Skip to main content

Vita a bordo delle navi da crociera

Cosa offre la nave da crociera al turista

Le navi da crociera dispongono di tutto ciò che serve per vivere una vacanza indimenticabile. Cabine spaziose ed accoglienti, animatori sempre pronti a divertire e coinvolgere con i loro giochi e i loro spettacoli serali, aste per comprare opere d’arte, negozi che vendono di tutto un po’, palestra, sauna, centri benessere, piscine, teatro, bar, cibo a tutte le ore, corsi di ginnastica e di cucina.

Ma andiamo con ordine e proviamo a descrivere in modo più dettagliato i servizi principali.

Cabine delle navi da crociera

Su ogni nave da crociera si possono trovare diverse categorie e tipi di sistemazione.

Tutte le cabine sono dotate di servizi privati, televisore satellitare, aria condizionata regolabile, cassaforte e telefono abilitato alle chiamate internazionali. La scelta può spaziare tra le cabine interne, più piccole ed essenziali, le esterne, più spaziose, con vista mare e arredate in stile moderno, le esterne con balcone privato, ancora più magnifiche delle precedenti per questa particolarità extra ed infine, le suite, il massimo che si possa chiedere, con frutta fresca sempre a disposizione in camera, maggiordomo e idromassaggio.

Il servizio in camera gratuito gestito da un cameriere personale è effettuato nelle principali navi così come la colazione in camera senza supplemento che può essere richiesta in tutte le cabine.

Il room service è garantito su tutte le categorie 24 ore su 24 e le cabine vengono riordinate due volte al giorno. In tutte le cabine, la mattina viene consegnato il programma della giornata a bordo della nave compreso di eventuali e possibili escursioni da praticare a terra.

Centri benessere e negozi su una nave da crociera

I giganti che solcano i mari hanno a bordo grandi centri benessere dove ci si può rilassare con trattamenti dai profumi orientali, massaggi sportivi, massaggi fisioterapici, saune, bagni turchi, lampade abbronzanti. Numerosi sono i ristoranti a bordo che propongono diverse specialità, dai cibi elaborati da gustare in ristoranti lussuosi serviti da camerieri ai ricchi buffet che si trovano a bordo della nave a tutte le ore. Su alcune navi, sono presenti, oltre alla palestra attrezzata anche un percorso jogging all’aperto, campi da basket, tennis e pallavolo.

Per gli amanti dello shopping, a bordo, si possono trovare vere e proprie boutique e negozi ;per i convinti cultori delle attività più rilassanti, a bordo ci sono biblioteche con sale da lettura. Per le serate più animate sono a disposizione discoteche, teatri, casinò e bar con musica dal vivo.

Vita a bordo delle navi da crociera

La vita a bordo di una nave da crociera comincia alle 7 di mattina con un’invitante e abbondante colazione, brioches appena sfornate, pane, dolci, latte, the, caffè, uova, pancetta, wurster, salumi, formaggi e chi più ne ha più ne metta. I pasticceri e i cuochi a bordo delle navi lavorano tutta notte per preparare piatti sfiziosi già dalle prime ore del mattino. La colazione può essere servita in cabina oppure ai numerosi e ricchi buffet di bordo, tutto questo a discrezione e a scelta del cliente.

Durante tutta la giornata, su quasi tutte le navi di una certa dimensione e di un certo prestigio si trovano spuntini dolci e salati a disposizione dei clienti. Il pranzo può essere consumato nei ricchi buffet oppure nei ristoranti con il servizio al tavolo, ci sono menù per tutti i gusti, da quelli light a quelli vegetariani, alle grigliate, ai cibi tipici del paese che si sta visitando, a quelli creati appositamente per i più piccoli.

Il pomeriggio c’è l’appuntamento quotidiano con la merenda, biscotti, the e torte sono a disposizione per allietare tutti i palati. La cena di solito viene gustata al ristorante con il servizio al tavolo, i menù sono ricchi e vari, a volte i piatti sono particolarmente sofisticati, l’abbigliamento richiesto a cena spesso è elegante, soprattutto per le serate di gala;chi non volesse partecipare a questi incontri di piatti succulenti può comunque servirsi al buffet che è aperto fino a tarda serata. Per quel che riguarda il divertimento, a bordo di una nave si può trovare di tutto e di più.

La musica non manca mai, grazie ai numerosi musicisti e cantanti che con i loro spettacoli allietano le giornate ai vacanzieri. Su alcune navi, le più prestigiose, si possono trovare anche delle ricche collezioni di opere d’arte originali di grandi artisti e vengono occasionalmente organizzate delle aste per acquistarle. Lo shopping è un altro svago che si può sperimentare a bordo: duty free, gioiellerie, profumerie, negozi di abbigliamento e di souvenirs sono solo alcune tra le possibili boutique dove spendere parte del vostro tempo e dei vostri quattrini.

