I migliori siti per fare giardinaggio

Avete deciso di darvi al giardinaggio ma siete proprio negati con il pollice verde? La soluzione è semplice: Internet. Affidatevi al web e scoprirete un mondo completamente nuovo e in men che non si dica diventerete dei veri e propri esperti di botanica, di lavori nell’orto e di operazioni di compostaggio. Eccovi allora un buon decalogo di siti web validi e completi di ogni informazione.

Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo.
Milena Talento

Quali sono i migliori siti di giardinaggio on line?

Quali sono i migliori siti per fare giardinaggio?

Negli ultimi tempi sta crescendo inesorabilmente il numero di persone che si appassionano sempre di più a piante, fiori, lavori dell’orto e cura del giardino. Che sia solo un hobby, non importa, occuparsi di giardinaggio è sempre un’ottima occasione per entrare in contatto con la natura, per rilassarsi e per dedicarsi a un’attiva creativa che può portarvi davvero tante soddisfazioni.

E non importa se il pollice verde non ce l’avete o se fino ad ora vi siete occupati di tutt’altro; quello che conta è avere buona volontà e non stancarsi mai di imparare nuove cose, anche se dovete cominciare da zero. E allora eccovi una lista di portali e siti web che potete cominciare a sbirciare per iniziare il vostro nuovo hobby.

Coltivarefacile.it

Se avete la passione di piante e fiori, o se volete cominciare a coltivare il vostro personale orticello, non potete non passare di qua. Questo sito offre preziosi consigli, anche ai meno esperti, su come coltivare fiori e piante, in vaso e non, e molti spunti creativi per rendere più bello il proprio giardino con arredi floreali anche fai da te, fiori e piante. Leggendo questo portale nulla sarà più un segreto per voi; con cadenza settimanale il sito propone anche interessanti schede su varie specie di piante, dalle più conosciute a quelle meno note.

Giardinierinaffitto.it

Organizzare, arredare e prendersi cura del giardino, delle piante e dei fiori, su questo sito, che altri non è che il portale ufficiale dell’omonima trasmissione in onda su Lei, troverete questo e molto altro, insieme a interessanti approfondimenti su temi specifici e sui prodotti più adatti da usare per prendersi cura dei propri fiori e delle piante. Su questo portale potrete trovare anche una ricca sezione dedicata al fai da te con consigli che spiegano come realizzare travasi e coltivazioni passo dopo passo.

Compagniadelgiardinaggio.it

Questo sito è un forum dedicato a chi ama il mondo delle piante e dei fiori, alla loro cura e agli arredi floreali per abbellire la casa, il balcone o il giardino. Per gli appassionati del genere il portale offre anche una bellissima sezione dedicata agli orti, con tanti consigli su come coltivare frutta e verdura, anche in città, e le piante aromatiche.

Giardinaggiofacile.it

Se siete amanti del giardinaggio fai da te ma siete alle prime armi, questo sito fa al caso vostro. Su questo portale potrete imparare tutti i segreti del giardinaggio e troverete un calendario molto dettagliato per la semina, molto utile se vi state cimentando con i lavori nell’orto, e una serie di consigli per la perfetta manutenzione del prato; come seminarlo, irrigarlo e mantenerlo sempre in buono stato.

Unquadratodigiardino.it

Se il giardinaggio è la vostra passione e state cercando un portale che vi dia la possibilità di confrontarvi continuamente con esperti del settore, navigate su questo sito. Il portale conta circa tremila giardinieri iscritti al forum ufficiale che ogni giorno prendono parte alle discussioni per dare consigli e dritte del mestiere ai lettori. E per non farvi mancare proprio nulla, troverete anche un glossario dettagliato con tutti i termini del giardinaggio, oltre a una serie di ebook gratuiti dedicati alla cura di fiori e piante.

Giardinaggio.efiori.com

Su questo sito troverete tanti consigli per rendere bello il giardino, per fare ordinaria manutenzione e pratici tutorial per combattere i parassiti e le infezioni più comuni che colpiscono le piante e fiori. Molto apprezzata è anche la sezione dedicata al riconoscimento delle specie vegetali; siete alle prese con pianta sconosciuta e non sapete il suo nome? Fate una foto e postatela: gli utenti attivi sapranno aiutarvi in pochissimi minuti. Giardinaggio 2.0: detto, fatto!

(Visited 777 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.