Salute e benessere: come trovare farmaci da banco online

Negli ultimi anni il modo in cui le persone fanno le loro scelte ed i loro acquisti è profondamente cambiato. Ormai il web non è più solo una grande vetrina, ma è anche un importantissimo canale di vendita. Questo processo ha riguardato praticamente tutte le categorie merceologiche: ad oggi si possono trovare anche i farmaci da banco online.

farmaci da banco

Il successo dello shopping online ha conquistato anche questo settore ed i motivi sono sempre gli stessi. C’è la comodità di poter ordinare i prodotti ricercati direttamente da casa, si ha a disposizione una scelta maggiore ed in alcuni casi è anche possibile risparmiare qualcosa. Inoltre, le farmacie online devono rispettare delle norme molto rigide, quindi la sicurezza dell’utente è garantita.

In Italia la vendita dei farmaci da banco tramite il web è consentita dal 2015 e, nel corso degli anni, l’acquisto online di medicinali senza obbligo di ricetta è diventato una normalità. Sicuramente a questo successo hanno influito la sempre maggiore dimestichezza con gli strumenti tecnologici ed i livelli di sicurezza che sono stati raggiunti sulle transazioni online. Però il fattore che ha spinto i consumatori a fidarsi sempre di più delle farmacie online è rappresentato dalla rigidità delle norme che le regolano.

Le regole per la vendita di farmaci da banco online

Le norme stabiliscono che sul web si possono acquistare solo farmaci da banco e farmaci senza obbligo di prescrizione, oltre ai prodotti omeopatici e parafarmaceutici. Inoltre, la legge prevede che solo le farmacie che hanno un punto vendita fisico possono aprire un loro e-commerce di medicinali online. Questa regola dà al cliente la garanzia di avere a che fare con soggetti esperti e preparati.

L’utente ha la possibilità di verificare se una farmacia online è autorizzata dal Ministero della Salute controllando se nelle pagine del sito è presente il Logo Identificativo Nazionale. Ad esempio, cliccando sul Logo Identificativo presente sul sito della Farmacia dell’Ospedale si scopre che il Ministero ha autorizzato il soggetto a vendere online i medicinali e che il suo punto vendita fisico si trova a Piacenza.

Cosa vendono le farmacie sul web?

Il sito della farmacia online è suddiviso in diverse categorie. Ci sono infatti le sezioni dedicate ai cosmetici, ai prodotti di igiene e salute, agli articoli per la mamma ed il bambino, agli integratori e fitoterapici, ai prodotti per sportivi, agli elettromedicali e articoli di sanitaria, ai prodotti di veterinaria, ai diffusori ed agli oli essenziali.

E poi, ovviamente, c’è la categoria dedicata ai farmaci ed ai prodotti omeopatici, all’interno della quale è possibile trovare i farmaci da banco. La gamma di medicinali di automedicazione presente sul sito permette di affrontare la maggior parte dei fastidi più comuni come il raffreddore, l’emicrania, i dolori mestruali, la stitichezza e così via.

Come trovare il prodotto giusto per i propri bisogni

Per poter trovare rapidamente il prodotto di cui si ha bisogno è possibile filtrare gli articoli stabilendo alcuni parametri. Gli articoli possono infatti essere selezionati in base alla loro categoria di appartenenza (febbre ed influenza, bruciore e digestione, dolore e infiammazione, insonnia e stress e così via), al tipo di prodotto, al prezzo e altre peculiarità.

Le farmacie online ovviamente non vanno a superare quello che è il ruolo del farmacista, che rimane una figura centrale. Chi ha dei dubbi o vuole avere maggior informazioni può infatti mettersi in contatto con il personale della Farmacia dell’Ospedale tramite WhatsApp: in questo modo diventa ancora più semplice trovare il prodotto più adatto alle proprie necessità.

(Visited 17 times, 1 visits today)
Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo.
Milena Talento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.