Come usare le emoticon su Whatsapp

Whatsapp, il servizio di messaggistica istantanea più famoso in assoluto, permette di utilizzare delle emoticon, faccine che rappresentano diversi stati d’animo, in aggiunta al solo testo scritto. Usarle è molto facile e per farlo basta accedere al menu di inserimento. Ecco allora come fare nel dettaglio, compresa l’aggiunta di nuove emoticon per personalizzare la conversazione.

Come usare le emoticon su Whatsapp

Come usare le emoticon su Whatsapp

Comunicare via chat e con i servizi di messaggistica istantanea ha modificato anche il nostro modo di comunicare. Quello che però non è cambiato è l’esigenza di dare un tono ai nostri messaggi verbali, usando immagini e animazioni.
Anche quando si scrive mediante un dispositivo, infatti, si sente il bisogno di accompagnare le nostre parole a qualcosa che trasmetta emozioni e stati d’animo. Ed è proprio così che funzionando le emoticon che, soprattutto in Whatsapp, il più famoso servizio di messaggistica istantanea, svolgono un ruolo determinante.
Le emoticon di Whatsapp sono faccine colorate che permettono di integrare il messaggio che state scrivendo con disegni e animazioni. È un modo, questo, per cercare di aggiungere, per quanto possibile, il tono alla conversazione, cosa possibile solo e soltanto quando si parla di persona e non tramite chat.
Usare le emoticon è molto semplice: basta cliccare la faccina sorridente dal menu della tastiera e accedere alle varie opzioni disponibili. Per comodità le emoticon sono suddivise per genere. La prima colonna contiene tutte le emoticon che esprimono, mediante faccina, stati d’animo, come gioia, tristezza, preoccupazione o arrabbiatura.
Sono, queste, le emoticon più standard, quelle maggiormente utilizzate per accompagnare qualsiasi frase scritta e inviata mediante tastiera. Subito di fianco potete trovare le emoticon che raffigurano il mondo animale, con simpatiche rappresentazioni di cani, gatti e altri animali, o vegetale, come piante, alberi e fiori.
La terza colonna è dedicata al mondo del cibo, con un’ampia scelta di emoticon che raffigurano cibo di tutto il mondo, dall’hamburger al sushi. Subito di fianco ci sono le emoticon più disparate, un po’ più generiche. In questo caso si va dall’albero di Natale, ai cuori colorati, fino ai più comuni mezzi di trasporto per viaggiare. Il gruppo di emoticon offerte da Whatsapp finisce poi con le emoticon a tema sportivo e con quelle che raffigurano strumenti musicali e cartelli stradali.
Chi usa quotidianamente Whatsapp sa che è possibile supportare il messaggio verbale con delle emoticon, faccine che permettono di esprime il proprio stato d’animo tramite un semplice messaggio. Spesso, però, le emoticon a disposizione possono stancare oppure si è alla ricerca di qualcosa di nuovo.
Per usare le emoticon il procedimento è sempre lo stesso: basta accedere al menu, entrare nella tastiera delle emoticon e cliccare sulla prescelta. Per aggiungerne di nuove è invece indispensabile scaricare un’applicazione specifica, a seconda che si usi il sistema operativo iOS o Android.
Emoji Keaboard Pro è uno dei servizi più popolari. Comprende le emoticon più classiche e quelle più personalizzate, gift animate comprese. Per accedere a queste emoticon basta installare l’applicazione, selezionare la lingua e premere l’icona sulla freccia che troverete accanto alla barriera italiana. A questo punto, vi basterà avviare Whatsapp, aprire la tastiera e cliccare sull’emoticon che preferite.
SMS Rage Faces è invece un servizio che permette di aggiungere emoticon. Per utilizzare l’applicazione, dopo averla aperta, è necessario cliccare sul pulsante “share” e selezionare la destinazione. In alternativa, potete cliccare sulla graffetta in alto a destra nella chat e selezionare l’icona “galleria”.
Imoji è un’altra applicazione gratuita che permette di creare emoticon usando anche la propria faccia, con un risultato simile a qualsiasi programma di grafica. Le immagini si possono poi condividere su Whatsapp o su qualsiasi altra applicazione operando un semplice copia e incolla.
In questo caso potete sbizzarrirvi con i personaggi dei cartoni animati, cantanti famosi e personaggi di film e serie tv. Per usare l’applicazione è necessario scaricarla dal Play Store, autenticarsi usando la mail o l’account di Facebook.
Se usate un iPhone, potete aggiungere nuove emoticon usando Emoji ++, una tastiera per iPhone del costo di 0,99 cent che vi offre numerose emoticon che potrete inserire rapidamente nella vostra chat.
Per prima cosa dovrete installare l’applicazione accendendo all’Apple Store. Poi è necessario aprire l’opzione delle impostazioni, selezionare “tastiere”, mediante le impostazioni generali, e spuntare infine “emoji ++” dall’elenco disponibile e selezionare l’opzione di accesso.

(Visited 79 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.