Riscaldamento ed energia - articoli in archivio

  • I consigli per evitare le dispersioni di calore in casa

  • Comprare una casa è un gesto che chiude un cerchio. Ci si prepara a lasciare la vecchia abitazione per tutta una serie di motivi, che possono riguardare sia il lavoro che la famiglia che si allarga. Inoltre, alla base del cambio di vita può anche esserci un desiderio di maggiore autonomia e libertà. Fatto sta che, nel momento in cui si entra nel nuovo appartamento, vi sono alcuni controlli da effettuare e accorgimenti da prendere.

  • Risparmiare sulle bollette per l’energia elettrica con il cashback

  • Le spese legate alla gestione di una casa sono molteplici. In particolare, quelle relative alle bollette delle utenze di gas e luce possono gravare sul bilancio familiare. È quindi importante scegliere il fornitore che proponga una formula che sia modulata secondo le esigenze e le abitudini del cliente, senza tralasciare la possibilità di scegliere un’offerta che possa aiutare a limitare la spesa finale.

  • Deumidificatore portatile: caratteristiche e modelli più richiesti

  • Spesso non ce ne rendiamo conto, ma sono tantissime le circostanze in cui, più che di un condizionatore, avremmo bisogno di un deumidificatore. Se infatti un condizionatore classico lavora intervenendo sulla temperatura dell’ambiente (aumentandola o diminuendola in base all’occorrenza), un deumidificatore si limita ad abbattere l’umidità presente nell’aria, andando però ad intervenire direttamente sulla temperatura che andremo a percepire: infatti un’aria più secca e più asciutta ci aiuta ad avvertire meno il calore presente.

  • Risparmio energetico: tutti i vantaggi della pompa di calore

  • La pompa di calore è un’ottima alleata nelle fredde giornate invernali in cui il riscaldamento centralizzato non è presente oppure non è sufficiente, rendendo necessaria una produzione più abbondante di acqua calda. Generalmente, questo dispositivo può essere costituito da un unico blocco o da due unità separate comunicanti. La sua funzione di riscaldamento avviene grazie a un compressore che fa aumentare la temperatura del fluido interno che scambia: in tal modo, il calore viene ceduto al condensatore che assolverà il suo compito di diffonderlo nell’ambiente.

  • Come riscaldare una casa

  • Cosa succede quando le temperature si abbassano e iniziamo a soffrire il freddo? Ecco che spendiamo soldi in energia elettrica e gas per riscaldare le nostre case, trascurando alcuni preziosi accorgimenti che ci possono permettere di ottimizzare il riscaldamento risparmiando un bel po’ di denaro. Vediamo come migliorare l’efficienza energetica della nostra casa, con pochi e facili interventi.

  • Avere umidità e temperatura ideali in casa

  • Per godere di ottima salute, almeno tra le pareti domestiche, sarebbe necessario regolare alcuni parametri relativi alla temperatura e al grado di umidità dell’aria, poiché entrambe le cose contribuiscono al benessere del nostro corpo nell’immediato e sul lungo periodo. Ecco qualche consiglio per avere temperatura e umidità ideali nella vostra casa.

    Tutti quanti sappiamo cos’è la temperatura e tutti quanti conosciamo gli effetti del caldo o del freddo sul nostro corpo. Questi effetti sono generali, ma nello specifico possono cambiare da persona a persona, a seconda delle condizioni di salute e dell’età.

    C’è tuttavia una precisazione da fare riguardo alla temperatura: essa è in grado di farci stare bene, se rasenta livelli ottimali per un corpo umano, come dall’altra parte può farci sentire affaticati, affannati, infreddoliti, etc, ma in questo senso la temperatura effettiva centra solo fino a un certo punto.

  • Caldaia a gas: scelta e acquisto

  • La caldaia è l’apparecchio indispensabile all’impianto di riscaldamento di una casa; essa trasforma l’energia di alcuni combustibili in calore e distribuisce quest’ultimo sottoforma di acqua o di aria attraverso un sistema di tubi, all’interno degli ambienti da riscaldare. Le prime (meglio dire primordiali) si alimentavano a legno, poi a carbone e infine giunsero i combustibili liquidi o il gas metano.

    La caldaia è quindi il cuore dell’impianto di riscaldamento tradizionale. Conoscere come funziona, da cosa è composta e quali tipologie esistono sul mercato, è importante per saper scegliere la caldaia che possa rispondere a tutte le nostre esigenze. In questo articolo una panoramica a 360° delle caratteristiche di una caldaia, con i consigli per l’acquisto e con le indicazioni per la sua manutenzione.