Skip to main content

che cos'è e come funziona l'itunes card

 

Indice dei contenuti

Che cos’è l’iTunes Card?. 1

CHE COS’È L’ITUNES CARD. 1

DOVE SI COMPRANO LE ITUNES CARD?. 2

REGALARE ITUNES CARD DA APPLE STORE. 2

COME USARE ITUNES CARD. 2

ITUNES CARD: VANTAGGI 3

ITUNES CARD: COSA POSSO COMPRARE. 3

QUANDO SCADE ITUNES CARD. 3

ITUNES CARD E ALTRE CARTE APPLE: ATTENZIONE ALLE TRUFFE. 4

NON È POSSIBILE GUADAGNARE CON LE ITUNES CARDS E APPLE CARDS. 4

QUALI SONO LE ALTRE CARTE REGALO APPLE. 5

PRESTO ANCHE IN ITALIA LA NUOVA CARTA UNIVERSALE APPLE. 5

 

CHE COS’È L’ITUNES CARD

Attraverso il servizio iTunes è possibile accedere a diversi servizi, primo fra tutti quello di scaricare applicazioni, canzoni e film che, se a pagamento, richiedono particolari procedure per poter procedere all’acquisto di ciò che si desidera, tra canzoni, applicazioni e altro ancora.
Per utilizzare i servizi di iTunes (https://www.guidaconsumatore.com/internet/itunes-che-cose-e-come-utilizzarlo.html) è necessario, infatti, avere un account Apple collegato alla carta di credito attraverso la quale vi verranno addebitati i soldi dei vostri acquisti fatti mediante Apple Store e iTunes Store.
Tuttavia, non è necessario usare il collegamento alla carta per fare i vostri acquisti, o meglio, non è questo l’unico modo.

Una valida alternativa è l’iTunes Card, una sorta di carta prepagata in grado di far fronte a tutte le vostre spese e mediante la quale potrete tenere sempre sott’occhio tutti i soldi che spendete. Ecco allora di cosa di tratta, come funziona questa carta e quali sono le sue peculiarità più scadenti.
L’iTunes card è una semplice carta prepagata, non molto diversa da quella per le ricariche telefoniche, per fare la spesa o dalle carte gift da spendere nei negozi, che serve per acquistare musica, film e applicazioni direttamente sull’iTunes Store o sull’Apple Store.

DOVE SI COMPRANO LE ITUNES CARD?
Potete acquistare la iTunes Card per fare un regalo utile e pratico, sia ai ragazzi, sia agli adulti, oppure per permettere a voi stessi di scaricare in tutta tranquillità le applicazioni, le canzoni e i film senza l’ausilio della carta di credito associata all’account Apple, come normalmente accade.
La card si può reperire facilmente in qualsiasi negozio di apparecchi elettronici, nelle ricevitorie oppure direttamente on line accedendo al sito Apple.

I tagli disponibili sono di 15, 25, 50 e 100 euro, a seconda delle necessità di ognuno.
Se scegliete un acquisto on line, dopo aver optato per la modalità di pagamento e la cifra, vi vedrete recapitare il codice d’accesso direttamente via mail, oppure potete scegliere la modalità di consegna a domicilio, con tempi brevi.

La carta è munita di banda argentata da grattare, che nasconde un codice identificativo, indispensabile per poterla utilizzare, insieme all’accesso all’iTunes Store.

REGALARE ITUNES CARD DA APPLE STORE

Il modo più semplice e sicuro per regalare una o più iTunes card, consiste nel recarsi direttamente nello store ufficiale Apple. L’operazione è facile e veloce. Vediamo come procedere:

Ora viene richiesto di inserire il nome della persona che riceverà il regalo e successivamente di inserire l’indirizzo e-mail proprio e di chi riceverà la carta.

Opzionalmente è possibile inserire un messaggio personalizzato. Una volta terminate le operazioni non resta che collegarsi inserendo il proprio ID Apple, inserire i dati della propria carta per il pagamento, quindi cliccare su “continua”.

Una volta terminate le operazioni si riceve una e-mail di avvenuto acquisto.

