Skip to main content

Fiabilandia

Il parco di Fiabilandia si trova a Rivazzurra, nei pressi della strada statale Adriatica, ed è posto tra Rimini e Riccione, si estende su una superficie di circa 150 mila metri quadrati ed è stato uno dei primi parchi tematici italiani dato che è stato inaugurato nel 1965 in forma sperimentale e poi nel 1966 ha dato avvio alla sua prima apertura stagionale. Prima di Fiabilandia sono stati aperti in Italia solo il parco Città della Domenica, inaugurato a Perugia nel 1963, ed Endelandia a Napoli che aprì in concomitanza proprio con il parco di Rivazzurra.

Fiabilandia si sviluppa tutta attorno al Lago Bernardo, che è una ex cava di pietra che si è riempita per le numerose falde presenti, ed essendo un parco ideato per i più piccoli presenta molti giochi collegati a personaggi fiabeschi oltre ad avere alcune aree tematiche sul Medioevo, l’Oriente e il Western.

Attrazioni principali di Fiabilandia

Tra le tante attrazioni ci sono alcune dedicate proprio ai bambini più piccoli come:

Borgo Magico: si tratta di un’area in cui si trovano cinque giostre classiche colorate con tanti personaggi come Max Mouse, Marion, Babau Trucks, Anacleto;

Giostra dei cavalli: una giostra con tanti cavalli colorati adatti a cavalieri e principesse che si muovono accompagnati da dolci musiche di carillon;

Valle degli gnomi: si tratta di una fantastica valle abitata da gnomi che si può visitare a bordo di un bruco gigante;

Play round pinko pallina: è un’area interamente dedicata a scivoli, palline colorate, percorsi e tunnel da fare in tutta sicurezza mentre i genitori si riposano all’ombra seduti sulle panchine poste lungo l’area gioco.

Tantissime le attrazioni per tutta la famiglia come:

– Labirinto di Fu-Ming;

– Far West;

– Fort Laramie;

– Collina di Babau;

– Villaggio Apache;

– Fiabilandia Express;

– Fiaby boat;

– Miniera d’oro;

– Baia di Peter Pan;

– Lago del sogno;

– Fuoripista;

– Spacemouse;

– Castello di Merlino;

– Cinema 4d;

– Capitano Nemo Adventure;

– Castoria;

– Scivolone gigante.

All’interno del parco di Fiabilandia è inoltre possibile conoscere più da vicino anche la natura grazie alla presenza del Lago Bernardo dove si possono ammirare esemplari di germani, pellicani, cigni e oche. Sui rami degli alberi attorno al laghetto si possono scorgere inoltre anche nidi di pettirossi, pipistrelli o allocchi.

Informazioni

Il parco di Fiabilandia resta aperto da aprile (in concomitanza con la settimana di Pasqua) fino al primo di novembre, però è bene consultare nel sito del parco l’orario aggiornato in quanto solo nei mesi di giugno, luglio, agosto e inizio di settembre l’orario è prolungato da mattina a tardo pomeriggio tutti i giorni della settimana, mentre in altri periodi il parco rimane aperto solo nel fine settimana.

Il parco inoltre propone eventi e spettacoli anche in occasione di giornate e ricorrenze particolari come ad esempio la notte di Halloween.

Per arrivare a Fiabilandia in auto dall’autostrada A14 uscire al casello di Rimini Sud, per chi provienine da Sud è consigliata invece l’uscita di Riccione. In treno è necessario arrivare alla stazione di Rimini e poi prendere l’autobus n. 9 (direzione aeroporto) che ferma proprio di fronte al parco, mentre dalla stazione del treno di Riccione l’autobus da prendere è il n. 124. Per chi arriva in autobus dal centro di Rimini si può utilizzare il filobus n. 11 e scendere alla fermata 27.

Fiabilandia

Via Cardano 15

47924 Rivazzurra (RN)

tel. 0541 37 20 64; 0541 37 29 98

fax 0541 37 86 62

www.fiabilandia.net

fiabilandi@fiabilandia.it

Bambini

Come affrontare la paura del buio

Milena Talento11 Ottobre 2015
Quali sono i migliori siti di giardinaggio on line?
Internet

I migliori siti per fare giardinaggio

Milena Talento23 Dicembre 2022

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.