Skip to main content

La zona migliore per un negozio di articoli sportivi 1

Clientela e prodotti.. 1

Investimento iniziale e margini di guadagno. 2

Iter burocratico. 2

Articoli sportivi alla moda. 2

Successo con prodotti di qualità. 3

Negozio di sport in franchising. 3

E’ essenziale che abbiate le conoscenze e l’esperienza adatta per intraprendere una nuova attività nel settore dello sport e dell’abbigliamento sportivo. Non parliamo ovviamente di requisiti che implicano l’ottenimento di un titolo di studio particolare, anche se aver praticato sport a livello agonistico o aver seguito un corso di laurea in scienze motorie, garantisce una maggiore conoscenza del settore.

Bisogna quindi amare lo sport, essere persone dinamiche, estroverse, e amino il contatto con la clientela. Essere disponibili, gentili e preparati è un elemento fondamentale per attirare e conquistare il mercato, e garantire che il vostro negozio di articoli sportivi abbia il futuro che sperate.

Il venditore di articoli sportivi dovrà essere preparato e dovrà essere in grado di promuovere i suoi prodotti. Per coloro che decidono avviare il proprio negozio sono senza dubbio necessarie anche delle capacità di gestione e di marketing, fondamentali per raggiungere il successo.

A livello burocratico sono necessari dei requisiti soggettivi ( per un’attività autonoma), e dei requisiti professionali (per una società).

La zona migliore per un negozio di articoli sportivi

Senza dubbio per aprire un negozio di articoli sportivi, è opportuno scegliere un locale che non abbia dimensioni troppo ridotte. La zona che sceglierete non dovrà avere un bacino di utenza inferiore alle 10 mila persone.

Un’ottima alternativa è quella di un locale che si trova nei pressi di un centro commerciale o addirittura all’interno di esso. La scelta del locale e del luogo migliore è senza dubbio fondamentale per la riuscita della vostra attività.

Anche se l’afflusso di gente è molto importante, per gli articoli sportivi non è necessario che i locali si trovino nel centro della città o in aree di passaggio, questo settore infatti ha una clientela davvero particolare, per tanto la cosa fondamentale è che la zona che sceglierete sia un’area dedicata agli acquisti, anche se non proprio centrale.

Clientela e prodotti

Un negozio di articoli sportivi può racchiudere grandi potenzialità di riuscita. Questo tipo di negozio si occupa della vendita di articoli sportivi quindi tutto quello che riguarda lo sport: abbigliamento, attrezzature tecniche e anche servizi.

L’abbigliamento sportivo e per il tempo libero, l’attrezzatura di tipo tecnico ma anche in grado di offrire quei servizi accessori importanti per chi ama trascorrere le ore del tempo libero, lontani da scuola e lavoro, svolgendo attività sportiva o anche solo più semplicemente attività fisica rilassante, come escursioni e passeggiate o pedalate in bicicletta.

I negozi di articoli sportivi si rivolgono a ogni fascia di età. Uomini o donne, adulti e bambini, poco importa visto che lo sport si pratica a qualsiasi età. Gli sport sono tanti, e tante saranno quindi le attrezzature e l’abbigliamento necessario per svolgere le diverse attività sportive o per il tempo libero: calcio, nuoto, tennis, jogging, palestra, ecc.

Sia che si tratti di attività agonistiche o svolte a livello amatoriale, lo sport invita le persone a rivolgersi a questi negozi.

Investimento iniziale e margini di guadagno

Avviare un negozio di articoli sportivi prevede un investimento che parte da un minimo di 25 mila euro fino a un massimo di 100 mila. Questo importo dipende in particolare dalla tipologia e dalle dimensioni della vostra attività, visto che queste ultime influiranno sia sull’arredo che sulla merce da acquistare.

In proporzione a quanto detto verranno determinati anche i costi gestionali, che riguardano in particolare l’affitto e il costo del personale.

L’investimento e la gestione di quest’attività sono sicuramente aspetti che rendono l’apertura di un negozio di articoli sportivi un’impresa impegnativa. Tuttavia le alte percentuali di ricarico, promettono ottimi guadagni. Possiamo dire che con un investimento medio si può ottenere un fatturato piuttosto significativo: pari a più del doppio dell’investimento.

