Skip to main content

Voglio fare un tatuaggio, ma sono incinta. Posso farlo? Ci sono rischi per il nascituro?

Per tutelare la vostra sicurezza, e la creatura che avete dentro di voi, non dovreste fare un tatuaggio durante la vostra gravidanza. Molti negozi di tatuaggi si rifiuteranno in questo caso di farvi un tatuaggio, per ragioni di sicurezza. Tutto ciò che applicate sul vostro corpo può influire sulla salute del bambino – perché rischiare? Fare un tatuaggio può implicare una diminuzione delle difese immunitarie e il rischio di contrarre delle infezioni mentre il vostro corpo sta “guarendo” il suo nuovo tatuaggio, è sicuramente maggiore. Tutto ciò può essere pericoloso sia per voi, che per il vostro bambino. Nel peggiore dei casi, se il tatuaggio si infetterà, potreste trasmettere l’infezione anche alla creatura che sta crescendo in voi. Non vale la pena rischiare, e lo stesso vale per i piercings.

Posso fare un tatuaggio mentre sto allattando?

La regola è più o meno la stessa, e vale ciò che abbiamo detto per l’ essere incinta. Ciò che va nel vostro corpo, può facilmente arrivare al bambino. La regole generale, è quella di non fare un tatuaggio o un piercing se non sono passate almeno più di sei settimane dallo svezzamento di vostro figlio. Questo assicurerà che il vostro corpo torni ad essere “normale”, e che il bambino non sia dipendente dal vostro latte. Solo allora sarete in grado di fare un tatuaggio o un piercing senza rischiare inutilmente.

Posso fare un tatuaggio durante il mio ciclo mestruale?

Un tatuaggio non avrà alcun effetto sul vostro ciclo mestruale, e viceversa la riuscita del vostro tatuaggio non sarà condizionato in nessun modo da ciò. L’ unica cosa che dovreste considerare, è la vostra soglia di dolore – se siete già affette da dolori e tensioni muscolari non troppo piacevoli, non vorrete sicuramente aggiungere a ciò il dolore di un tatuaggio. Ma non c’ è alcuna ragione importante, che vi impedisca di fare un tatuaggio durante le mestruazioni.

Quanto influisce l’ acne su un tatuaggio? Più precisamente, se sotto il tatuaggio è presente un “brufolo”, esso si rovinerà in qualche modo?

Una volta che un tatuaggio è guarito, un’ imperfezione della pelle, non causa normalmente alcun danno, a meno che non venga toccata e ritoccata fin tanto da lasciare un segno visibile. Di solito i brufoli vanno e vengono, e non avranno alcuna ripercussione sul vostro tatuaggio. E’ in ogni caso preferibile avere una pelle pulita quando vi farete un tatuaggio – tatuare su una pelle vittima dell’ acne non è un buon punto di partenza. Durante il processo di guarigione, è sconveniente avere qualsiasi tipo di foruncolo sul vostro nuovo tatuaggio. Ma nel caso ce ne fosse uno, è assolutamente importante lasciarlo stare. Se avete una parte del vostro corpo che è frequentemente soggetta ad una forte acne, non è consigliabile scegliere quell’area per il vostro tatuaggio.

La perdita o l’ aumento di peso avranno effetti sul mio tatuaggio?

Ogni tatuaggio può essere condizionato da un cambiamento di peso o di taglia, ma la buona notizia è che solitamente le differenze non sono così percepibili. I tatuaggi possono essere davvero permissivi, soprattutto se l’ aumento o la perdita di peso, avvengono abbastanza lentamente. Infatti, ciò offrirà al vostro tatuaggio il tempo necessario per “aggiustarsi”. Provate ad immaginare un palloncino con un logo sopra – sono sicuro che vi è capitato sicuramente di vederne uno. Il logo appare quasi lo stesso, sia quando il palloncino è gonfio, sia quando non lo è, la differenza è di solito lieve e riguarda soltanto la definizione del colore. La vostra pelle non subirà nulla di più di un palloncino, e probabilmente i cambiamenti del vostro tatuaggio, saranno ancora meno visibili. La vostra pelle è un tessuto molto elastico ed estendibile, ed il più delle volte riesce a sopportare i cambiamenti. I tatuaggi sullo stomaco e la gravidanza sono una delle eccezioni, che discuteremo in seguito.

Che effetti avrà la gravidanza su un tatuaggio sullo stomaco?

Lo stomaco è probabilmente una delle aree meno permissive del vostro corpo. La gravidanza comporta un rapido aumento di peso e un allungamento della pelle. Il vostro tatuaggio non sarà probabilmente in grado di adattarsi a questi cambiamenti, e ciò potrebbe causare dei piccoli danni. Tenete inoltre ben in mente, che nel caso dobbiate subire un cesareo durante il parto, il vostro tatuaggio potrebbe n seguito crearvi molti problemi. Se pensate di avere figli in futuro, è da ritenere saggio per voi aspettare per fare un tatuaggio sulla vostra pancia. Un’ altro fattore che può causare problemi su quest’ area sono le smagliature, che è appunto il nostro argomento successivo.

Possono le smagliature, danneggiare il mio tatuaggio?

Sfortunatamente, la risposta è sì! Per questo è importante pensare bene al posto in cui vorrete avere il vostro tatuaggio, soprattutto se avete intenzione di avere dei figli o siete soggetti a frequenti cambiamenti di peso. Le aree che sono più soggette a smagliature in particolare per le donne, sono il fondoschiena, le braccia, il seno, lo stomaco, e l’addome.

Un tatuaggio rovinato a causa delle smagliature, può essere sistemato?

Dipende, alcune volte è possibile altre volte no. Se avete un tatuaggio danneggiato, dovrete chiedere all’ artista di dare uno sguardo al problema e stabilire se è possibile o meno recuperarlo, sistemarlo o anche coprirlo.

