Le crociere sui fiumi
Oltre alla classica ed intramontabile crociera marittima, esistono alcune compagnie che si sono sviluppate nella navigazione fluviale. I mezzi utilizzati per queste vere e proprie crociere sui fiumi sono ovviamente di dimensioni minori rispetto alle cugine che solcano i mari ma, i servizi a bordo sono ugualmente eccellenti. I nomi delle compagnie più note sono:
- Croisi Europe
- Rivages du monde
- Viking River Cruiser
Le loro navi percorrono i fiumi dei Paesi europei più importanti come:
- Germania
- Spagna
- Portogallo
- Italia
- Francia
- Olanda
- Europa dell’Est
Qualche tour proposto da Rivages du monde effettua anche viaggi nei fiume Asiatici, in modo particolare percorre le acque della Birmania e dell’Indocina.
Sti Voyages è invece una compagnia specializzata nelle crociere sul Nilo, in Egitto, alla scoperta di tutti i tesori conservati nelle piramidi.
Compagnie di navigazione che effettuano crociere sui fiumi
Croise europe
Sito in lingua inglese che fornisce delle delucidazioni sugli itinerari e i prezzi della compagnia Croise Europe.
Rivages du monde
Sito in lingua francese per conosce meglio la compagnia Rivages du Monde
Viking rivers
Sito in diverse lingue, tra cui quella italiana, che spiega e permettere di approfondire meglio la conoscenza della compagnia Viking Rivers.
Siti voyages
Sito in lingua francese per approfondire la conoscenza della compagnia Sti voyages specializzata in viaggi in Egitto.
Itinerari per le crociere sui fiumi
Nilo
Per evitare il caldo torrido e soffocante, i mesi estivi sono da evitare per questa crociera, ottimi invece i mesi che vanno da Settembre a Dicembre. Le crociere sul Nilo toccano posti meravigliosi come : Alessandria, il Cairo, Luxor, Edfou, Assoun, Kom Ombo e l’alto Egitto.
Reno
Il periodo migliore è quello che va da Aprile ad Ottobre, quando cioè il clima è più mite. Il Reno bagna città storiche come: Dusseldolf, Mayence, Gutemberg, Heidelberg, Amsterdam e la Lorena.
Danubio
Anche se qualche crociera viene effettuata anche nei mesi di Dicembre, il periodo migliore per navigare questo fiume è sicuramente quello che va da Aprile a Novembre, cioè, quando le temperature sono più miti. Le città bagnate da questo fiume e quindi visitabili in crociera sono: Passau, Melk, Vienna e Budapest.
Senna
Una crociera lungo le acque della Senna permette di visitare i paesaggi mozzafiato della Borgogna, della Normandia e della Provenzale poi, la splendida Parigi. Il periodo migliore è la l’estate e la primavera anche se le crociere si effettuano tutto l’anno.
Russia e Ucraina
Per navigare sui fiume russi, il periodo migliore è quello che va da Maggio a Settembre, in questa crociera si scoprono le antiche città, come San Pietroburgo, le chiese, i monasteri fortificati, le foreste e i laghi immensi che sono patrimonio di queste due regioni.
buona sera siamo una famiglia con posta 2 adulti 1 bambina con una macchina opel corsa viaggio andata ritorno con traggeto da genova a tunisi