Attrezzature industriali - articoli in archivio

Benvenuti nella sezione dedicata all’Attrezzature industriali di Guida Consumatore.

Qui si possono trovare tanti articoli e approfondimenti sul settore dell’attrezzatura per industrie, ossia, tutti quegli strumenti che si possono e devono utilizzare non solo a livello industriale, ma anche in caso di bricolage evoluto. Per chi ama il fai da te e vuole andare oltre la realizzazione di una cornice per le foto, qui può trovare tante guide agli attrezzi del mestiere più utili e diffusi. Tra gli strumenti maggiormente impiegati figura il tornio, ecco perché Guida Consumatore propone una guida all’acquisto e un pezzo di approfondimento sui principali siti web dedicati alla vendita di questo importante attrezzo; nonostante le apparenze, il tornio ha una larga fetta di clienti interessati e un fiorente mercato dell’usato.

Poi, spazio all’arnese principe degli amanti del fai da te, anche di quelli meno esperti, il trapano, di cui si propone un’interessante e utile guida all’acquisto per conoscere tutte le caratteristiche indispensabili per compiere una scelta oculata. Inoltre, vari approfondimenti sono dedicati alle altre attrezzature industriali, come la fresa, macchina utilizzata per la lavorazione dei metalli, o la pressa, un macchinario da officina che serve per lavori di stampaggio e fucinatura a freddo.

Più particolari, ma non per questo meno interessanti, gli articoli dedicati ad arnesi più professionali, come il compressore, che funziona grazie a un fortissimo getto d’aria a pressione, oppure la saldatrice che serve, appunto, a saldare due o più materiali insieme. Ma oltre agli approfondimenti dedicati agli attrezzi veri e propri, questa sezione offre anche guide tecniche per imparare a usare queste attrezzature e per compiere lavori più particolari e di precisione, come il taglio al plasma, che sfrutta l’energia di un flusso di gas per tagliare alcuni materiali; si usa questa modalità di taglio in quelle occasioni in cui non è possibile impiegare la fiamma ossidrica.

  • Guida all’acquisto di computer industriali ad alta efficienza

  • Sono centinaia i palmari, smartphones, laptop e computer tra cui scegliere per il proprio lavoro caratterizzati da profili eleganti e design ultracompatti, ma il vero problema è capire quale sia la giusta attrezzatura da utilizzare nella propria azienda per avere un’efficienza lavorativa in ogni tipo di ambiente, anche quello più gravoso. Prima di un eventuale acquisto è necessario fare un’accurata ricerca di mercato e scegliere solo aziende fidate che commercializzano prodotti garantiti e di alta qualità, come ad esempio www.sesitek.it specializzata nella costruzione di computer industriali indistruttibili (in gergo conosciuti come “rugged”).

  • Consigli utili per la pulizia dei pannelli fotovoltaici

  • L’installazione dei pannelli fotovoltaici sulle proprie abitazioni è un fenomeno in continua crescita che permette, non solo vantaggi in termini di costi ridotti in bolletta, ma soprattutto un maggiore rispetto nei confronti dell’ambiente. E’ chiaro che questi sistemi di recupero energetico, come tutte le macchine e gli impianti tecnologici, hanno bisogno di cure particolari per il corretto funzionamento e per una maggiore resa ed efficienza nel tempo

  • Come scegliere lo spaccalegna idraulico

  • Lo spaccalegna idraulico consente di tagliare piccoli tronchi e interi ceppi di legno in più parti in modo da poter utilizzare i pezzi più piccoli come legna da ardere per caminetti, caldaie e sistemi di riscaldamento in genere.

  • Compressore ad aria

  • Il compressore è una macchina industriale che permette di sfruttare, per i fini più disparati, un getto d’aria a una pressione, e quindi ad una velocità di fuoriuscita, molto superiore rispetto alla normale pressione atmosferica. Per saperne di più sul funzionamento di questo macchinario industriale, per scegliere e aquistare quello più adatto alle tue esigenze…continua a leggere!

  • Presse meccaniche

  • La pressa, lo dice il nome stesso, è un macchinario da officina che viene utilizzata per effettuare lavori di stampaggio e fucinatura a freddo di diversi tipi di materiali, attraverso l’applicazione di una forte pressione. Per conoscere nel dettaglio il funzionamento di questa macchina industriale, in maniera da fare la giusta scelta eil migliore acquisto, continua a leggere questa guida!

    Una guida semplice e di rapida consultazione, ma soprattutto gratuita, per conoscere tutti i dettagli tecnici della pressa. Informazioni utili per capire come e dove comprare una pressa, e in che maniera scegliere il modello giusto per le proprie esigenze. Qui trovate anche tutti i consigli e i suggerimenti dell’esperto per comprare bene una pressa. Scoprirete quanto sia importante capire realmente come scegliere la pressa giusta per le vostre esigenze e dove trovare in vendita una pressa usata in sicurezza.

  • Saldatrice

  • La saldatrice è un utensile che viene utilizzato, appunto, per saldare due tipi di materiali che originariamente erano separati. Ne esistono di diversi tipi classificati in base al loro funzionamento: per conoscere meglio quello che offre il mercato e per orientarti all’acquisto di una saldatrice continua a leggere.

     

    a cura della redazione

  • Tornio: scelta e acquisto

  • Cos’è un tornio? Come e dove si può acquistare? Come scegliere il modello adatto alle proprie esigenze? Di seguito alcuni suggerimenti utili per capire realmente come scegliere il tornio giusto e procedere al suo acquisto.

  • Trapano

  • Guida all’acquisto del trapano, importante utensile usato sia nelle grandi officine che nei piccoli laboratori, ma anche a casa. Una guida facile e sintetica al trapano, che offre tutte le informazioni e i consigli utili per fare una scelta tecnicamente corretta, acquistando lo strumento giusto per le proprie esigenze, nuovo o anche usato.

  • Fresa per legno

  • La fresa è una macchina speciale che viene utilizzata per la lavorazione del metallo e che consente di sagomare il pezzo da lavorare nella forma desiderata. In commercio ne esistono di diversi modelli e con diverse caratteristiche: per conoscerli meglio e orientarti all’acquisto di una fresa senza sorprese continua a leggere!

  • Vendita tornio

  • Guida ai siti web dedicati all’acquisto del tornio, importante macchina utensile usata sia nelle grandi officine che nei piccoli laboratori. Link a siti che offrono tutte le informazioni e i consigli utili per fare una scelta tecnicamente corretta in fatto di tornio, ma anche tante aziende produttrici e commerciali, con migliaia di occasioni per acquistare il tornio giusto per le proprie esigenze, nuovo o anche usato.

  • Sabbiatrici industriali

  • La sabbiatrice è un macchinario che, per mezzo dell’alimentazione ad aria compressa, lancia contro le superfici da pulire un getto di materiale abrasivo (composto da graniglia metallica oppure sabbia silicea) per poterli lucidare oppure per togliere il materiale in superficie, il tutto agendo con grande rapidità. Questa operazione è chiamata sabbiatura (come vedremo più avanti).

  • Taglio a plasma

  • Il taglio al plasma è una speciale tecnica di taglio che sfrutta l’energia di un flusso di gas per tagliare tutti quei materiali che per via della loro composizione non possono essere lavorati utilizzando la classica fiamma ossiacetilenica. Saperne di più sul funzionamento di questo macchinario è important eper fare una buona scelta e un acquisto oculato.