Caratteristiche fisiche della magnetite
Per quanto riguarda l’abito cristallino uno dei primi aspetti da sottolineare è che la magnetite cristallizza nel sistema cubico ed appartiene al gruppo monometrico. Il suo abito cristallino si presenta composto da ottaedri o rombododecaedri perfetti, con facce striate. Non è raro, però, trovarlo anche in masse compatte e granulari.
Sotto l’aspetto fisico, invece, è lecito evidenziare come questo minerale sia piuttosto fragile. Secondo la scala di Mohs il valore della durezza varia tra 6 e 6,5 mentre il peso specifico è di circa 5,2 g/cm3. E’ uno dei minerali più pesanti. La magnetite ha una lucentezza metallica. Il colore che la rappresenta è senza dubbio il nero. Non è presente alcuna sfaldatura mentre la sfaldatura si mostra subconcoide. Lo striscio è composto da polvere nera. Il potere riflettente di questo minerale è di circa il 20%. La magnetite è opaca alla luce.
Per quanto concerne la parte chimica, abbiamo prima accennato al fatto che la magnetite è composta per il 72% da ferro. La parte restante, il 28%, è formata da ossigeno. Si tratta di un ossido di ferro che fa parte della famiglia degli spinelli e che è dotato di una struttura particolare. Mancano fenomeni di pleocroismo mentre potrebbero verificarsi casi di isomorfismo.
Genesi e giacimenti di magnetite
La magnetite nasce nel momento in cui l’idrossido di ferro si ossida con l’acqua. Ha origine da ambiente igneo oppure metamorfico o sedimentario. Si trova nella maggior parte dei meteoriti ed è il principale minerale delle rocce basaltiche. E’ un prodotto secondario della trasformazione dei silicati di ferro e di quelli di magnesio.
I principali giacimenti di magnetite sono in Russia, Brasile, Mauritania, Liberia, Norvegia, Svezia, Stati Uniti d’America, Sud Africa e Germania. I giacimenti di questo minerale si trovano anche in Italia, nello specifico in Piemonte, Val d’Aosta, Sardegna e presso l’isola d’Elba.
Curiosità sulla magnetite
In cristalloterapia la magnetite viene utilizzata per favorire la realizzazione dei desideri. Riesce ad attrarre tutto ciò a cui si aspira, sia nel caso in cui ci si riferisca a delle situazioni particolari che a persone. Per il fatto di essere magnetica, riesce a favorire il raggiungimento del giusto equilibrio tra i due emisferi del cervello. Aiuta ad essere propositivi e consente di essere umili in qualunque situazione. Grazie alla magnetite è possibile superare i possibili problemi emotivi, soprattutto per le donne.