Orologi: come scegliere quello giusto 

Bio Facebook LinkedIn Latest Posts Milena TalentoCEO at Talento Web AgencyClasse 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di

Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo.
Milena Talento

Come scegliere un orologio di lusso

La scelta di acquistare un nuovo orologio richiede una riflessione; è un accessorio che dona un tocco finale al proprio stile e rivela la personalità. Non è semplice trovare il modello adatto che rispecchi il gusto di chi lo vuole indossare. Gli appassionati della vita all’aria aperta hanno esigenze specifiche per cui l’orologio adeguato ha caratteristiche che le soddisfano. La funzionalità è indispensabile a discapito di un design appariscente per poter essere un valido compagno di avventura. Ad esempio un orologio subacqueo è resistente all’acqua, anche a profondità superiori alla norma. Chi è abituato alle emozioni forti e trascorre il tempo libero dedicandosi al volo, predilige gli orologi da aviatore che sono eleganti e funzionali allo stesso tempo. Un look minimalista difficilmente si combina ad accessori vistosi per cui il modello giusto è un orologio dal design contemporaneo con un cinturino sobrio. Il potere si esplicita con un accessorio lussuoso e di un metallo prezioso, quale l’oro. L’esigenza di esibire un oggetto di valore incontra la bellezza di un modello raffinato e riconoscibile. Gli aspetti da valutare con cura, prima della scelta, sono rilevanti per poter avere un orologio che ben si accomuna con il suo possessore.

Movimento al quarzo o meccanico

Quando si ha la certezza sulla tipologia di orologio adatta al proprio stile, ci sono altre caratteristiche da valutare. Il meccanismo che fa funzionare l’orologio è il movimento al quarzo o meccanico. Nel primo caso la batteria dà alimentazione al circuito con il cristallo di quarzo e quest’ultimo oscilla a una frequenza costante. Gli orologi con movimento al quarzo hanno un costo inferiore rispetto a quelli con movimento meccanico. Nel secondo caso esistono due tipologie di movimento meccanico: a carica manuale o automatico. Come suggerisce la parola, l’orologio a carica manuale deve essere caricato ogni 24 ore. Invece un orologio automatico ha una carica regolata dal movimento del polso. Troviamo tra i prestigiosi modelli in vendita online su una piattaforma specializzata in orologi di lusso, gli orologi militari della marca Panerai con carica manuale e gli orologi automatici della marca IWC al link https://www.chrono24.it/watches/orologi-militari–31.htm .

Colore del quadrante

In genere la scelta per il quadrante ricade sul colore bianco, in quanto i numeri sono ben visibili ed è un colore che si abbina facilmente. Il colore nero è una scelta estetica, la lettura dell’ora non è semplificata per lo sfondo scuro e non è semplice associarlo al look. Il nero viene privilegiato per gli orologi sportivi o per chi ha un look minimalista. Il quadrante blu navy è perfetto con un cinturino in acciaio ed è la tonalità di blu più acquistata. Un orologio con un quadrante colorato non è adatto a eventi mondani o a occasioni formali. È indicato come accessorio per un look sportivo.

Dimensioni del polso

Le dimensioni del polso determinano la scelta del tipo di quadrante e del cinturino. Non è detto che debba esserci una proporzionalità tra polso, quadrante e cinturino. Chi ha un polso robusto potrebbe valutare l’acquisto di un orologio dal cinturino stretto e dal quadrante piccolo per dare maggiore armonia all’insieme. Chi ha un polso sottile può propendere verso orologi dal quadrante grande e dal cinturino ampio, naturalmente evitando gli eccessi.

Solidità del marchio

L’acquisto di un orologio dimostra la predilezione per un bene durevole che potrebbe essere trasmesso a un’altra generazione. Oltre al design e alle funzionalità, occorre decidere il materiale preferito e il marchio. Se si vuole che l’orologio duri nel tempo, i metalli preziosi e l’acciaio inossidabile sono i materiali giusti. Gli orologi sono un bene rifugio che nell’ultimo decennio ha superato i rendimenti di azioni, obbligazioni e anche dell’oro, afferma Adnkronos, specificando i marchi più ambiti.

(Visited 92 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.