COME USARE ITUNES CARD

La prima cosa da fare per poter usare la card è accedere allo store, lanciare la schermata e cliccare sul pulsante “accedi” collocato in altro a sinistra.
A questo punto dovrete effettuare l’accesso con le vostre credenziali e con il vostro ID Apple. Il passaggio successivo sarà quindi cliccare sul link “utilizza codice”, che trovate sulla barra laterale di destra e inserire nell’apposito spazio il codice che avrete grattato dalla striscia argentata.
Cliccando sul pulsante “utilizza codice” sarete immediatamente in grado di riscattare il vostro credito. È importante assicurarsi che il credito della card sia stato associato all’account prima di procedere all’utilizzo.
Per farlo è necessario collegarsi all’iTunes Store e controllare che in alto a sinistra, di fianco all’indirizzo mail, compaia la cifra del valore della carta. Qualora abbiate accumulato precedenti crediti, vedrete comparire la cifra sommata a quella già presente sull’ID Apple.
La iTunes card può essere utilizzata non solo dal computer, ma anche dai vari dispositivi Apple, come iPad e iPhone. Basta accedere all’Apple Store e cliccare, anche in questo caso, sul pulsante “utilizza codice” che troverete in fondo alla pagina.
Quando vedrete apparire la schermata, digitate il codice della banda argentata che avrete grattato in precedenza e sarete pronti per utilizzare il vostro credito proprio come fareste davanti al computer.

ITUNES CARD: VANTAGGI

I vantaggi della iTunes Card sono diversi. Il primo è che l’utilizzo di questa carta svincola dall’uso della carta di credito. In questo modo, chiunque non possegga una carta di credito può tranquillamente scaricare da iTunes musica, film e applicazioni.
In secondo luogo, l’ iTunes card non solo è perfetta come regalo per gli appassionati di genere ma è anche lo strumento ideale per i genitori che in questo modo possono tenere sempre sotto controllo tutti i movimenti e l’utilizzo che i figli fanno di iTunes, senza avere così spiacevoli sorprese in merito al credito speso.
Per qualsiasi dubbio o per ricevere informazioni dettagliata prima di procedere all’utilizzo basta collegarsi con il sito ufficiale Apple e consultare la sezione delle domande più frequenti. In alternativa, a scanso di qualsiasi equivoco, è inoltre possibile contattare telefonicamente l’assistenza Apple.

ITUNES CARD: COSA POSSO COMPRARE

Vi è un’ampia scelta. Direttamente dall’app store puoi utilizzare il credito della tua Itunes card per acquistare:

  • applicazioni;
  • giochi;
  • musica;

Negli anni i servizi presenti sull’App Store sono aumentati. Oltre i già elencati, iTunes Card permette altresì di pagare alcuni servizi in abbonamento come:

  • Apple Music;
  • Apple Arcade;
  • Apple TV+

Inoltre, è possibile acquistare spazio per il proprio spazio di archiviazione in cloud (servizio iCloud).

QUANDO SCADE ITUNES CARD

Le iTunes card, come tutte le carte regalo Apple, non hanno una scadenza. Tuttavia, consigliamo di verificare costantemente i termini e le condizioni presenti sul sito ufficiale Apple (https://www.apple.com/it/legal/giftcards/applestore).

In generale, anche se si dovesse incorrere in alcune modifiche nei termini e le condizioni è piuttosto semplice contattare il servizio clienti per ottenere un rimborso. Talvolta il credito potrebbe essere trasferito direttamente sull’account Apple.

ITUNES CARD E ALTRE CARTE APPLE: ATTENZIONE ALLE TRUFFE

iTunes Card, come tutte le carte regalo Apple, diventano spesso uno strumento utilizzato per truffare i consumatori meno esperti. È Apple stessa, mediante una nota (https://support.apple.com/it-it/itunes-gift-card-scams) a mettere in guardia gli utilizzatori del servizio.

L’azienda sottolinea di numerose truffe in atto, le quali consistono nel chiedere al malcapitato di pagare servizi quali: telefonia, spese sanitarie e bollette mediante carte regalo. Il truffatore chiede via telefono al malcapitato di acquistare, con una certa urgenza, una iTunes Card.

Una volta acquistata la o le carte, il truffatore chiede alla vittima di comunicargli il codice.

Una volta comunicato il codice al truffatore, il gioco è fatto. Egli avrà a disposizione un credito per poter concludere in libertà i propri acquisti presso iTunes o l’Apple Store.

