Cos’è PayPal e come funziona

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di PayPal e sempre più persone utilizzano questo metodo di pagamento per i propri acquisti e vendite, sia per questioni di sicurezza che di praticità; ma che cos’è PayPal e come funziona?

Come funziona paypal

Cos’è PayPal e come funziona

PayPal è una società, controllata da eBay, che offre servizi di pagamento digitale e trasferimento di denaro via Internet. Il punto di forza del sistema, e ciò che lo differenzia da altri, sta nel permettere di effettuare transazioni senza che vi sia alcuna condivisione dei dati della carta di credito con il destinatario del pagamento.

Come funziona

Il primo passo per poter usufruire del sistema PayPal è quello di registrarsi al sito web della società; l’iscrizione è gratuita e permette di aprire un proprio conto con cui si potranno effettuare pagamenti utilizzando unicamente il proprio indirizzo e-mail e la relativa password.
È possibile associare al proprio account una carta di credito, una prepagata oppure ricaricare dal conto corrente bancario attraverso un bonifico (senza spese).
Un altro vantaggio del conto PayPal consiste nel fatto che è possibile anche trasferire denaro al proprio conto o alla carta; inoltre PayPal mette a disposizione dei propri clienti che ne facciano richiesta una carta di credito (VISA) e una prepagata (MASTERCARD).

Come registrarsi

Una volta effettuato l’accesso al sito www.paypal.com cliccate su Signup Now (Registrati ora) e poi scegliete il tipo di conto che desiderate aprire; le scelta sarà tra:
Personal Account, perfetto se volete utilizzare PayPal per lo shopping online o per esigui trasferimenti di denaro;
Business Account, indicato per individui o società che necessitano di ricevere pagamenti sui loro siti o negozi online.
Fatto questo vi verranno richiesti i dati personali, indirizzo e-mail e password.
È possibile scegliere il conto Premier, che permette di accettare carte di credito di utenti che desiderano depositare denaro sul vostro conto PayPal; saranno applicate tariffe per la ricezione dei pagamenti che vanno dall’1,8% al 3,4% sul totale delle vendite, più 0,35€ per ogni transazione.
Dopo aver compilato questi campi cliccate su Sign up.
Ora potrete decidere se inserire una carta di credito o di debito; la carta è obbligatoria in caso si desideri ricevere o inviare importi superiori ai 750 euro.
Compilata la procedura opzionale bisognerà controllare la propria casella di posta e-mail e cliccare sul link di conferma per poi inserire nome utente e password nel proprio conto PayPal.

La sicurezza

Uno dei tratti distintivi e caratterizzanti dei servizi PayPal è il programma di sicurezza che la società offre; si tratta di una tutela ad acquirenti e venditori che copre l’intero importo d’acquisto in caso di mancata consegna o di consegna di un oggetto diverso da quello descritto.
PayPal garantisce ai venditori una protezione efficace contro perdite causate da reclami per pagamenti fraudolenti o oggetti non ricevuti.

Le comodità

PayPal è supportato da una vasta gamma di shop online e di siti Internet, primo fra tutti è eBay che, come abbiamo detto, ha acquisito la proprietà del servizio e dal 2002 PayPal è il metodo di pagamento predefinito per le aste su eBay.
Su tutti questi siti è possibile pagare con PayPal semplicemente cliccando il logo del servizio e inserendo la password relativa al proprio account.
Per inviare soldi bisogna collegarsi alla home page di PayPal e selezionare il testo “Invia denaro” digitando poi l’indirizzo e-mail del destinatario. In caso di mancanza di liquidità sul conto PayPal il servizio preleverà automaticamente il denaro sulla carta di credito associata al vostro account.
Per ricevere pagamenti sul conto PayPal basterà comunicare l’indirizzo e-mail associato al conto.
Ovviamente è possibile anche trasferire denaro dal conto PayPal al proprio conto corrente bancario o sulle proprie carte associate all’account, selezionando nel menu “Preleva” le voci “Trasferisci denaro sul conto bancario” piuttosto che “Trasferisci denaro sulla carta”.
Se desiderate versare denaro dal vostro conto corrente bancario al conto PayPal dovrete selezionare “Ricarica conto” ed eseguire un bonifico seguendo le istruzioni fornite dal servizio.
Esiste inoltre un’applicazione sviluppata appositamente per PayPal che consente di effettuare transazioni dai telefoni cellulari; si chiama Send Money ed è disponibile sia per iPhone che per e Windows Phone.



Una risposta

  1. Lucio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *