Case prefabbricate: prezzi

Una casa prefabbricata può costare anche parecchio meno di una tradizionale, ma per poter risparmiare veramente occorre saperne valutare bene il preventivo che vi sottoporrà l’azienda scelta. Il risparmio si vede inoltre anche sul lungo periodo, oltre che al momento dell’acquisto, grazie alle scelte tecniche improntate al risparmio energetico. In fatto di costi e spese è infine importante sapere che esistono delle “finanziarie” specializzate in grado di aiutarci nell’acquisto.

In questo articolo troverete quindi tutte le informazioni sui prezzi e costi realizzativi delle case in legno e prefabbricate, ma anche su come incidono le singole voci sul costo totale, come studiare e analizzare un preventivo e dove reperire eventuali finanziamenti o mutui.

Case prefabbricate: prezzi

Prezzi e costi di una casa prefabbricata

Considerando tutti gli elementi descritti nel nostro articolo sulle tipologie di case prefabbricate, che devono essere tutti contemporaneamente presenti, nel preventivo devono essere comprese tutta una serie di voci da valutare con attenzione, e che potranno giustificare il costo finale della casa prefabbricata, che in ogni caso farà risparmiare in media il 10-15% rispetto a una casa costruita con metodo tradizionale (senza contare il risparmio prolungato nel tempo sulle bollette, ridotte anche del 45%, grazie alle soluzioni relative al risparmio energetico che si possono attuare con la casa prefabbricata).

Gli elementi che deve comprendere un preventivo di una casa prefabbricata se si sceglie la modalità ancora da rifinire (cioè senza rivestimenti interni appunto) sono:

  • montaggio, a volte compreso di vitto e alloggio per il personale
  • trasporto, nel raggio di almeno 400 km
  • pareti, solai, tetto e copertura del tetto
  • fornitura di materiali di qualità
  • eventuale preparazione della documentazione attinente alla realizzazione della casa e i progetti per la sua costruzione
  • smaltimento dei materiali avanzati o scartati dai lavori
  • le opere di lattoneria, come pluviali in zinco-titanio o rame e canali di gronda
  • travi in legno massiccio
  • tetto ventilato
  • ferramenta in metallo anticorrosione
  • caldaia ad alto rendimento o pompa di calore
  • rilevatore sonoro di fumo
  • rilevatore sonoro di gas

Valutare il preventivo

Per una casa prefabbricata chiavi in mano invece, cioè completa di tutto, oltre agli elementi sopra descritti, comunque fondamentali, devono anche essere compresi nel preventivo:

  • persiane, tapparelle e possibile blindatura delle stesse
  • impianti: elettrico, idrico, di climatizzazione, eventualmente domotico
  • porte di ingresso con adeguato spessore, con superficie trattata con vernici protettive e resistenti, dotate di serratura antiscasso e di guarnizione continua su tre lati
  • finestre e porte-finestre con vetri ad alto isolamento acustico e termico, e profili a tenuta
  • citofono con eventuale telecamera e interfono
  • sanitari e rubinetterie
  • ampia scelta di rivestimenti e finiture di alta qualità interni ed esterni, per pavimenti, pareti, sanitari, infissi, etc

Nel preventivo invece non possono essere compresi:

  • oneri di urbanizzazione del terreno che il proprietario deve pagare subito al Comune per potersi allacciare alle reti comunali idrica, elettrica e fognaria
  • tasse per il permesso a costruire
  • tasse per l’IVA
  • scavo e fondazioni, che devono essere realizzate da imprese tradizionali
  • spesa per il piano di sicurezza del cantiere, obbligatoria e da presentare anche all’ASL di competenza.

costi delle case prefabbricate

Informazione aggiuntive su prezzi e costi

Il prezzo finale che comparirà nel preventivo della casa prefabbricata, tiene conto soprattutto della tipologia di casa, della volumetria e della metratura, della tipologia di consegna, del tipo di materiali scelti e della tipologie di rifiniture eventualmente scelte.

