ForumFree&ForumCommunity: crea e gestisci liberamente la tua piazza online
La creazione di un forum non si limita a questo, per animarlo sarà di certo necessario scrivere alcuni “topics” ossia gli argomenti, le discussioni vere e proprie. All’interno della sezione Pop si potrebbe aprire un Topic dedicato per assurdo a Britney Spears. In tale topic potrebbe essere richiesta agli utenti un opinione riguardo all’artista oppure potrebbero essere scritte alcune news o persino raccolte immagini e video.
In ogni sezione è possibile aprire tantissimi topic diversi riguardati i temi più svariati ma che , a rigor di logica, abbiano a che fare con la sezione di appartenenza. Una volta che il foro cominci ad essere frequentato dagli utenti, essi potranno a loro volta aprire e commentare topics. Il tutto verrà moderato ed amministrano da chi ha fondato il forum e da alcuni suoi addetti alla quale il founder può assegnare compiti.
Grossomodo questo esempio può aiutarci ad intuire come funzioni un forum, ma ovviamente esso è dedicabile a tantissimi altri argomenti. In genere i più gettonati riguardano gruppi musicali, tecnologia, videogiochi, cartoni animati, attualità, politica, ecc. ognuno può comunque scegliere liberamente ciò che più gli interessa.
E’ comunque uno strumento facile per comunicare con tante persone e anche molto diffuso. Per questa ragione anche alcune aziende hanno creato dei proprio forum per fornire celermente assistenza tecnica ai propri utenti.
Pochi passi per creare un proprio forum
Una piazza virtuale che raccoglie in se uno o più temi che possono essere discussi dagli utenti,questo è in definitiva ciò che si vuole realizzare. Sono molti i siti che consentono di creare dei forum, ma forse il più semplice da utilizzare e personalizzabile è quello prodotto tramite ForumFree&ForumCommunity che soprattutto lo permettono GRATIS.
Il ‘nome doppio’ è dato dal fatto che i due tipi di forum si sono unificati generando un unico sito. Gli utenti possono ancora però registrarsi sia sull’uno che sull’altro, come se costituissero sue database distinti.
Generare un forum personale è molto semplice, occorrono solo pochi passaggi.
Come prima cosa occorre la Registrazione. Scegliete un nick name, inserite password a scelta ed email seguite le istruzioni e creerete un vostro account in pochi secondi.
Dopo di che potete procedere con la creazione vera e propria del vostro forum. Una volta effettuato l’accesso con i vostri dati, vi verrà chiesto di scegliere un nome e un dominio che farà parte dell’indirizzo che condurrà al vostro forum (es. www.esempionome4um.forumfree.net ).
Terminato questo passaggio, dovrete semplicemente inserire alcuni titoli per le sezioni inserendogli negli appositi campi numerati ed arricchendoli con eventuali descrizioni.
Non ci crederete, ma già così in vostro forum sta per nascere! Basterà cliccare su “crea il tuo forum”alla fine della pagina, ed esso sarà già disponibile. Una volta aperto non resterà altro da fare che personalizzarlo! Potrete scegliere una Skin, ossia una variante cromatica, in sostanza l’interfaccia del vostro forum. Ne sono disponibili tantissime, e potrete visualizzarle in anteprima su come starebbero nel vostro forum.
Una volta selezionata basterà applicarla ed avrete il forum del colore e modello che preferite. Oltre alla scelta del colore è possibile anche inserire in ogni meandro possibile tante immagini da voi stessi realizzate e anche effetti dati da i codici Html che troverete nel forum di Supporto tecnico ( si tratta di serie più o meno lunghi di codici e numeri della quale dovrete fare copia ed incolla inserendola nella posizione Gestione codice HTML che troverete gestendo il vostro forum).
Analizziamo ora nel dettaglio le diverse funzioni con la quale vi potrete cimentare per personalizzare ulteriormente il forum.
Amministrazione Forum
- Nome del forum,
può essere cambiato in qualsiasi momento come vogliate.
Restrizioni di accesso, consente di immette password che limitino l’accesso alle sezioni. - Gestione sezioni,
sposta le sezioni precedentemente create. - Aggiungi/rimuovi sezioni,
consente di aggiungere nuove sezioni, sotto sezioni o rimuovere quelle già esistenti. - Trasferisci sezioni,
consente di trasferire una sezione intera da un forum di vostro possesso ad un altro. - Rimuovi forum,
elimina il forum nella sua totalità. - Altre funzioni,
consente di selezionare alcune cose visualizzate nell’homepage. - Visualizza Logs,
inserendo il nome di un utente e il forum d’appartenenze è possibile verificare quando esso lo abbia visitato. - Codici per il sito,
al fine di gestire banner pubblicitari possono essere utili questi codici accuratamente conservati in questo spazio. - Leva la pubblicità,
creare un forum così è gratis ma se i banner pubblicitari non vi aggradano allora dovrete versare una quota mensile per supportare il vostro forum.