Realizzare il business plan è utile per comprendere quali saranno i costi per l’apertura della vostra attività.

Iter burocratico

Avviare un negozio di articoli sportivi inteso come attività di commercio e di vendita richiede per prima cosa l’apertura della Partita Iva e di una posizione INAIL, dopo di che dovrete presentare al Comune in cui aprirete il vostro negozio di articoli sportivi, la DIAP- Dichiarazione di Inizio attività.

E’ necessaria poi l’iscrizione presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio per le ditte individuali. Ovviamente devono essere rispettate tutte le norme di sicurezza e di agibilità dei locali. Vi consigliamo di rivolgervi a un consulente che vi aiuterà nel risolvere tutto l’aspetto burocratico relativo all’apertura di una nuova attività.

Articoli sportivi alla moda

Negli ultimi anni la tendenza nell’ambito sportivo, non solo a livello professionale, ma anche per coloro che vestono casual e amano lo sport, è quella di acquistare abbigliamento di marca e all’ultima moda. Per le attrezzature vale lo stesso concetto, visto che vengono richiesti macchinari e articoli che siano innovativi e ultra sofisticati.

Un negozio che vende articoli sportivi deve quindi essere fornito, avere un grande assortimento, senza dimenticare mai la qualità di tutti i prodotti presenti. Ecco perché molto spesso sono i negozi più grandi ad avere la meglio.

Concorrenza

Per quanto riguarda la concorrenza, vi troverete a dover combattere diversi soggetti. Non solo ci sono i grandi centri di articoli sportivi ( Decathlon, ), che offrono prezzi competitivi e si trovano nei grandi centri urbani, ma dovrete anche affrontare le numerose vendite on line che negli ultimi anni hanno interessato anche questo settore.

Successo con prodotti di qualità

L’abbigliamento sportivo così come le attrezzature sono sottoposte a miglioramenti continui grazie alle innovazioni e le ricerche che vengono condotte per migliorare l’esperienza sportiva, elevandola alla perfezione. Per tanto il prodotto rappresenta l’elemento migliore per conquistare la clientela.

Un negozio di articoli sportivi è un settore particolare dove la clientela è quasi sempre consapevole e informata sulle mode e sulle innovazioni.

Pertanto, come accennato sopra, la localizzazione può in alcuni casi assumere un’importanza secondaria rispetto alla tipologia di prodotti che si trovano all’interno del vostro negozio. Sono davvero molti i clienti disposti a percorrere qualche km. in più per l’articolo o il capo di abbigliamento sportivo desiderato.

La clientela viene quindi soddisfatta attraverso la qualità e anche ovviamente le promozioni e il marketing.

Servizi aggiuntivi

Il successo di questo tipo di attività si basa oltre che sulla qualità e la tipologia di prodotti anche sui servizi che vengono offerti a una clientela davvero esigente. Gli sportivi desiderano assistenza, informazioni e consigli per poter acquistare in assoluta sicurezza non solo l’abbigliamento ma in particolare le attrezzature che il più delle volte hanno dei costi abbastanza sostanziosi.

E’ necessario quindi offrire anche un servizio di post-vendita, e anche di riparazione e/o sostituzione degli articoli e delle attrezzature che vengono acquistate.

Il tutto vi permetterà di fidelizzare il cliente, e di aumentare i vostri guadagni.

Come avviare un negozio di articoli sportivi
Un kit proposto che aiuta a risolvere le difficoltà inerenti l’avvio di un negozio di abbigliamento e articoli sportivi per uomo, donna e bambino, e a decidere come realizzare al meglio questa iniziativa imprenditoriale. Una soluzione online efficace e intelligente per progettare, valutare, realizzare e lanciare con successo il tuo business.

Negozio di sport in franchising

Potrete decidere di aprire il vostro negozio di articoli sportivi in franchising. In questo modo sfrutterete marchi famosi nel settore, che possono raggiungere i consumatori più facilmente. In questo modo attenuerete il rischio di impresa, e molto spesso anche l’investimento iniziale necessario.