Il prezzo così fissato all’inizio, prima dei lavori, rimane bloccato per un certo periodo, anche per 15 mesi: in questo modo non si avranno nel frattempo dei rincari.

Il risparmio del 10-15% ( a volte si arriva anche al 35% di risparmio) sulla costruzione di una casa prefabbricata si deve in gran parte anche ai tempi di realizzazione, notevolmente ridotti, che permettono di ridurre i costi della manodopera.

Risparmio energetico

Se la casa prefabbricata ha il marchio “Casa Clima A” significa che essa è ecocompatibile e a basso impatto ambientale, con un ridotto fabbisogno termico.

Le case prefabbricate sono tutte costruite, secondo la Direttiva Europea 9102 del 2002, secondo i dettami dell’ecologia, ma quelle con marchio “Casa Clima A” sono insuperabili: costruite con tecnologie innovative e impianti a risparmio, come quelli a pellets o a pompe di calore, fotovoltaici, idrici con recupero dell’acqua piovana, e materiali ecocompatibili, esse sono quasi prive di impatto ambientale.

Senza considerare il risparmio su bollette e consumi: rispetto a una casa tradizionale, la casa prefabbricata con marchio “Casa Clima A” può permettere di risparmiare anche fino al 50% sulle bollette.

Aiuti finanziari per la casa prefabbricata

Quando si chiede un mutuo per una casa tradizionale, la banca prima di concederlo valuta il valore cauzionale dell’immobile. Nel caso di una casa prefabbricata, dove l’immobile ancora non c’è, si può ottenere un finanziamento dimostrando che il terreno è edificabile e che si possiede il permesso a costruire.

Il finanziamento così ottenuto permette di disporre della liquidità necessaria per affrontare le prime fase dei lavori; l’unico svantaggio è che il tasso di interesse per questo tipo di lavori è solitamente più alto rispetto a quello di un mutuo tradizionale.

Ma c’è un’altra possibilità, il mutuo fondiario: questo è un tipo di prestito che arriva al massimo all’80% del valore complessivo dell’immobile e che può essere erogato con modalità differenti e personalizzate sulle esigenze del cliente, anche con somme differite secondo lo stato di avanzamento dei lavori, pagando così gli interessi solo sulla somma realmente percepita.

Lo svantaggio di questo tipo di finanziamento però è quello che per essere erogato richiede un’ipoteca sull’immobile.



Potreste trovare interessanti anche questi articoli:





Questo articolo ha 33 commenti

  • Giovanni Lattanzi scrive:

    Per Giusy. Questo è un sito informativo di carattere generale, non il sito di una azienda di produzione. Non abbiamo rapporti con le aziende.

  • giusy scrive:

    salve vorrei un preventivo per un prefabbricato in cemento di circa 40 mq. grazie attendo notizie

  • paola sandrini scrive:

    Sono interessata all’acquisto di una casa per un box 3 posti auto in legno.
    Mi potrebbe inviare preventivo?
    Grazie

  • sabrina scrive:

    innanzi tutto complimenti per il modo preciso in cui vengono fornite le informazioni,sono state perfette per chiarirmi un bel pò di dubbi;io però a proposito del mutuo mi domando:ma chi come me avrebbe bisogno di un mutuo che copra un pò tutte le spese della casa(il famoso ,dalle prime tasse e le domande da fare,fino al costo effettivo %),come fa?può permettersi il lusso di comprare casa?