Apple precisa che qualora si dovessero ricevere telefonate ambigue in cui l’interlocutore richiede l’acquisto di una carta Apple per il pagamento di bollette o qualsiasi altra spesa, si è vittima di una truffa. Le carte Apple, infatti, non permettono i suddetti pagamenti ma solo di acquistare i servizi e i prodotti iTunes, Apple Store o books, oppure gli abbonamenti Apple Music e maggiore spazio iCloud.

Per difendersi da tale truffa è sufficiente non comunicare i numeri contenuti sul retro della carta. Successivamente è buona regola contattare la Polizia o i Carabinieri spiegando l’accaduto.

NON È POSSIBILE GUADAGNARE CON LE ITUNES CARDS E APPLE CARDS

Un’altra truffa che si verifica piuttosto di frequente vede come vittima coloro alla ricerca di metodi per guadagnare con le iTunes Card.

In rete, nei portali online poco raccomandabili è piuttosto frequente verificare la presenza di carte Apple a prezzi scontati. Ad esempio, si promette l’acquisto di una carta del valore di 50€ per 30€.

Coloro che acquistano iTunes Card e simili al di fuori dei circuiti autorizzati e a prezzi scontati, cadranno vittima di una truffa piuttosto frequente sul web. Nella totalità dei casi, dopo il pagamento non si riceverà alcun codice, oppure il codice non verrà accettato dai sistemi Apple. Pertanto, il consiglio è di acquistare le carte Apple sono presso i rivenditori autorizzati e ufficiali.

QUALI SONO LE ALTRE CARTE REGALO APPLE

iTunes Card è solo una delle tante carte regalo Apple disponibili. Si tratta di una delle prime carte uscite, insieme alla Carta Regalo Apple Music.

Ad oggi esistono quattro tipologie differenti di carta:

  • La carta regalo Apple

Riconoscibile grazie alla presenza del logo Apple colorato. La carta è utilizzabile al pari della iTunes Card per acquistare: musica, film, giochi, spazio in Cloud. Tale carta, caratterizzata da un design accattivante e presente in diverse colorazioni è oggi disponibile solo negli USA, in Canada e in Australia.

  • La carta regalo Apple store

La più famosa e utilizzata è la classica carta Apple Store. Sono presenti in diverse colorazioni: oro, argento, bianco o grigio. La particolarità di tali carte è che sono utilizzabili solo presso l’Apple Store fisico o online. Di conseguenza non è possibile acquistare negli iTunes Store.

  • La carta regalo App Store

La carta App Store è di colore blu, presenta un codice da grattare di 16 cifre. Può essere utilizzata per acquistare musica, libri, film, serie TV. La carta è utilizzabile sia su App Store che su iTunes Store.

PRESTO ANCHE IN ITALIA LA NUOVA CARTA UNIVERSALE APPLE

Come già effettivo negli Stati Uniti, presto anche in Europa è previsto l’arrivo di una carta unica Apple che permetterà di acquistare qualsiasi prodotto o servizio presente sia presso gli Apple Store che negli App Store.

Come visto, ad oggi coesistono diverse carte. iTunes card, Apple music card come anche le carte regole Apple store e App store.

La nuova carta si presenta con uno sfondo bianco e il logo classico della mela colorato. Sono presenti otto design diversi per quanto riguarda la versione in digitale della carta e cinque per la versione fisica. Al pari delle altre carte è possibile ricaricarla scegliendo tra diversi importi.

I possessori di iTunes card, ad ogni modo, possono stare tranquilli. La carta al momento continuerà ad esistere e ad essere riconosciuta come forma di pagamento.

In conclusione, la nuova carta Apple, la cui data di uscita in Italia non è stata ancora ufficializzata, viene incontro alle esigenze dei consumatori, i quali spesso hanno acquistato la carta sbagliata e dovuto seguire lunghe procedure per il rimborso o il trasferimento del credito verso la carta desiderata.

Per qualssiasi dubbio o per ricevere informazioni dettagliata prima di procedere all’utilizzo basta collegarsi con il sito ufficiale Apple e consultare la sezione delle domande più frequenti. In alternativa, a scanso di qualsiasi equivoco, è inoltre possibile contattare telefonicamente l’assistenza Apple.

Arredare casa secondo il Feng Shui
Arredamento

Arredare casa secondo il Feng Shui

Milena Talento16 Febbraio 2015
Peluche
Bambini

Peluche

Milena Talento22 Ottobre 2018

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.