E’ bene che valutiate attentamente il marchio che sceglierete, stabilendo se rientrate nei requisiti richiesti, e a quanto ammontano le royalties da pagare. Tra i marchi più conosciuti nel settore sportivo troviamo: Franchising Challenge sport.

Bambini

L’impetigine

Milena Talento31 Gennaio 2018
Il noleggio per ogni occasione
Internet

Il noleggio per ogni occasione

Milena Talento15 Gennaio 2024

58 Comments

  • Michele ha detto:

    Salve buon giorno, ho intenzione di aprire un negozio sportivo, come faccio a contattare rappresentante o ingrosso?

  • Prog ha detto:

    Salve vincenzo, oltre il nostro articolo possiamo consigliarle di acquistare il kit di Crea impresa dedicato a quest’attività con cui potrà essere seguito – passo passo – nell’avviamento del suo progetto.

  • Vincenzo ha detto:

    Vorrei avere informazioni su come fare per poter aprire un negozio di articoli sportivi.
    Grazie

  • Manuel ha detto:

    Salve ,
    Vorrei aprire un negozio di articoli da basket Che comprenda scarpe/abbigliamento tecnico e “moda” ecc
    Volevo puntare su marchi come Nike , under armour , adidas , nba …
    Come posso contattare rappresentanti dei marchi sopra citati ??
    Scrivo dalle Marche , precisamente da Fabriano prov An

    Grazie

  • Marco ha detto:

    Salve sto aprendo un negozio sportivo solo scarpe voi sapete darmi qualche rivenditore forte?

  • staff Guidaconsumatore ha detto:

    Salve Francesco, le consiglio di fare una lista di marche di riferimento, che vorrebbe rivendere nella sua attività. Poi, le basta andare sul sito ufficiale, dei brand in questione, troverà numeri di telefono o contatti mail (a volte ci sono dei form già preparati) attraverso i quali potrà parlare direttamente con i responsabili commerciali e rivolgere a loro le dovute richieste, oltre a prendere accordi. In bocca al pupo!

  • francesco ha detto:

    Buonasera vorrei aprire un negozio di articoli sportivi in propio mi potete aiutare a contattare i fornitori di varie marche sportive ? grazie

  • Michele ha detto:

    Salve vorrei aprire un negozio di merce sportiva o un franchising adidas store,come posso fare?

  • Cristian ha detto:

    Buona sera, vorrei aprire un negozio di articoli sportivi in Calabria. Sapete dirmi dove rivolgermi per ordinare materiale: Nike adidas puma ecc..??? Grazie

  • alessia ha detto:

    Buongiorno,
    vorrei delle informazioni per aprire un negozio di articoli sportivi per lo più calcio,
    come fare a contattare i fornitori
    grazie

  • Gabriele Piersimoni ha detto:

    Buonasera
    volendo aprire un negozio di articoli sportivi e materiale tecnico come faccio a contattare i maggiori fornitori !?
    grazie mille

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    Il contatto è diretto con ciascuna azienda, o meglio, con i loro distributori.

  • Daniela Annalisa Corcione ha detto:

    Salve, vorrei aprire un negozio di articoli sportivi prevalentemente runner , mi sapete dire come fare x contattare i fornitori(Nike,Adidas,New Balance,And1) ed a livello burocratico cosa occorre????

    Grazie

  • Lara ha detto:

    Salve , volevo chiedere se potreste essermi d’aiuto per capire come potermi muovere nel progetto di aprire un merchandising sulla linea Reebok CrossFit legata al box dove mi alleno.
    Grazie
    Lara

  • Jacopo De Lucia ha detto:

    Salve, vorrei avere informazioni su come aprire un negozio on-line di articoli sportivi
    (Requisiti,contatti,fornitori)

  • antonio ha detto:

    Salve , vorrei aprire un negozio di articoli sportivi in Piemonte, sapete dirmi per favore come contattare marchi tipo Adidas…Nike ? grazie mille

  • Marco ha detto:

    Buonagiorno, vorrei aprire un negozio sportivo (calcio e calcetto) provincia di Padova. Sapete dirmi dove rivolgermi per ordinare materiale Nike adidas ecc..??? Grazie

  • Davide ha detto:

    Salve vorrei aprire un negozio di articoli sportivi, c è un rappresentante di scarpe Adidas Nike ecc?? Fatemi sapere grazie

  • antonino calabrò ha detto:

    Desidero avere informazioni per eventuale apertura di una rivendita molto qualificata di materiale sportivo incentrata sulle migliori squadre di calcio del mondo.

