Secondo i dati aggiornati del 2023 forniti dall’Associazione Nazionale Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia (ASSALCO), si stima che circa 14,5 milioni di famiglie italiane abbiano almeno un animale domestico. Questo rappresenta quasi il 40% delle famiglie italiane. Di questi 8,7 milioni sono cani e quasi 11 milioni sono gatti!
L’amore per gli animali in Italia è in crescita, soprattutto con la crescente attenzione verso il benessere animale e la cura degli animali da compagnia. Ecco perchè avviare un’attività di toelettatura potrebbe essere proprio una buona idea imprenditoriale!
In questa guida vi indicheremo, passo passo, come avviare (e gestire) un’attività di toelettatura per animali domestici:
1. Ricerca e sviluppo delle competenze
Se non avete mai tolettato un cane o un gatto in vita vostra, senza dubbio il primo passo da compiere riguarda la formazione. Non basta fare un po’ di pratica, ma è fondamentale ed obbligatorio seguire corsi di toelettatura professionali per apprendere le competenze essenziali di questa professione (bagno, tosatura, rifinitura, pulizia delle orecchie, ecc.) per diversi tipi di animali domestici, principalmente cani e gatti. E’ bene sapere che non tutti gli animali sono uguali; alcuni hanno esigenze specifiche di pulizia; per altri, invece, c’è bisogno di altri accorgimenti. Ma quando si riceve un cliente “peloso”, non si può rimanere impreparati; è importantissimo formarsi ed essere capaci di fronteggiare qualsiasi richiesta.
Come per qualsiasi altra attività; prima di cimentarvi nell’avviamento di un servizio di toelettatura per animali domestici, è fondamentale eseguire una ricerca di mercato: analizzare il mercato locale per comprendere la domanda, la concorrenza e le preferenze dei clienti ma soprattutto identificare i potenziali clienti e le loro esigenze e annotare eventuali lacune nei servizi offerti dai concorrenti.
2. Business Plan
Anche per avviare un’attività di toelettatura dedicata agli animali domestici, è fondamentare stilare un business plan. La prima cosa da fare è definire i servizi, come:
- Bagno e asciugatura
- Tagli e rifiniture
- Taglio delle unghie
Pulizia delle orecchie - Servizi specializzati (ad esempio, trattamenti antipulci, deshedding)
- Prezzi: è fondamentale ricercare i prezzi locali per servizi simili e stabilire tariffe competitive ma redditizie.
- Costi e budget: calcolare i costi di avviamento (attrezzatura, affitto della sede, assicurazione, marketing) e pronosticare i ricavi e i profitti previsti.
- Mercato di riferimento: definire la base di clienti, valutare se vi rivolgerete principalmente ai proprietari di cani o se includerete gatti e altri piccoli animali da compagnia.
3. Considerazioni legali
Dopo il business plan, è fondamentale passare all’aspetto burocratico che riguarda l’avviamento della nuova attività. E’ fondamentale aprire una partita IVA, scegliere la una struttura aziendale (ad esempio, ditta individuale oppure SRL) e ottenere le licenze e i permessi necessari per l’apertura. Il passo successivo riguarda l’apertura conto bancario: è obbligatorio aprire un conto bancario aziendale separato da quello personale per tenere organizzate le vostre finanze. Infine, è consigliabile stipulare un’assicurazione di responsabilità civile per proteggere la vostra attività da incidenti, lesioni o danni usati dalla gestione di animali domestici.
4. Ubicazione e configurazione
Uno degli aspetti strategici nell’avviamento di questo tipo di attività riguarda la scelta dei locali in cui svolgere la professione. Vi consigliamo di scegliere un’ubicazione adatta e facilmente accessibile ai proprietari di animali domestici. Potrebbe essere una vetrina o un servizio di toelettatura mobile, a seconda del vostro modello aziendale.
Progettare lo spazio con tavoli per la toelettatura, postazioni di lavaggio, aree di asciugatura e una reception o un’area di attesa per clienti e animali domestici.
Infine, è necessario acquistare le attrezzature per la toelettatura come:
- Tavoli per la toelettatura
- Tagliapeli, forbici e spazzole
- Postazioni per il bagno e l’asciugatura
- Prodotti per la pulizia (shampoo, balsami, asciugamani, ecc.)
