Magnetite

La magnetite è un minerale che si presenta davvero ricchissimo di ferro. Addirittura, pare che sia composta da circa il 72,5% di ferro. Non è solo questa la caratteristica che rende famoso tale minerale. Infatti, la magnetite è nota ai più anche per il fatto di avere le maggiori e migliori proprietà magnetiche. Questo secondo aspetto, del resto, viene suggerito dal nome stesso del minerale. Proprio a proposito dell’etimologia, c’è da dire che non ci sono delle vere e proprie certezze. L’ipotesi più comune vuole che la magnetite derivi da una città greca di nome Magnesia. Secondo l’interpretazione di Plinio Il Vecchio, invece, il nome deriverebbe dal pastore Magnes il quale avrebbe scoperto questo minerale sul Monte Ida.

Caratteristiche fisiche della magnetite

Per quanto riguarda l’abito cristallino uno dei primi aspetti da sottolineare è che la magnetite cristallizza nel sistema cubico ed appartiene al gruppo monometrico. Il suo abito cristallino si presenta composto da ottaedri o rombododecaedri perfetti, con facce striate. Non è raro, però, trovarlo anche in masse compatte e granulari.
Sotto l’aspetto fisico, invece, è lecito evidenziare come questo minerale sia piuttosto fragile. Secondo la scala di Mohs il valore della durezza varia tra 6 e 6,5 mentre il peso specifico è di circa 5,2 g/cm3. E’ uno dei minerali più pesanti. La magnetite ha una lucentezza metallica. Il colore che la rappresenta è senza dubbio il nero. Non è presente alcuna sfaldatura mentre la sfaldatura si mostra subconcoide. Lo striscio è composto da polvere nera. Il potere riflettente di questo minerale è di circa il 20%. La magnetite è opaca alla luce.
Per quanto concerne la parte chimica, abbiamo prima accennato al fatto che la magnetite è composta per il 72% da ferro. La parte restante, il 28%, è formata da ossigeno. Si tratta di un ossido di ferro che fa parte della famiglia degli spinelli e che è dotato di una struttura particolare. Mancano fenomeni di pleocroismo mentre potrebbero verificarsi casi di isomorfismo.

Genesi e giacimenti di magnetite

La magnetite nasce nel momento in cui l’idrossido di ferro si ossida con l’acqua. Ha origine da ambiente igneo oppure metamorfico o sedimentario. Si trova nella maggior parte dei meteoriti ed è il principale minerale delle rocce basaltiche. E’ un prodotto secondario della trasformazione dei silicati di ferro e di quelli di magnesio.
I principali giacimenti di magnetite sono in Russia, Brasile, Mauritania, Liberia, Norvegia, Svezia, Stati Uniti d’America, Sud Africa e Germania. I giacimenti di questo minerale si trovano anche in Italia, nello specifico in Piemonte, Val d’Aosta, Sardegna e presso l’isola d’Elba.

Curiosità sulla magnetite

In cristalloterapia la magnetite viene utilizzata per favorire la realizzazione dei desideri. Riesce ad attrarre tutto ciò a cui si aspira, sia nel caso in cui ci si riferisca a delle situazioni particolari che a persone. Per il fatto di essere magnetica, riesce a favorire il raggiungimento del giusto equilibrio tra i due emisferi del cervello. Aiuta ad essere propositivi e consente di essere umili in qualunque situazione. Grazie alla magnetite è possibile superare i possibili problemi emotivi, soprattutto per le donne.

(Visited 217 times, 1 visits today)
Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo. Tra i suoi blog più importanti: www.guidaconsumatore.com www.faidatecreativo.com www.coltivarefacile.it www.guidapet.com
Milena Talento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.