Amministrazione utenti
- Gestione admin,
consente di aggiungere i nickname di coloro che vogliamo rendere amministratori aggiuntivi. - Gestione Moderatori,
consente di aggiungere i nickname di coloro che vogliamo rendere moderatori. - Gestione Gruppi,
consente di suddividere l’utenza in sottogruppi con denominazioni diverse. - Banna Utenti,
consente di vietare l’accesso a chi non si vuole. - Convalida Utenti,
a volte può essere richiesta una convalidazione della mail. - Cancella Utenti,
se inattivi è possibile eliminare alcuni utenti dalla lista dei frequentatori del forum. - Modifica nome utenti,
per se stessi o sotto richiesta è possibile modificare i nickname. - Gestione livelli,
per spronare l’utenza a postare sempre più messaggi può essere utile una suddivisione in livelli. Ossia una graduatoria in base al numero di post spediti su forumfree&forumcommunity. - Gestione Firme,
ogni utente può disporre sotto al suo nome immagini e scritte che verranno allegate ad ogni suo post. Se esso appare troppo ingombrante o osceno nei contenuti l’admin può modificarlo. - Gestione avatars,
stessa cosa è possibile fare con l’avatar. Ossia una piccola immagine visibile sotto il nickname e nel profilo dell’utente. - Invia Newsletter,
è possibile predisporre l’invio di newsletter per l’utenza in caso di comunicazioni eccezionali. - Gestione chat,
è possibile aggiungere al forum un canale chat in cui sarà possibile conversare ancor più agevolmente. - Gestione TagBoard,
è possibile aggiungere al forum uno spazio per dei messaggi che rimangano sempre in primo piano.
Amministrazione Grafica
- Modifica logo,
consente d’inserire un immagine in alto al forum. - Modifica skin,
sceglie il colore ed il modello dell’interfaccia tra i vari standard disponibili. - Modifica sfondo,
consente d’inserire un immagine come sfondo. - Modifica Immagini,
qualsiasi immagine del forum è personalizzabile. - Modifica colori e stili,
richiede buone competenze nell’utilizzo dei codici HTML, è la parte più tecnica è meno intuibile del forum. Comunque con una buona pratica riuscirete
a maneggiare agevolmente anch’essa. - Gestione codice HTML,
inserite i codici HTML (Talvolta con semplice copia incolla prelevando dal forum di supporto) che vi sono utili per dare effetti particolari. - Gestione Allegati,
è possibile predisporre ogni post ad avere la possibilità di allegare file(immagini o musica). - Gestione Emoticons,
è possibile personalizzare anche le faccine. Prelevate dal web quelle che più vi piacciono ed aggiungetele al vostro forum!Ed ecco conclusa ogni possibile personalizzazione del vostro forum! Buon divertimento!
Vocabolario
- Founder:
Il Fondatore del forum. Massimo Amministratore. - Admin:
Amministratore, può essere sia il fondatore che dei suoi delegati alla quale egli attribuisce la funzione di Admin aggiuntivi. Un Amministratore delegato, pur possedendo le stesse capacità di azione del founder, può essere rimosso dalle sue funzioni in qualsiasi momento se il founder lo ritiene opportuno. - Mod:
Moderatore è colui che, incaricato dagli Admin, presta un servizio di aiuto alla gestione. Le sue funzioni sono limitate, in genere può ammonire gli utenti che si comportano in maniera scorretta, cancellare o spostare discussioni, aprire nuovi topic ed animare sezioni di sua competenza. - Topic:
Argomento. - Sondaggio:
Oltre ad un topic è possibile aprire dei sondaggi, selezionando una
domanda ed alcune risposte possibili. Durante le votazioni sarà disponibile una percentuale dei voti. - Nickname:
lo pseudonimo utilizzato come nome di registrazione nel forum. Ad ogni indirizzo mail utilizzato può corrispondere una sola registrazione. - Ban:
Se un utente impreca, disturba gli altri o copia materiale di ogni genere senza autorizzazione può incorrere nel ban ossia l’espulsione. Essere ‘bannati’ impedisce l’accesso al forum che non potrà neanche più essere visualizzato. - Post:
Messaggio inviato, risposta. - Posting:
postare, essere in procinto d’inviare messaggi. - Lunker:
colui che si limita a leggere i contenuti senza postare nulla, altrimenti definito visitatore. - Off Topic:
sezione dedicata all’inserimento di messaggi che non sono pertinenti alle altre sezioni, oppure un solo post all’interno di un topic che però non centra nulla con l’argomento principale. - Flame:
discussione dai toni troppo accesi che rischia di degenerare in insulti ed offese personali. - Hosting:
Generalmente col termine ‘hostare’ s’intende caricare, ossia aggiungere
immagini o video.
