A 9 mesi la vista del neonato raggiunge i 5 decimi, a un anno i 6 decimi e il bambino a quest’età riesce a mettere a fuoco gli oggetti a qualsiasi distanza. A 2 anni la vista è completamente sviluppata.
Visite oculistiche
Mio figlio ha fatto la prima visita oculistica all’età di 5 mesi perchè sembrava avesse un occhietto strabico, ma come abbiamo visto fino all’età dei 6 mesi è un effetto fisiologico. In ogni caso, la prima visita dall’oculista andrebbe fatta verso i 2 o 3 anni di vita.
E’ importante effettuare la prima visita perchè in presenza di eventuali difetti, questi si possono correggere intervenendo in maniera efficace. Comunque sia, è meglio rivolgersi a un esperto se il bimbo strizza gli occhi guardando un oggetto da lontano ( o la tv), se gli dà fastidio una luce intensa o se chiude gli occhi spesso o ancora se lacrimano sovente.
Difetti visivi
Miopia: la cornea risulta molto allungata e questo non permette di mettere a fuoco un’immagine da lontano sulla retina, rendendola annebbiata.
Ipermetropia: si ha quando la cornea è troppo corta. In questo caso la focalizzazione delle immagini dietro la retina provoca una riduzione della visione sia da lontano sia da vicino.
Astigmatismo: la curvatura della cornea è irregolare e questo porta a distogliere le immagini. Si tende a portqare gli oggetti molto vicini agli occhi.
Ambliopia: si tratta del meglio conosciuto “occhio pigro”. Il bimbo che soffre di ambliopia non utilizza gli occhi in contemporanea con la stessa intensità.
Strabismo: consiste nella mancata coordinazione del movimento degli occhi che risultano quindi essere storti. Si può correggere chirurgicamente o attraverso il trattamenteo del difetto alla sua origine.