In quest’articolo vi parleremo di tutte le caratteristiche di questo minerale colloidale. In primis, quando parliamo di argento colloidale è bene sottolineare che si fa riferimento a particelle d’argento a carica ionica positiva sospese in un liquido puro; il termine ‘’colloidale’’ sta ad indicare, infatti, lo status in cui si trova il minerale, ovvero sotto forma di ‘’colloide’’(capacità di non reazione di due stati fisici differenti: solido, liquido). Sarebbe proprio la carica di queste particelle ad essere attiva nei confronti di batteri e virus. La concentrazione di argento può variare da 5 a 20ppm, tuttavia la più utilizzata e consigliata è quella da 10ppm.
L’uso di questo minerale era molto diffuso sin dai tempi dei greci e dei latini per via delle sue doti antibiotiche e antivirali sfruttate per i disturbi più comuni ma anche in situazioni di emergenza, in particolare nei tempi in cui ancora non esisteva la moderna medicina e i suoi farmaci. Tale minerale è assolutamente consigliato per le sue proprietà e per i suoi benefici; può essere utilizzato, infatti, per gli usi più disparati al posto dei più comuni FANS; la sua assunzione non crea, inoltre, alcun tipo di fastidio, data la sua caratteristica di sostanza inodore e insapore; può essere utilizzato inoltre, senza alcun problema, anche a contatto con le mucose poiché si tratta di una sostanza innocua e priva di tossicità.
L’argento colloidale puro può essere acquistato sia per ‘uso interno’ che per ‘uso esterno’. L’uso interno, sebbene sia stato vietato in alcune nazioni (in Italia è stato disposto il divieto per“l’uso interno” favorendo“ l’uso esterno”) è del tutto consigliato dagli stessi studiosi e medici stessi; tuttavia è consigliato, in questo caso, attenersi ad una posologia specifica.
Quali sono le proprietà e il dosaggio dell’argento colloidale puro?
Era utilizzato sin dall’antichità per porre rimedio a diversi fastidi e infezioni, laddove gli antibiotici ancora non esistevano: era funzionale, per annientare batteri, funghi e virus con l’utilizzo di un dosaggio minimo; lasciando agire tale prodotto per un determinato periodo di tempo, è stato dimostrato, infatti, che si procura la distruzione di qualsiasi microrganismo presente.
Le proprietà dell’argento colloidale puro sono davvero varie, tra le più importanti possiamo ricordare quella antibatterica, antimicotica e antibiotica. L’argento colloidale può essere considerato un ottimo alleato in caso di raffreddori e infezioni di vario genere, comprese le otiti; funge, inoltre, da ottimo rimedio in caso di cistiti e gastriti.
Bisogna rilevare, tra l’altro, che tra le proprietà e i benefici dell’argento risulta anche una forte dote antinfiammatoria (ottimo alleato per fastidi da artrosi ed artriti).
E’ molto diffuso, inoltre, l’uso dell’argento colloidale puro come ‘’prodotto di bellezza’’:può essere ben impiegato,infatti, come tonico della pelle o come rigeneratore di quest’ultima qualora vi siano ustioni o ferite di carattere lieve, in quanto riesca a procurare una guarigione più veloce grazie alla produzione di nuove cellule. Risulta idoneo anche qualora l’epidermide presenti altre reazioni come eritemi, dermatiti o verruche! E’ bene sottolineare, infine, che tale minerale colloidale deve essere considerato alla stregua di un prodotto omeopatico e di conseguenza non vi sono particolari controindicazioni da riportare.