  • ANNALISA PANNOFINO ha detto:

    Sarei interessata ad aprire un negozio di articoli sportivi. vorrei sapere come contattare gli agenti che vendono i vari marchi adidas, nike, puma, champion, e così via. E poi vorrei sapere questi grossi marchi richiedono ordini minimi di ammontare elevato?
    Grazie mille per la disponibilità

  • Cosmo ha detto:

    Salve vorrei aprire un negozio nella mia città cerco rappresentanti di scarpe nike puma adidas new balance superga non riesco a trovare i contatti aiutatemi grazie in anticipo

  • Stefan ha detto:

    Salve, sono di Bovolone (Vr)
    vorrei aprire un negozio sportivo nella mia citta, dove attualmente non esiste nessun negozio sportivo. Chiedo cortesemente di contattarmi. grazie

  • dario ha detto:

    ciao volevo aprire un negozio di running ma non conosco chi mi potrebbe aiutare per aquistare il materiale .help me

  • .. ha detto:

    Salve vorrei aprire un negozio di scarpe con i marchi reebok nike puma adidas e via dicendo. Come faccio a contattare i vari rappresentanti???

  • Claudio Marcoccio@alice.it ha detto:

    Vorrei aprire un negoziato di caccia e pesca vorrei sapere cosa occorre.

  • Luciano ha detto:

    Per chi volesse ho un negozio posso rigirarvi della merce.contatta temi via mail Luciano.allegrino@alice.it

  • Giusy ha detto:

    Salve vorrei aprire un negozio di scarpe sportive ed Nike , Adidas ecc a chi posso rivolgermi? Grz

  • Riccardo ha detto:

    Buonasera,
    vorrei avere contatti di rappresentanti di scarpe (calcio/running) della NIKE, PUMA, ADIDAS..
    Grazie

  • CANU EMILIO ha detto:

    vorrei aprire un negozio di articoli sportivi in un paese del’interno della sardegna
    come posso contattare i fornitori per iniziare assortimento?
    GRAZIE

  • Terry Pasinetti ha detto:

    Buongiprnp vorrei aprire un negozio di articoli sportivi danza karate e armi di libera vendita a chi mi posdo rivolgere per i fornitori grazie

  • Antonio ha detto:

    Salve volevo sapere come fare per contattare i fornitori di articoli sportivi,Nike adidas ecc!!! per aprire un negozio sportivo
    Grazie

  • Antonio ha detto:

    Salve volevo sapere come fare per contattare i fornitori di articoli sportivi,Nike adidas ecc!!! per aprire un negozio sportivo a San Giovanni Rotondo (FG) Grazie

  • Massimo ha detto:

    Salve vorrei aprire un negozio di scarpe e abbigliamento running ma non so come fare x contattare vari fornitori grazie

  • Alessandro ha detto:

    Salve vorrei aprire un negozio di articoli sportivi specializzato nel calcio.
    E’ possibile avere il contatto di un fornitore?
    Grazie

  • Cinzia ha detto:

    Vorrei avere contatti con fornitori di articoli sportivi come posso fare?

  • davide ha detto:

    Salve vorrei aprire un negozio sportivo concentratro su ciclismo running arti marziali e calcio. Ma non so come fare a contattare i vari rappresentanti. Grazie

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    Per Giuseppe. Per correttezza non possiamo fornire indirizzi e riferimenti di aziende.

  • giuseppe ha detto:

    salve stessa domanda degli altri come fare per contattare i rappresentanti di abbigliamento e scarpe sportive grazie

  • Patrizio ha detto:

    Buongiorno!
    vorrei aprire un negozio di abbigliamento e scarpe da runner’s come posso fare per contattare i fornitori dei vari marchi presenti sul mercato es.(asics saucony Mizuno Brooks ecc.)Grazie mille!