  • mariella scrive:

    salve,abbiamo acquistato con enormi sacrifici un azienda agricola +attrezzatura ,quello che manca è la casa .A noi interesserebbe un prefabbricato in cemento con 3 camere letto + cucina abitabile + 1 bagno, col prezzo più accessibile .Il luogo dove andrebbe posizionatala casa è accessibile a qualsiasi mezzo , pianeggiante ,non bisogna di scavi ,è sulla strada asfaltata.Vorrei pure se è possibile sapere le modalità più convenienti di pagamento .Non cerchiamo una casa di lusso, Per il momento mi interessa solo un preventivo a distanza in modo da potermene fare un idea.la casa andrebbe in Sardegna . gradirei una vostra risposta saluti Mariella .

  • Esteranna scrive:

    Ho casa in centro città, ma ho necessità di uno spazio solo mio per un paio di hobbies impossibili a casa. Siccome non ho una florida situazione finanziaria, mi basterebbe un monolocale con servizio e le utenze (escluso telefono). Naturalmete sicura da invasioni e incidenti alla stessa. Esiste anche un mercato di affitto?grazie

  • Luca Parrino scrive:

    Giustamente Guida Consumatore ha spiegato come dovrebbe essere realizzato un preventivo per una casa prefabbricata, e non comunicare i prezzi di vendita, per il semplice motivo che in Italia, come all’estero, ci sono molte fabbriche di prefabbricati con prodotti poco comparabili fra di loro: ci sono a volte enormi differenze sia sulla struttura che sul materiale coibentante.
    Mi permetterei quindi di far porre l’attenzione sulla coibentazione dei muri perimetrali e del tetto.
    Ci sono ditte che attestano un K termico di 0,18, altre di più, molto poche di meno. Più il K termico è basso e migliore è la coibentazione della casa. Ci sono prodotti, da me conosciuti, che arrivano ad un K termico di 0,12, praticamente ad un passo dalla “casa passiva”.
    Per chi fosse interessato sono disponibile a fornire ulteriori informazioni, dispongo di terreni edificabili nelle province di Milano, Pavia, Varese.

    Importante: I prezzi di una casa prefabbricata possono variare (anche molto) in base a chi la vende: se il produttore è diretto (come nel mio caso) è un pò come acquistare una casa tradizionale senza pagare le commissioni all’agenzia.

    www lucaparrino.it

  • Roberto scrive:

    Salve, vorrei sapere se possibile il prezzo all’incirca per metro quadro di una casa prefabbricata e tempi di consegna. grazie

  • Giovanni Lattanzi scrive:

    Pwe Wilma. Noi siamo GuidaConsumatore, una rivista che publica articoli informativi, non abbiamo alcuna relazione o contatto con le aziende.

  • wilma galluzzi scrive:

    quanto costa una casa a due piani di 100mq l’uno,con garage interrato e in quanto tempo pronta

  • Marco scrive:

    Salve, navigando su Internet, mi sono reso conto che il migliore sito è quello di bisignano. Voi che ne dite? dove posso confrontare i preventivi di più aziende?

  • cappni roberto scrive:

    avendo gia un progetto di una casetta in muratura di 70m.q gia esistente vorrei sustituire con unain legno e rifinita con intonaco vorri sapere senza impegno il costo al m,q senza demolizzione sono nella zona di la spezia periferia termo attendo vostra risposta saluti.

  • paonessa raffaele scrive:

    Gentilmente mi serve un preventivo urgente perchè il comune mia dato lo fratto perchè
    dove abito e pericolosa e mi serve un casa prefabicata da 90 a 100 metri qudrati
    grazie.

  • Giovanni Lattanzi scrive:

    Per Maritza Ceravolo. Noi siamo una rivista che informa in linea generale su prodotti e servizi, per fornire tutte le conoscenze necessarie alla scelta consapevole. Non abbiamo rapporti con aziende e fornitori, quindi non possiamo fornire prezzi o preventivi…perchè non vendiamo nulla.

  • Maritza Ceravolo scrive:

    Buongiorno, vorrei sapere il prezzo di una casa prefabbricata in cemento di circa 180 – 150, senza parete interna e’ possibile?3 ambienti aperti, 1 chiuso con bagno.Chiavi in mano, compresi tutti i costi di fondamenta e quant’altro, Sardegna regione di Sassari, Stintino o…
    .Grazie.

