franchising relativo ai fiori troviamo:
- Rapid’Flore
- Monseau Fleurs
Com’e la vostra giornata tipo? “Il negozio si risveglia tutte le mattine con la preparazione dell’esposizione con i mazzi di fiori gia confezionati. Noi ci alterniamo: chi apre prepara l’esposizione. Poi pensiamo alla preparazione dei bouquet e delle composizioni come per esempio i centritavola, tanto per fare un esempio a caso. Apriamo alle otto e massimo alle nove e mezza il negozio e gia operativo. I fiori arrivano due volte a settimana ma qualora ci fossero delle urgenze capita che ci riforniamo anche da fornitori locali. Abbiamo un certo margine di indipendenza per quanto riguarda l’operativita. L’importante e seguire le linee guida dell’azienda. I fiori ci arrivano tutti inscatolati, li controlliamo, li lavoriamo e decidiamo come prepararli. Poi facciamo ogni settimana delle promozioni con dei prezzi concorrenziali. I prezzi d’acquisto ci permettono di fare offerte impensabili per gli altri fioristi”.
Salve a tutti.
Posso aprire un negozio di piante e fiori in un locale di mq 16?
Cordialmente
Salve,vorrei chiedervi dei consigli riguardo al rilevamento di un chiosco fisso fuori da un cimitero.Nello specifico vorrei sapere quali possono essere le spese per subentrare e se bisogna fare qualche corso se serve avere un attestato o altro insomma avere le idee in linea di massima sui costi per partire !!!e quali attività sono consentite (es. vendita a domicilio composizioni varie) In attesa di una vostra risposta e consiglio vi ringrazio anticipatamente e cordialmente saluto.
Buon giorno.Vorrei essere informato cosa occorre burocraticamente per avviare l’apertura di un negozio di fiori all’interno della propria abitazione.
Attendo cortesemente Vs chiarimenti in merito grazie.
Cordiali Saluti
Salve,vorrei chiedervi dei consigli riguardo al rilevamento di un chiosco fisso fuori da un cimitero.Nello specifico vorrei sapere quali possono essere le spese per subentrare e se bisogna fare qualche corso se serve avere un attestato o altro insomma avere le idee in linea di massima sui costi per partire !!! In attesa di una vostra risposta e consiglio vi ringrazio anticipatamente e cordialmente saluto.Gianfranco
Avete sentito parlare di un posto chiamato Perù? Avete sentito parlare di Machu Picchu è una delle sette meraviglie del mondo? Beh io ho una visione che vorrei condividere con voi come trasformare un business che vende fiori in una che vende esperienze, emozioni e momenti speciali.
Una visione su un piccolo franchise globale che offre il meglio di entrambi i continenti, questa visione non è un prodotto di scambio commerciale, questa visione è sulla condivisione di culture. Se siete interessati a saperne di più di questa idea consultazioni con me alla mia mail: danieldmc1@gmail.com e spiegare più di questa visione.
PS Scusate per il mio italiano non è così buono, ma sono sicuro che si può veramente capire.
Saluti.
“Aprire un negozio di fiori significa non solo vendere piante e fiori ai propri clienti, ma vuol dire anche possedere tanta creatività e fantasia per dar vita a delle composizioni uniche. Quella di creare le composizioni è una vera e propria forma di arte, e il fiorista deve essere in grado di dar vita a qualcosa di bello, unico e originale sfruttando fori e piante, e creando elementi che rendano speciali diverse occasioni.: questa è la frase che mi ha attirato di più. E’ vero, non si vende solo un prodotto, ma anche e soprattutto un’immagine.
Ciò che viene tralasciato però è la parte relativa all’arredamento del negozio: dove acquistare, in che modo predisporre tutti i bancali, gli espositori, i vasi..per quanto mi riguarda non è un problema da poco..la strategia riguardante l’arredamento è molto importante.
Per il mio negozio di fiori mi sono fatto aiutare dai tecnici di Organizzazione Orlandelli che mi hanno fornito un’importante consulenza in merito.