Scarpe da donna: ecco i sandali più gettonati per l’estate 2023

Anche quest’anno i sandali si confermano i grandi protagonisti della stagione estiva. Bassi e comodi per camminare in città, spostarsi con i mezzi pubblici o andare in vacanza, oppure con il tacco – alto e sottile, largo, a cono, ecc. – per slanciare la figura e valorizzare il look nelle occasioni più formali: le alternative oggigiorno sono davvero tantissime.

Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo.
Milena Talento

I sandali più dettonati per l'estate 2023

Per passarle in rassegna in modo pratico e veloce è possibile esplorare le vetrine virtuali dei portali e-commerce specializzati nella vendita di calzature.

Si tratta di veri e propri punti di riferimento come Deichmann.com, che permette di scoprire tutte le novità più interessanti del momento nell’apposita sezione “sandali estate 2023” del sito web ufficiale.

Torna lo stile chunky

Col tempo le fashion addicted hanno imparato ad apprezzarlo e, anche quest’anno, torna ad imperversare più che mai: si tratta dello stile chunky tanto amato dagli stilisti e da numerose modelle e influencer.

I sandali chunky sono riconoscibili per un elemento in particolare, ovvero la suola dalla forma bombata e arrotondata, spessa almeno 4-5 cm. I cinturini possono essere sia fissi che regolabili alla caviglia o appena sotto il polpaccio. Lo stile è casual, ma con un taglio aggressive, quasi rock: non a caso, tra le tonalità più in voga, vi è appunto il nero (monocolore o con inserti a contrasto).

Si tratta di calzature perfette per i contesti metropolitani e anche per andare a ballare senza rinunciare alla comodità.

Zoccoli anni Settanta

Direttamente dagli anni Settanta, tornano nuovamente in auge gli zoccoli e i sabot con tacco largo o zeppa vertiginosa in legno, fascia in pelle e immancabili borchie metalliche ai lati.

Si tratta di calzature che danno il loro meglio con un abbigliamento vintage, oppure con capi ed accessori in stile etnico e boho-chic. Impeccabile, infatti, è l’accostamento con gonne e abiti maxi, con pantaloni svasati o, per un look-revival a tutto tondo, con gli intramontabili jeans a zampa di elefante e un top floreale.

Inoltre, se tenuti al di sotto del tessuto, sia il tacco che la zeppa di dimensioni medio-grandi creano un piacevole effetto ottico di slancio della figura.

Incroci e lacci alla schiava

Per chi ama i classici senza tempo, i sandali alla schiava sono un must assoluto. Disponibili sia in versione flat che con tacco di varie dimensioni, in una vastissima scelta di colori e tessuti (pelle, camoscio, corda), con lacci da intrecciare fino al polpaccio o da fissare intorno alla caviglia, i sandali “gladiator” completano anche il look più basic.

Quest’anno, in passerella, si vedono spesso abbinati con minidress e shorts, oppure con gonne e abiti di lunghezza midi, spesso movimentati da uno spacco laterale.

Ciabattine con suola flat

Un altro trend che caratterizzerà tutta l’estate 2023 è quello dei sandali a ciabattina con suola bassa o super-flat.

Pratiche, fresche e versatili, queste calzature sono ottime per districarsi tra i mille impegni della giornata senza rinunciare ad un tocco glam.

Tra i modelli più in voga si annoverano le ciabattine in pelle con fascia larga e morbida, di colore nero, bianco o marrone. Per le più sbarazzine, invece, è possibile optare per una tonalità brillante e alla moda – come il verde prato, il rosso, il blu o l’arancione – da sfoggiare con denim e completi a tinta unita.

(Visited 238 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.