Per gli amanti della lettura, spesso si possono trovare anche biblioteche con sala di lettura annessa, aperta 24 ore su 24. Un divertente staff di animatori intrattiene gli ospiti dalla mattina alla sera con spettacoli, tornei sportivi e giochi di gruppo. Per i più piccoli ci sono animatori specializzati che coinvolgono i bambini in diverse attività: serate a tema, cacce al tesoro, merende e vari giochi. A bordo ci sono anche delle baby sitter che si occupano dei bambini negli orari stabiliti.

La sera gli svaghi sono diversi e di diverso tipo: dagli spettacoli teatrali, alla discoteca, alle gare di ballo, al casinò, al cinema e ai numerosi bar che offrono tutti i tipi di drink. Per gli amanti degli sport e del benessere su molte navi sono praticati dei corsi collettivi gratuiti come quello muscolare, di aerobica, gag, acquagym, yoga e pilates. Ci sono poi piscine, idromassaggi, campi da basket, da calcetto, da ping pong e da pallavolo.

Per chi in crociera vuole rilassarsi facendosi coccolare, le beauty farm che si trovano su alcune navi non potranno di certo lasciarli insoddisfatti, saune, bagni turchi, massaggi, lampade abbronzanti, estetiste, parrucchiere si trovano a tutte le ore del giorno fino a tarda serata.

Per qualsiasi tipo di informazione o per risolvere qualunque dubbio, a bordo si trovano anche degli uffici per le escursioni, reception e molti altri. Per i fumatori sulle navi sono creati degli appositi spazi dove è possibile fumare senza bisogno di uscire all’aria aperta o di salire sul ponte, generalmente nelle cabine è possibile fumare.

A bordo c’è spesso un fotografo che durante la vacanza scatta foto che ovviamente vengono poi messe in vendita. Un altro aspetto sorprendente delle navi da crociera riguarda le escursioni. Le escursioni sono prenotabili a bordo nave, generalmente per ogni destinazione esistono cinque escursioni, i prezzi sono abbastanza elevati ma i servizi offerti sono di alto livello.

I prezzi vanno di solito, da un minimo di 50 euro per la mezza giornata ai 100 euro per la giornata intera.

Escursioni a terra

Per chi volesse visitare invece una città da solo, senza guide locali o escursioni organizzate, nell’ufficio escursioni si possono trovare tutte le informazioni necessarie per scoprire le città con il metodo del fai da te, affittando, per esempio un taxi oppure affidandosi alle agenzie turistiche specializzate che si trovano ad ogni molo di sbarco, l’unica cosa di cui bisogna tenere sempre conto per non rischiare di incappare in spiacevoli inconvenienti è l’orario.

Se la nave riparte ad una tal ora dal porto, è buona cosa essere a bordo almeno mezz’ora prima della partenza.

Personale di bordo nelle navi da crociera

A bordo di una nave da crociera lavorano centinaia e centinaia di persone. Tutti questi lavori vengono fondamentalmente divisi in quattro gruppi: l’animazione, gli addetti ai servizi e all’ospitalità, gli addetti alla cura personale e i lavori sul ponte e sulle macchine.

Il personale a bordo di una nave è formato da persone che hanno già maturato esperienze nel settore del turismo, dell’intrattenimento, della salute, dell’assistenza all’infanzia, dell’insegnamento, della bellezza, del fitness, della medicina, delle relazioni con il pubblico e della contabilità.

Ogni membro dell’equipaggio deve conoscere la lingua inglese ed è sempre gradita almeno la conoscenza di un’altra lingua occidentale. Il personale deve essere esperto, abile nei confronti con la clientela, estroverso ed affidabile

Animazione

L’equipe di animazione generalmente parla lingua inglese e si occupa di tutte le attività di svago, divertimento e intrattenimento dell’ospite a bordo.

Addetti ai sevizi e all’ospitalità

A bordo di una nave ci sono: baristi, camerieri, camerieri di cabina, cuochi, panettieri, addetti alle pulizie e commessi.

Addetti alla cura personale

Le mansioni di cura personale che spaziano dalle cure termali, ai saloni di salute e di bellezza sono affidate a: estetisti, personale medico, massaggiatori, fisioterapisti, istruttori di fitness.

Lavori sul ponte e nella sala macchine

Questi sono i lavori più difficili da ottenere perché è richiesta un alta professionalità. La maggior parte degli ufficiali di bordo sono norvegesi, greci, italiani, americani o britannici ma su alcune navi si possono trovare anche dei croati, dei polacchi o dei filippini.

Erboristeria

Fiori australiani

Milena Talento16 Gennaio 2015

One Comment

  • francesco ha detto:

    salve
    invio copia del mio curriculum vitae per poter lavorare presso la vostra struttura come personal trainer o fisioterapista(massaggiatore).
    Sono un pluri-laureato che cerca lavoro ho una laurea in scienze motorie ed una in fisioterapia ho molta esperienza alle spalle
    rimango in attesa di una vostra gentile risposta
    grazie

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.