  • gloria scrive:

    vorrei sapere il costo di una viareggina completa in cemento armato classe A mq 110

  • pietro cossu scrive:

    vorrei sapere il prezzo di una casa prefabricata grezza di circa 100 metri quadri compreso trasporto e montaggio grazie

  • Fausto scrive:

    Vorrei acquistare una casa prefabbricata in muratura/cemento,anche usata, di circa 50 mq ad un piano, a Roma. Potete aiutami e farmi sapere anche il prezzo. Grazie

  • luciano sgambetterra scrive:

    Sono interessato a una casa prefabbricata coibentata, 120-140 metri quadri, vorrei se possibile avere un preventivo finale dei costi da sostenere, le modalità di pagamento, i tempi di realòizzzione e la qualità dei prodotti usati.
    Cordialmente

  • giusy scrive:

    vorrei chiedere un preventivo per casa prefabbricata in cemento e una veranda esterna in legno mq 100 circa e di cosa è provvista infissi porte ecc

  • alex scrive:

    sarei interessato a un preventivo per appartamentino a due livelli piano giorno piano notte con superfice copertura 55mq a piano in cemento chiavi in mano grazie

  • Isabella scrive:

    Buona sera, sono interessata ad una casa prefabbricata di 150 mq. unico piano (grezza da decidere come dividere con le pareti interne) per Milano provincia, prezzo finale con costi di trasporto
    grazie mille

    Isabella

  • Alberto scrive:

    Buongiorno, sono interessato ad una casa prefabbricata di 80 mq grezza, salone, bagno, 3 camere, in Sardegna ed eventuali costi di trasporto.
    Ringrazio anticipatamente Alberto

  • Donatella scrive:

    Buongiorno, vorrei conoscere il prezzo di una casa prefabbricata in cemento di circa 150 mq con garages doppio, chiavi in mano, compresi tutti i costi di fondamenta e quant’altro, grazie mille per la risposta.

  • Paolo scrive:

    mi servirebbe sapere quanto sarebbe il preventivo piu o meno per una casa di 140 150 mq in muratura…. sia chiavi in mano che grezza…. grazie
    se servono altri dettagli fatemi sapere

  • simone scrive:

    mi occorrerebbe un preventivo per una casa prefabbricata in cemento di mq120, completa di tutto. vi ringrazio anticipatamente. cordiali saluti.

  • francesca scrive:

    Avrei un terreno non edificabile ma solo per prefabbricato, mi interesserebbe sapere quanto mi costa un prefabbricato di mq 100 in cemento per chiedere un finanziamento.
    Grazie mille
    Francesca

  • mary scrive:

    vorrei il preventivo x una casa prefabbricata con tetto e parete esterne di legno circa 100 mq qnt posso spendere grz

  • anna scrive:

    vorrei sapere come faccio ad acquistare una casa prefabbricata e vendere la mia allo stesso tempo per ottenere un nuovo mutuo?

  • filomena scrive:

    gradirei un preventivo su una casa prefabbricata in cemento grezza solo tetto e pareti esterne di mq140grazie

  • antonio scrive:

    vorrei chiedere un preventivo per casa prefabricata in cemento grezza negli interni mq 100)grazie

  • maurizio scrive:

    sono interessato in una casa prefabbricata , di circa 40 mq , se fosse possibile sapere il costo che dovrei assumere, aspettando una vostra risposta ,distinti saluti.grazie

  • tonino scrive:

    vorrei chiedere un preventivo per casa prefabbricata legno e intonaci esterni in cemento mq 100 circa consegnata grezza negli interni (imp eletr.bagni porte pavimenti ecc si faranno in futuro) grazie

Lascia un Commento

Si prega di inserire solo commenti inerenti l'articolo e l'argomento trattato.