WHATSAPP WEB: CHE COS’È E COME FUNZIONA

WhatsApp Web è la versione per PC del conosciutissimo WhatsApp l’app di messaggistica istantanea tra le più utilizzate al mondo.

L’applicazione acquistata da Facebook nel febbraio 2014 per 19 miliardi di dollari ha numerose funzionalità tra queste: inviare messaggi testuali, audio, video e immagini ai propri contatti in rubrica. L’app gratuita è molto popolare tra i giovani e meno giovani.

Whastapp web: che cos'è e come funziona

Oggi vedremo in dettaglio cos’è e come funziona WhatsApp web, come utilizzarlo e quali novità e aggiornamenti sono previsti per il 2021.

Indice dei contenuti

WHATSAPP WEB: CHE COS’È E COME FUNZIONA. 1

COS’È WHATSAPP WEB. 1

COME FUNZIONA WHATSAPP WEB. 2

COME UTILIZZARE WHATSAPP WEB: ACCESSO VIA DOWNLOAD. 2

COME UTILIZZARE WHATSAPP WEB: ACCESSO DIRETTO SENZA DOWNLOAD. 2

WHATSAPP E WHATSAPP WEB: DIFFERENZE. 2

WHATSAPP WEB: COME DISCONNETTERSI 3

WHATSAPP WEB: NOVITÀ E AGGIORNAMENTI PER IL 2021. 3

  1. VIDEOCHIAMATE. 3
  2. GESTIONE DEI GRUPPI 3
  3. SHOPPING. 3

WHATSAPP WEB È SICURO?. 4

COS’È WHATSAPP WEB

WhatsApp web (https://web.whatsapp.com/) permette di utilizzare WhatsApp direttamente da PC. L’applicazione a marzo 2021 conta oltre 2 miliardi di utenti attivi al mondo (https://www.statista.com/statistics/260819/number-of-monthly-active-whatsapp-users/) e di fatto ha raddoppiato il numero di utenti rispetto al 2016.

La versione per PC è stata introdotta sul mercato il 21 gennaio 2015. Una novità, ai tempi, accolta favorevolmente da centinaia di migliaia di persone, le quali finalmente potevano utilizzare WhatsApp comodamente da computer, senza dover più prendere in mano lo smartphone per inviare o rispondere ad un messaggio.

COME FUNZIONA WHATSAPP WEB

In prima battuta diciamo subito che per utilizzare WhatsApp web non c’è bisogno di registrare un nuovo account, ma si utilizza direttamente l’account registrato sul proprio smartphone. Inoltre, così come per la versione classica, è necessario che il PC sia connesso ad internet.

WhatsApp Web è disponibile in due versioni, compatibili con Windows o Mac OS.

Dal sito ufficiale (https://www.whatsapp.com/download/) è possibile scaricare e installare sul proprio PC l’applicazione.

Mentre collegandosi all’indirizzo: https://web.whatsapp.com/ è possibile utilizzare WhatsApp Web direttamente dal browser (Chrome, Edge, Firefox) senza dover installare alcun software.

Le due versioni sono in tutto e per tutti simili tra lo loro e simili alla versione classica di WhatsApp per Android o IPhone.

In sostanza, WhatsApp Web permette di utilizzare più dispositivi e di accedere alle medesime chat e contatti presenti sullo smartphone.

COME UTILIZZARE WHATSAPP WEB: ACCESSO VIA DOWNLOAD

Scaricato e installato il software di circa 125 mb .exe sul proprio PC (ci vorranno alcuni minuti), sarà come avere WhatsApp sul proprio PC.

È sufficiente un doppio click sull’icona WhatsApp Web presente ora sul desktop e scansionare il QR code con il proprio cellulare. Per fare ciò basta collegarsi alla pagina WhatsApp presente in alto a destra e situata sotto il menu a tendina riconoscibile dal simbolo: (⋮),

COME UTILIZZARE WHATSAPP WEB: ACCESSO DIRETTO SENZA DOWNLOAD

Similmente, è sufficiente collegarsi al suddetto link per visualizzare il QR code personale, il quale consente di collegare il proprio dispositivo alla versione per PC dell’applicazione.

