Che cos’è l’iTunes Card?

L’iTunes card è una carta prepagata che permette di acquistare musica, film e applicazioni sull’iTunes Store e sull’Apple Store. È perfetta come idea regalo o come acquisto personale, è facile da utilizzare e presenta diversi vantaggi, tra cui quello di non dover utilizzare la carta di credito per scaricare le applicazioni. Ecco allora tutto quello che c’è da sapere in merito.

che cos'è e come funziona l'itunes card

Che cos’è l’iTunes Card

Attraverso il servizio iTunes è possibile accedere a diversi servizi, primo fra tutti quello di scaricare applicazioni, canzoni e film che, se a pagamento, richiedono particolari procedure per poter procedere all’acquisto di ciò che si desidera, tra canzoni, applicazioni e altro ancora.
Per utilizzare i servizi di iTunes è necessario, infatti, avere un account Apple collegato alla carta di credito attraverso la quale vi verranno addebitati i soldi dei vostri acquisti fatti mediante Apple Store e iTunes Store.
Tuttavia, non è necessario usare il collegamento alla carta per fare i vostri acquisti, o meglio, non è questo l’unico modo. Una valida alternativa è l’iTunes Card, una sorta di carta prepagata in grado di far fronte a tutte le vostre spese e mediante la quale potrete tenere sempre sott’occhio tutti i soldi che spendete. Ecco allora di cosa di tratta, come funziona questa carta e quali sono le sue peculiarità più scadenti.
L’iTunes card è una semplice carta prepagata, non molto diversa da quella per le ricariche telefoniche, per fare la spesa o dalle carte gift da spendere nei negozi, che serve per acquistare musica, film e applicazioni direttamente sull’iTunes Store o sull’Apple Store.
Potete acquistare la iTunes Card per fare un regalo utile e pratico, sia ai ragazzi, sia agli adulti, oppure per permettere a voi stessi di scaricare in tutta tranquillità le applicazioni, le canzoni e i film senza l’ausilio della carta di credito associata all’account Apple, come normalmente accade.
La card si può reperire facilmente in qualsiasi negozio di apparecchi elettronici, nelle ricevitorie oppure direttamente on line accedendo al sito Apple. I tagli disponibili sono di 15, 25, 50 e 100 euro, a seconda delle necessità di ognuno.
Se scegliete un acquisto on line, dopo aver optato per la modalità di pagamento e la cifra, vi vedrete recapitare il codice d’accesso direttamente via mail, oppure potete scegliere la modalità di consegna a domicilio, con tempi brevi.
La carta è munita di banda argentata da grattare, che nasconde un codice identificativo, indispensabile per poterla utilizzare, insieme all’accesso all’iTunes Store. La prima cosa da fare per poter usare la card è accedere allo store, lanciare la schermata e cliccare sul pulsante “accedi” collocato in altro a sinistra.
A questo punto dovrete effettuare l’accesso con le vostre credenziali e con il vostro ID Apple. Il passaggio successivo sarà quindi cliccare sul link “utilizza codice”, che trovate sulla barra laterale di destra e inserire nell’apposito spazio il codice che avrete grattato dalla striscia argentata.
Cliccando sul pulsante “utilizza codice” sarete immediatamente in grado di riscattare il vostro credito. È importante assicurarsi che il credito della card sia stato associato all’account prima di procedere all’utilizzo.
Per farlo è necessario collegarsi all’iTunes Store e controllare che in alto a sinistra, di fianco all’indirizzo mail, compaia la cifra del valore della carta. Qualora abbiate accumulato precedenti crediti, vedrete comparire la cifra sommata a quella già presente sull’ID Apple.
La iTunes card può essere utilizzata non solo dal computer, ma anche dai vari dispositivi Apple, come iPad e iPhone. Basta accedere all’Apple Store e cliccare, anche in questo caso, sul pulsante “utilizza codice” che troverete in fondo alla pagina.
Quando vedrete apparire la schermata, digitate il codice della banda argentata che avrete grattato in precedenza e sarete pronti per utilizzare il vostro credito proprio come fareste davanti al computer.
I vantaggi della iTunes Card sono diversi. Il primo è che l’utilizzo di questa carta svincola dall’uso della carta di credito. In questo modo, chiunque non possegga una carta di credito può tranquillamente scaricare da iTunes musica, film e applicazioni.
In secondo luogo, l’ iTunes card non solo è perfetta come regalo per gli appassionati di genere ma è anche lo strumento ideale per i genitori che in questo modo possono tenere sempre sotto controllo tutti i movimenti e l’utilizzo che i figli fanno di iTunes, senza avere così spiacevoli sorprese in merito al credito speso.
Per qualsiasi dubbio o per ricevere informazioni dettagliata prima di procedere all’utilizzo basta collegarsi con il sito ufficiale Apple e consultare la sezione delle domande più frequenti. In alternativa, a scanso di qualsiasi equivoco, è inoltre possibile contattare telefonicamente l’assistenza Apple.

(Visited 828 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.