Link a siti web utili per conoscere meglio
Crea il tuo forum
http://www.forumfree.net/?act=newforum
Guida interattiva alla creazione del tuo forum. Sono richiesti solo pochi e semplici passaggi: prima ti registri, poi inserisci i nomi delle sezioni, scegli un titolo per il forum, invii e l’operazione è terminata!
Cerca un forum
http://www.forumfree.net/?act=cerca
Se sei interessato a visitare un forum riguardante un argomento determinato inserisci nel campo di ricerca apposito il nome di ciò che vorresti vedere (es. provate a ricercare i termini “High School Musical” basta premere su “cerca forum” ed il database vi proporrà una lista con tutti i forum in cui sono inserite quelle parole. Non vi rimarrà altro che l’imbarazzo della scelta!)
Cerca Utenti
http://www.forumfree.net/?act=cercautente
Conosci il Nickname di un utente con la quale hai parlato ma non ricordi dove l’hai visto? Se non sai più dove cercare una persona in particolare ma ricordi di preciso il suo pseudonimo, allora non resta altro da fare che cercare il suo nome! Con questo apposito strumento è possibile avere accesso al profilo di qualsiasi utente forum free o forum community . Rintracciarlo sarà dunque un gioco da ragazzi.
Forum di supporto
http://supporto.forumfree.net/
In risoluzione di problemi tecnici, ma anche per approfondimenti è possibile avere accesso a questo forum appositamente creato. Uno staff di specialisti è a completa disposizione di tutti gli utenti per qualsiasi tipo di problema. Sono in questo link dispensate guide e/o consigli su diversi argomenti (es. Guide, scripts, codici html,TagBoard,Chat, ecc).
Skin Lab
http://skinlab.forumfree.net/
Galleria con tante skin create dagli stessi utenti per abbellire ogni forum, munite di codici per essere direttamente applicate dove si voglia. Oltre a quelle presenti in questo ‘laboratorio’ è possibile trovarne tante altre, oppure riceverne una fatta sotto le nostre direttive, in specifici forum di grafica non ufficiali.
Tra tutti i forum viene poi stilata una classifica a partire dai più visitati fino ai meno frequentati. La Top Forum si avvale di una serie di punteggi che vengono accumulati durante il mese e tramite la quale vengono automaticamente stilate le classifiche. (per guardare i risultati, visitate questo link http://www.forumfree.net/?act=topforum )
Ciao,
grazie per il tuo commento “educato”. noi non abbiamo mai ricevuto una mail dal tuo indirizzo e ti assicuro che rispondiamo – da anni – ogni giorni, sia ai commenti che alle mail.