Possono le smagliature essere “riutilizzate”?

Quanto sono profonde e qual’ è il colore delle vostre smagliature? Smagliature leggere, che sono solitamente simili al colore della vostra pelle, saranno facilmente copribili con un tatuaggio. Smagliature rosacee, che non sono profonde, non sono poi troppo difficili da sistemare. Le smagliature profonde e di colore rosso o violaceo, invece, richiedono un maggiore impegno. La miglior cosa in questi casi è quella di rivolgersi al proprio “tatuatore”. Fategli vedere le vostre smagliature e permettetegli di fare una valutazione. Anche se i segni che avete sono scuri e profondi, l’ artista potrebbe avere qualche idea su come lavorarci, o addirittura riuscire a “riutilizzarle”, incorporandole nel disegno.

Ottica

Scegliere gli occhiali da vista

Milena Talento19 Maggio 2014
Come scegliere il telescopio
Ottica

Come scegliere un telescopio

Milena Talento8 Giugno 2023

16 Comments

  • Angy ha detto:

    Posso fare un tatuaggio facendo eparina ??

  • jessica ha detto:

    Salve ,
    una settimana fa ho fatto due tatuaggi. Uno e’ bellissimo (come gli altri nove) e l altro fatto su un dito della mano in alcuni punti e’ sparito e in altri sbiadiato. Nei punti dove e’ scomparso mentre il tatuatore passava con gli aghi non sentivo assolutamente nulla. La domanda e’ : il tatuatore ha lavorato male o e’ la pelle del dito per la consistenza ecc che non ha assorbito l inchiostro?

  • mely ha detto:

    Salve volevo chiederle quanto tempo ci vuole per andare a mare dopo aver fatto un tatuaggio .IO l’ho fatto due settimane fa e il mio tatuatore mi dice che devo aspettare dai 15 ai 20 giorni grazie per la risposta

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    Per Aurora. Per quello che ci risulta non ci sono relazioni tra il prendere un paio di compresse di tachipirina secondo indicazioni mediche e fare un tattoo. In ogni caso chieda telefonicamente al suo medico o alla guardia medica di turono, proprio per togliersi ogni possibile dubbio.

  • Aurora ha detto:

    Ciao! Ho prenotato un tatuaggio per venerdi questo! Il problema è che ieri mi é salita un pó di febbre, 37, e ho raffreddore e tosse. Per bloccare la febbre, dato che non si può fare il tatuaggio con la febbre, sto prendendo la tachipirina. Ma il mio dubbio è. . Posso fare il tatuaggio se prendo la tachipirina?

  • Arianna ha detto:

    Salve,
    Mi piacerebbe fare un tatuaggio sotto al braccio, la mia preoccupazione é la vicinanza alle ghiandole sudoripare e mi piacerebbe sapere se é effettivamente rischioso o se non comporta alcun pericolo.
    Se potete aiutarmi vi ringrazio in anticipo.

  • valentina ha detto:

    buona sera.. vorrei fare un tatuaggio in bianco e nero l’unica cosa che mi frena è il fatto che sono allergica al nichel ma in modo lieve, solo con alcune cose, solo che essendo l’inchiostro a penetrare nella pelle ed essendoci anche se basso un concentrato di nichel volevo sapere se potevo aver problemi facendolo. Se potete aiutarmi vi ringrazio in anticipo.

  • tatiana ha detto:

    vi prego aiutatemi….. io purtroppo formo delle cicatrici spesse dette “cheloidi” è vero ke con questo problema non posso fare tatuaggi????

  • giulia ha detto:

    ho fatto 2 mesi fa un tatuaggio sul collo sotto l’orecchio è colorato, però ho notato che al centro si è sbiadito cosa mi consigli di fare???

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    Per Mary. La lebbra è un po improbabile, anche il tetano (dovrebbe essere davvero un “cannibale” che lavora con ferri sporchi e arruginiti), le altre si sono un rischio concreto. Deve chiedere esplicitamente di conoscere le procedure di sterilizzazione adottate per tutti i materiali e farsi mostrare le apparecchiature per la sterilizzazione. Soprattutto per gli aghi usati. Lavorare con guatni, usare disinfettanti e strumenti monouso o impacchettati da sterilizzatore e aperti davanti a lei, insomma, come il dentista, ha presente?

  • mary ha detto:

    cosa devo chiedere al tatuatore affinche possa essere sicuro che non mi trasmetti malattie???? epatite aids tetano lebbra
    comunque cosa deve cambiare cosa deve sterilizzare o disinfettare

  • lia ha detto:

    salve ho fatto un tatoo e mi sta sbavando sempre più come mai? è sulla mano.cosa posso fare mi consigliate di eliminarlo totalmente o parzialmente con il laser,o c’è un altra soluzione?

  • luigi ha detto:

    Ciao vorrei farmi un tatuaggio sul braccio e cerco un disegno in stile greco romano . . . Esiste ?

  • Vanessa ha detto:

    Ciaoo :) bhe non ho trovato la domanda che stavo cercando quindi se è possìbìle vorreì fartela ìo stessa,, cosa può causare un tatuaggìo?

  • mariagrazia ha detto:

    Buongiorno,
    ho fatto un piccolo tatuaggio sulla spalla destra giovedi 15 aprile, vorrei sapere quante volte al giorno devo mettere la crema idratante ed eventualmente per quanto tempo.
    Grazie.
    Mariagrazia

  • sara ha detto:

    allora io ho un tatuaggio su una chiappa e volevo usare la crema somatoline per gambe e fianki(crema) nn c è pericolo ke qst crema m rovini il tatuaggio?grazie sara

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.