Assicuratevi, inoltre, che l’ambiente di toelettatura sia adatto agli animali domestici e rispetti gli standard di sicurezza. Ciò include un’igiene adeguata, la gestione degli animali e un’adeguata ventilazione.
5. Personale (facoltativo)
Se avete intenzione di aprire un centro di toelettatura piuttosto grande o prevedete un grande volume di clienti, prendete in considerazione l’assunzione di toelettatori esperti e personale di supporto per aiutarvi a gestire gli appuntamenti, la toelettatura e le relazioni con i clienti.
6. Marketing della tua attività
Come per qualsiasi nuova attività che si appresti ad essere aperta, il marketing – specie nella fase di avviamento e di lancio – gioca un ruolo cruciale. E’ necessario scegliere un nome, sviluppare un logo e un’immagine complessiva del marchio che attragga i proprietari di animali domestici. Per questo vi consigliamo sempre di affidarvi ad una web agency (spenderete qualcosa in più, ma ne trarrete immediati benefici in termini di visibilità)
A questo proposito, il web gioca un ruolo fondamentale per garantire successo all’attività. Sviluppate un sito Web professionale e aprite profili sui principali social media (Instagram, Facebook) per mostrare i vostri servizi, condividere suggerimenti per la cura degli animali domestici e connettervi con nuovi potenziali clienti.
La pubblicità, in ogni caso, fa sempre bene. Non solo on line. Puntate anche sulla pubblicità locale: usate volantini, annunci sui giornali locali e partnership con attività commerciali vicine legate agli animali domestici (ad esempio veterinari, negozi di animali) per promuovere i vostri servizi.
Infine, via libera alle offerte speciali: lanciate la vostra attività con promozioni o sconti per attrarre nuovi clienti. Offrite programmi fedeltà per incoraggiare la fidelizzazione dei vostri clienti pelosi!
7. Considerazioni operative
Implementate, da subito, un sistema di prenotazione per gestire gli appuntamenti in modo efficiente. E’ possibile utilizzare un software di pianificazione per semplificare questo processo e ridurre gli errori. Vi consigliamo di farlo da subito perchè la facilità di prenotazione e gestione degli appuntamenti è fondamentale per il successo di quest’attività.
Tenete sempre traccia dell’inventario (shampoo, asciugamani, strumenti per la toelettatura) e assicuratevi di essere sempre riforniti con i prodotti essenziali.
Infine, occhio al servizio clienti! Costruite relazioni solide con i clienti fornendo un servizio eccellente, rispondendo alle loro esigenze e offrendo una comunicazione chiara. I clienti soddisfatti torneranno e consiglieranno altri di scegliere proprio voi!
8. Gestione finanziaria
Tenete i registri sempre aggiornati su entrate ed uscite, inclusi i costi per le forniture, l’affitto, gli stipendi del personale, ecc. Potreste dover assumere un commercialista o usare un software di contabilità per tenere traccia delle finanze.
A proposito di gestione finanziaria, è fondamentale rivedere periodicamente i prezzi per assicurarvi che coprano i costi e siano competitivi. Considerate di offrire prezzi in base alle dimensioni dell’animale o alla complessità della toelettatura richiesta.
Cercate sempre di avere chiari i vostri margini di profitto per ogni servizio e trovate modo per ottimizzare l’efficienza, sia attraverso processi migliorati che una migliore gestione delle forniture.
9. Formazione continua e adattamento
Rimanete aggiornati: le tendenze della toelettatura degli animali cambiano e potrebbero emergere nuove tecniche o strumenti. Partecipare a workshop, guardare tutorial o seguire corsi di aggiornamento per mantenere aggiornate le vostre competenze è davvero fondamentale!
Infine, prestate attenzione ai feedback dei clienti. Chiedete regolarmente ai vostri clienti di scrivere una recensione su Google o Facebook e siate aperti ad adattare e/o migliorare i vostri servizi in base ai loro suggerimenti o preoccupazioni.
10. Fai crescere la tua attività
Una volta stabilizzata l’attività, potrete diversificare la vostra offerta. Considerate l’idea di aggiungere servizi come pet sitting, passeggiate o vendita di prodotti per animali.