Come usare la GoPro

Semplice da usare, perfetta per confezionare video da caricare on line e perfetta per tutti gli appassionati dei video in movimento. Parliamo della Gopro e delle molteplici potenzialità di questa piccola grande videocamera: ecco allora come usarla al meglio sfruttando a pienotutte le sue caratteristiche.

Come usare la GoPro

La GoPro è una videocamera di piccole dimensioni e dalle grandi caratteristiche ed è perfetta per chi ama girare video in movimento, mentre fa sport o mentre si trova in viaggio. Con la GoPro è possibile catturare immagini che possono essere proiettate su grande schermo e sono già predisposte per i televisori di ultima generazione, ma non solo.

La GoPro nasce come videocamera perfetta per cogliere attimi in movimenti, quindi eventi sportivi, corse e momenti di grande adrenalina fisica, ma a seconda dei casi la GoPro può essere anche utilizzata come semplice videocamera. Quello che conta è conoscere al meglio tutte le sue caratteristiche e sapere come sfruttarle al meglio.

Uno dei grandi vantaggi di questo tipo di videocamera è la possibilità di avvalersi della modalità “super view”, un’opzione molto utile che permette di aumentare il campo di ripresa, di eliminare le bande nere tipiche del 16:9 e rendere l’immagine più nitida del 25% rispetto a qualsiasi altra videocamera.

Per utilizzare al meglio la GoPro esiste un unico e semplice segreto: l’esercizio e la pratica. Non scoraggiatevi se i primi video non vi soddisfano abbastanza. I risultati migliori li otterrete provando e riprovando, migliorando soprattutto l’angolazione e l’inclinazione della camera. Potete anche provare a combinare tra loro diversi tipi di inquadrature, a meno che non vogliate usare la camera per riprendere voi stessi alle prese con uno sport estremo: in questo caso sarà la videocamera a immortalare tutto senza dover contare sulle impostazioni che potete aggiungere manualmente.

Per usare al meglio la GoPro è utile una conoscenza base dei filtri; potete scegliere tra quelli subacquei, che correggono le tonalità del blu quando siete in mare e il colore verde di fiumi e laghi. Ci sono poi i filtri polarizzati, per abbattere luce e riflessi e poi esiste anche un liquido idrorepellente in grado di rendere più nitide le immagini in caso di condizioni atmosferiche precarie.

Se usate la GoPro in acqua, avete diverse opzioni; usare la videocamera con la fascia per la testa, utilizzarla attaccata al petto, usando il Chesty, oppure scegliere di tenerla semplicemente in mano. Per stabilizzare il video, e questo vale anche per le riprese a terra, è consigliabile usare il bastone telescopico, per garantirsi una salda presa e maggiore stabilità.

La GoPro può essere utilizzare in diverse occasioni. Come abbiamo già detto, potete scegliere di riprendervi mentre fate uno sport estremo, mentre correte o sciate e in questo caso la spontaneità è il tratto più distintivo della ripresa: lasciate che la videocamera faccia il proprio corso senza preoccuparvi troppo.

Se invece decidete di usare la GoPro come una comune videocamera, è meglio evitare la ripresa dall’alto, quella che prevede di installare la videocamera sul casco che mettete in testa per intenderci, per evitare effetti artefatti e immagini poco spontanee.

È bene sottolineare, però, che anche se la GoPro è considerata una action-cam, ed è quindi stata concepita come videocamera che immortala situazione di grande dinamismo e adrenalina, nulla vi vieta di utilizzare questa videocamera anche in casa, come baby monitor, per esempio, per tenere sotto controllo il bambino che dorme nell’altra stanza, o per controllare l’animale domestico. Insomma, non ci sono limiti all’utilizzo della GoPro e ognuno può decidere di impiegarla secondo le proprie esigenze personali.

Da poco tempo, anche in Italia, è nato il GoPro Forum, un importante portale che riunisce tutta la community degli utenti in un solo sito. Qui potrete trovare utili consigli riguardo le prestazioni di ogni singolo modello e un blog con circa quarantamila utenti attivi in cui è possibile confrontarsi con tecnici ed esperti e con tutti gli altri iscritti che condividono la stessa passione della GoPro.

(Visited 179 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.