Saluti
Ahahahahhaha ma siete veramente ridicoli, 1000 parole inutili… vi segnalo da anni un forum dedito alla prostituzione, dove si viola anche la privacy delle ragazze, almeno 3-4 anni (minimo) che scrivo senza mai una risposta… Patetici!!! E per niente professionali, gente come voi non dovrebbe avere alcun permesso di gestire cose così non essendone in grado
FORUMFREE/FORUMCOMMUNITY? Assolutissimamente SCONSIGLIATO… 1)Molte..anzi MOLTISSIME limitazioni per quanto riguarda script ecc.. 2) E’ stato bannato da adsense perchè il creatore di forumfree ( amnesiac ) aveva scritto dei “consigli” su come scalare la top forum.. uno di questi consigli era quello di cliccare sui banner.. infatti se gli utenti cliccavano sui loro banner gli veniva accreditato qualche punto cosi da poter scalare la classifica..ma adsense (su segnalazione ) ha letto quell’articolo..e dopo essersi accertato che quell’articolo è stato creato dall’admin del circuito e provveduto al ban.. 3)Se un giorno decidi di spostarti in un hosting-dominio privato..cioè di primo livello non hai la possibilità di esportare e importare i contenuti che sono all’interno del forum..come tutti gli articoli.. quindi sei “costretto” a rimanere con loro ( su forumfree ) ..altrimenti devi essere disposto a creare tutto da capo .-. 4)Avevano iniziato solo con i banner in fondo al forum e adesso è pieno di pubblicità.. pop-up che si aprono in automatico ( loro dicono che si apre una volte ogni 24 ore per ogni ip..cosa assolutissimamente falsa da quello che ho potuto vedere.. mi si aprono spesso e volentieri anche a distanza di un’ora..banner in fondo al forum “sonori” molto fastidiosi.. 5)Sempre problemi,aggiornamenti durante le ore “di punta”,sempre sotto attacco Doos.. rallentamenti e visualizzazione di pagine bianche per colpa dei filtri che si attivano automaticamente quando l’intero circuito viene attaccato.. spariscono sezioni/articoli all’improvviso…supporto dato la maggior parte delle volte dagli utenti che frequentano il circuito..e non dallo staff.. 6)Poca serietà e finto regolamento….Rispondo solo se gli conviene.. dicono che è vietato inserire contenuti o link che portano a materiale protetto da copyright ma in realtà circa il 75% dei forum trattano argomenti ritenuti da loro vietati.. in poche parole il regolamento è stato creato per figura..a volte si.. cancellano le sezioni che violano le condizioni di utilizzo del circuito.. ma se a farlo sono i forum in top o i forum “amici” loro ( come geniv,world archive,nel mondo nostro,angolo dell’amicizia e cosi tanti altri..) non li toccano ..quindi fanno distinzione tra forum e forum,utenti ed utenti. .se poi chiedi spiegazioni nella sezione “centro abusi” in merito al regolamento che è stato scritto tanto per .. neanche ti rispondono..in poche parole sei sei un “comune mortale” non puoi creare post che violano le condizioni di utilizzo di forumfree.. se invece sei un loro amico si..puoi farlo ( come accaduto nella “rivoluzione” ) dove l’admin del circuito ..cioè amnesiac un bel giorno ha deciso di cancellare le sezioni che violavano il regolamento.. ma ha pensato bene di cancellare solo quelle dei forum “non conosciuti”.. lasciando com’erano i forum dei loro cari amici… Potrei stare altre 2 ore a scrivere i difetti di forumfree/forumcommunity.. ma ho già scritto quanto basta per far capire che piu tempo passa,piu pensano solo a guadagnare grazie a noi per aver alla fin fine un servizio scadente in confronto ad altri siti che offrono un servizio simile.. è vero che è gratis.. ma ormai anche con soli 5 euro si può avere un hosting/dominio personale.. tutto tuo..i guadagni sono i tuoi..puoi fare ciò che vuoi.. altrimenti ci sono tanti altri servizi che offrono spazio gratuito per poter creare un forum..ma con meno difetti.. ovviamente questa è la mia opinione..alcuni saranno daccordo..altri no.. ma pensateci 1000 volte prima di iscrivervi.. dimenticavo..non danno possibilità di un backup ..quindi visto tutti questi attacchi mi preoccuperei.. e loro non assicurano il ripristino del vostro forum qualora succedesse qualcosa.. BY C..
Ciao! Sono l’amministratore di un forum della catena forumfree! Da quando ho avviato il forum, vorrei cambiare certe cose e mettere certe regole che però non posso fare.. QUindi mi chiedevo se è possibile “acquistare” la piattaforma che ho creato per renderla mia completamente e farne quello che voglio!! O cmq cerco altre soluzioni…
Grazie_
Ciao è possbile bannare un utente per IP in modo che non entri pù nemmeno come visitatore?
salve sono un amministratore del forum tiforagusa.forumcommunity.net/, il fondatore di questo forum si sta comportando male mettendo a serio rischio il buon nome di questo forum, è possibile bannarlo? GRAZIE!!
vi verrà chiesto di scegliere un nome e un dominio che farà parte dell’indirizzo che condurrà al vostro forum (es. http://www.esempionome4um.forumfree.net ),
non mi pare sia così tutti gli indrizzi sono di secondo livello tipo:
http://tuo_nome.forumfree.net
io vorrei http://www.mionome.forumfree.net
Mi dispiace Maka non è possibile ): Forumfree e Forumcommunity sono proprio due circuiti separati, pertanto ti tocca fare un copia ed incolla.
ciao, vorrei sapere se è possibile passare delle sezioni da forumcommunity a forumfree … ^-^