Il QR code va scansionato dal proprio telefono. Per l’autenticazione è richiesto:

  • collegarsi all’indirizzo https://web.whatsapp.com/;
  • aprire WhatsApp sul proprio smartphone;
  • selezionare WhatsApp web dai tre pallini (⋮) sulla schermata principale in alto a destra;
  • cliccare su “collega dispositivo”;
  • inquadrare il QR code presente sul proprio pc.

A questo punto in automatico compariranno le chat sul proprio PC ed è possibile utilizzare l’applicazione scrivendo i messaggi con la tastiera e muovendosi con il mouse.

WHATSAPP E WHATSAPP WEB: DIFFERENZE

Sostanzialmente le due versioni sono identiche. Alcuni cambiamenti riguardano l’esperienza dell’utente, il quale connesso da PC può disporre di uno schermo più ampio e della comodità del mouse e della tastiera per scrivere un messaggio.

Inoltre, la versione web risulta comoda qualora si voglia condividere file, immagini e video presenti sul PC con un contatto in rubrica.

WhatsApp Web risulta altresì utile per molti lavoratori, i quali possono inviare o rispondere ai messaggi senza dover prendere lo smartphone.

Le funzionalità rimangono dunque le medesime. Le emoticon (https://www.guidaconsumatore.com/internet/come-usare-le-emoticon-su-whatsapp.html) sono presenti, è possibile cambiare la foto profilo, condividere file, documenti e registrare le note vocali, utilizzando il microfono del computer.

L’unica vera differenza tra le due versioni riguarda la possibilità di chiamare e videochiamare un altro contatto.

WhatsApp web al momento non permette né di chiamare né di videochiamare una persona. Le conversazioni sono quindi limitate ai messaggi di testo e vocali.

WHATSAPP WEB: COME DISCONNETTERSI

Se si utilizzano PC pubblici o non personali è bene ricordarsi di scollegare la sessione al fine di evitare che occhi indiscreti possano leggere le proprie conversazioni su WhatsApp Web.

Vi sono due modi per disconnettere WhatsApp Web, il primo utilizzando lo smartphone il secondo direttamente dalla schermata del proprio PC.

Per scollegarsi dallo smartphone è sufficiente aprire la schermata di WhatsApp Web dal cellulare, cliccare sulla sessione aperta, quindi disconnetti (log out).

In maniera del tutto simile, cliccando sui (⋮) selezionare disconnetti (log out) direttamente dal PC.

WHATSAPP WEB: NOVITÀ E AGGIORNAMENTI PER IL 2021

Il 2021 dovrebbe portare numerosi e desiderati aggiornamenti per la versione desktop di WhatsApp:

1. VIDEOCHIAMATE

La prima novità, attesa a breve, riguarda la possibilità di videochiamare i propri contatti direttamente da PC. La funzionalità, ad oggi ancora non disponibile, permetterà mediante webcam di collegarsi via video con i propri amici e colleghi.

2. GESTIONE DEI GRUPPI

Nuove funzionalità a breve dovrebbero risolvere il problema dei numerosi messaggi scambiati all’interno dei gruppi.

Ad oggi è possibile silenziare il gruppo, ma non è possibile decidere quali messaggi visualizzare e quali no. A breve è attesa una nuova funzionalità che dovrebbe consentire di visualizzare solo i messaggi provenienti dagli utenti selezionati.

3. SHOPPING

Una delle novità più attese riguarda la modalità shopping. Così come già avviene su Facebook, dove è presente un marketplace dedicato, a breve anche WhatsApp consentirà di effettuare acquisti online. Non è ancora stato chiarito se WhatsApp svilupperà un circuito interno o se rimanderà a piattaforme eCommerce già attive.

WHATSAPP WEB È SICURO?

La sicurezza di WhatsApp web è stata messa in dubbio da numerosi utenti sul web, preoccupati dal fatto che basti un semplice QR code per identificare e collegare le conversazioni sul PC.

Per questo motivo è probabile che in futuro sia richiesto oltre al QR code di autenticarsi tramite la propria impronta digitale.

In generale, come per ogni applicazione web, la sicurezza non è mai assoluta e garantita al 100%.

Il consiglio è di scollegare sempre la sessione, di utilizzare la massima prudenza quando si naviga sul web e di non aprire link sospetti provenienti da amici o da numeri che non si hanno in rubrica.

(Visited 99 times, 1 visits today)
Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo.
Milena Talento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.