  • angela ha detto:

    Salve sono angelica!
    Vorrei aprire un negozio di articoli sportivi e volevo sapere come contattare o rappresentanti ?
    Grazie

  • sabrina ha detto:

    Salve vorrri aprire un negozio di articoli sportivi in proprio come posso contattare rappresentanti di grandi marche.grazie

  • roberto ha detto:

    ciao vorrei aprire un piccolo ma fornito negozio di scarpe da runner’s sarei molto grato se qualcuno mi aiutasse a come poter contattare le migliori marche del mercato asics saucony Mizuno Brooks cordialmente ingrazio

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    Noi siamo un magazine di informazione e non abbiamo una struttura in grado di offrire consulenza diretta personalizzata. Inoltre, per garantire ai voi lettori una assoluta trasparenza e imparzialità dell’informazione offerta da GuidaConsumatore, abbiamo scelto di non fornire indicazioni preferenziali su prodotti e servizi; non siamo quindi in grado di suggerire marchi e aziende.

  • Alessandro ha detto:

    Stessa domanda degli altri utenti, come trovo i fornitori di articoli/abbigliamento sportivo nike, puma, adidas ecc??? Esiste un fornitore generico oppure devo rivolgermi ad ogni singola azienda?

  • Andrea ha detto:

    Salve volevo sapere come fare per contattare i fornitori di articoli sportivi,Nike adidas ecc!!! Grazie

  • Andrea ha detto:

    Buonagiorno, vorrei aprire un negozio sportivo (calcio e calcetto). Sapete dirmi dove rivolgermi per ordinare materiale Nike adidas ecc..??? Grazie

  • Francesco ha detto:

    Buongiorno,sarei interessato ad aprire u negozio di articoli sportivi nike,Adidas in provincia di CZ.Vorrei sapere come contattare agenti o fornitori operanti nella zona.Grazie

  • Enrico ha detto:

    Salve, chiedo un informazione per aprire un punto vendita di scarpe e abbigliamento sportivo(Nike adidas e altri marchi)
    A chi posso rivolgermi
    Grazie

  • Arianna Ricci ha detto:

    salve vorrei aprire un negozio di articoli sportivi in provincia di caserta. vorrei sapere come contattare i vari fornitori che si trovano in zona per scarpe e accessori sportivi. aspetto una vostra risposta.grazie

  • Giuditta ha detto:

    Salve, vorrei aprire un negozio di articoli sportivi prevalentemente basket, mi sapete dire come fare x contattare i fornitori(Nike,Adidas,New Balance,And1) ed a livello burocratico cosa occorre????

    Grazie

  • Fabrizio ha detto:

    Buongiorno, vorrei aprire un negozio di articoli sportivi per ragazzi, vorrei vendere marchi come adidas e nike, sapete come contattare le aziende per il contratto e la fornitura? Grazie

  • Antonio ha detto:

    Salve,vorrei aprire un negozio sportivo (calcio e calcetto) in Basilicata. Sapete dirmi dove rivolgermi per ordinare materiale Vario ( divise , tute e quant’altro?) Grazie

  • Fabrizio ha detto:

    Buonasera, a breve vorrei aprire un negozio sportivo (calcio e calcetto). Sapete dirmi dove rivolgermi per ordinare materiale Nike adidas e puma ?

  • Rossi Fiorita ha detto:

    buongiorno, vorrei aprire un negozio di articoli sportivi per ragazzi dai 2 a 15anni, vorrei vendere marchi come adidas e nike, ma anche magliette e gadget moto gp e F1, sapete dove poterli trovare? grazie

  • Maurizio ha detto:

    Ciao senti volevo sapere alcune informazioni ! Sto in trattativa con un negozio di trekking KE vende scarpe e abbigliamento volevo sapere come prendere altri marchi presepio dc shoes e Nike e se posso vendere anche questi marchi ? Grazie

  • Valerio Sanlorenzo ha detto:

    Vorrei sapere se apro un negozio di articoli sportivi in proprio come posso fare a contattare i fornitori dei vari marchi sportivi per coprire lo stesso articolo(scarpe tennis per es)con più marchi!Grazie

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.