Skip to main content

Come scegliere la vasca idromassaggio

La vasca idromassaggio è utile per rilassarsi, attivare la circolazione, circondarsi di benessere utile al corpo, alla salute e anche alla mente. Le sue prerogative sono la comodità, la praticità e anche la resa estetica nel contesto “bagno”.

Come scegliere la vasca idromassaggio

Scegliere una vasca da bagno idromassaggio significa dover eseguire alcune operazioni preliminari fondamentali per non fare un acquisto sbagliato:

  • Misure
    prendete le misure dello spazio a disposizione e pensate alla forma che la vasca potrà avere in conseguenza: rettangolare, rotonda, ad angolo, etc
  • Impianto idrico
    verificate l’impianto idrico: gli attacchi della vecchia rubinetteria sono compatibili con quelli della nuova vasca?
  • Rubinetteria
    Se è la prima vasca che installate, bisognerà controllare comunque la posizione della rubinetteria, oppure chiamare gli idraulici per predisporre carico e scarico adatti (una spesa da aggiungere a quella della vasca e della sua installazione)
  • Impianto elettrico
    chiamate l’elettricista per farvi fare un preventivo sulla predisposizione dell’impianto elettrico alla vasca idromassaggio (a meno che non esista già in casa vostra)
  • Doccia
    considerate che il bagno in vasca richiede più tempo di una doccia: se avete un altro bagno con doccia, il problema non si pone, altrimenti o ricavate anche uno spazio nello stesso bagno per la doccia, oppure predisponete l’acquisto e gli impianti anche per una colonna doccia da sistemare sopra la vasca, oppure per una vasca combinata (vasca e doccia insieme)
  • Parete vasca
    considerate anche l’acquisto di un’eventuale parete vasca (in plastica o in cristallo) per riparare le eventuali fuoriuscite d’acqua nel bagno
  • Estetica
    in ultimo considerate l’estetica complessiva del bagno per scegliere una vasca che si sposi bene con lo stile generale.

Come acquistare una vasca idromassaggio

Su un foglio teniamo traccia delle misure dello spazio a disposizione nel bagno per la vasca e dei modelli visti sui cataloghi online dei siti internet che possono fare al caso nostro. Successivamente, rechiamoci con il nostro foglio dai rivenditori locali di sanitari e arredi per il bagno. Esponiamo ai consulenti di vendita le nostre esigenze e chiediamo tutte le informazioni del caso:

  • modelli e misure disponibili
  • caratteristiche e tipologia di materiali
  • le opzioni aggiuntive e gli accessori con cui è eventualmente fornita la vasca
  • storia dell’azienda e della marca produttrice
  • quali servizi ci vengono offerti dall’azienda compresi nel prezzo oppure no (e in questo caso chiedetene il costo): installazione, eventuale predisposizione idraulico-elettrica, trasporto a terra e facchinaggio al piano (attenzione che nei termini di consegna sia previsto quest’ultimo, altrimenti lasceranno la vasca a idromassaggio in strada)
  • facciamoci stilare dei preventivi dettagliati, facendo includere tutte le opzioni richieste

Durante l’acquisto di una vasca a idromassaggio, occorre fare attenzione ad alcuni fattori:

  • chiedete che il motore abbia certificazione CE ed eventualmente anche certificazione IMQ
  • scegliete un materiale resistente e isolante
  • controllate che ci siano le funzioni che volete avere (getti whirpool, getti airpool, sauna, cromoterapia, aromaterapia, etc)
  • controllate che le bocchette siano regolabili in posizione e in pressione (più sono e più la vasca è di qualità)
  • tenete conto del fatto che il prezzo totale della vasca dovrà comprendere anchei quello degli interventi idraulici, elettrici e di muratura che si dovranno realizzare: mediamente gli interventi elettrici e idraulici costano 20 euro l’ora, il montaggio della vasca non supera di norma i 250 euro e le opere murarie costeranno tra i 180 e i 260 euro circa

Ovviamente i prezzi salgono se dovete realizzare una vasca a incasso con la relativa pedana. Rechiamoci in più negozi prima di decidere per l’acquisto, in modo da confrontare i vari rapporti qualità-prezzo e scegliere per il più conveniente.

Una volta deciso per l’acquisto, informiamoci bene sui servizi pre e post-vendita: tempi e costi di consegna, eventuale ritiro del vecchio, assistenza, garanzia, eventuale consegna errata, etc. Se queste condizioni non ci soddisfano, cambiamo negozio.

Acquistare la vasca idromassaggio tramite internet

Dopo aver preso le misure a disposizione nel bagno, cominciate a farvi un’idea di cosa propone il mercato, cercando in Rete.

Leroymerlin
http://www.leroymerlin.it/

Castorama
http://www.nuovinegozi.leroymerlin.it/

hanno spesso ottime offerte, anche su vasche idromassaggio con un buon rapporto qualità/prezzo.

Altrimenti ci sono i siti dei produttori specializzati, con la possibilità di visionare online i cataloghi:

Jacuzzi
http://www.jacuzzi.com/
Jacuzzi è la marca più conosciuta in fatto di vasche a idromassaggio. Le realizzazioni sono eccellenti, ma i prezzi sono molto alti. Sul sito è possibile scegliere la lingua, vedere i prodotti e accedere ad alcuni servizi, come la guida alla scelta del prodotto che fa per te. E’ presente anche l’elenco dei punti vendita.

Titan
http://www.titan.it/
Ottimi prodotti. Sul sito è possibile visionarli e cercare il punto vendita più vicino.

Megius
http://www.megius.it/
Ottimi prodotti a buoni prezzi. Sul sito è possibile scegliere la lingua, visionare i prodotti suddivisi per categorie e trovare il punto vendita più vicino.

Teuco
http://www.teuco.it/
Azienda leader nel settore. Sul sito è possibile scegliere la lingua, visionare i prodotti e scegliere il punto vendita più vicino.

4 Comments

  • Franco ha detto:

    Io ho comprato quella che avete messo nella foto. La BL-837 Beauty Luxury. Una vera bomba!
    La utilizzo tutto l’anno sul mio terrazzo!

  • Giorgio Vantellini ha detto:

    Ma da leroymerlin non si può acquistare direttamente online, io ho trovato un’altro sito con molte vasche idromassaggio, ho parlato con l’assistenza per chiedere se posso adattare la vasca al mio bagno e mi hanno risposto in maniera veramente molto esauriente. Questo è il sito che ho trovato e che non avete messo nella lista: www virtualbazar.it/vasche-idromassaggio-c-41_50_52.html

    Forse è presto per parlare perchè la suddetta vasca mi deve ancora arrivare però ve lo consiglio perchè hanno tanti bei feedback e credo siano affidabili :)

  • Franco ha detto:

    Salve, vorrei chiedervi un parere su questa vasca idromassaggio da esterno www minipiscina.net/vasche-idromassaggio/vasca-idromassaggio-eolie. Grazie, Franco.

  • MERY ha detto:

    salve volevo sapere se una vasca idromassaggio fornita di pannelli si puo’ uttilizzare senza pannelli e creargli il rivestimento in muratura ? si o no? perche’ devo fare dei lavori e vorrei riutilizzarla .grazie

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.