Frutta e verdura a tutta vitamina!
Mentre i comuni frullatori altro non fanno che sminuzzare e sminuzzare frutta e verdura fino a ridurli in una specie di polpa o di crema, le centrifughe utilizzano per l’appunto la forza centrifuga per separare il succo e la polpa dalla buccia e dalle altre componenti solide della frutta e della verdura.
Questo consente di preparare gustose bevande dissetanti da bere in qualsiasi momento del giorno, e permette anche di “nascondere” la verdura all’interno di una saporita bevanda a base di frutta, rendendola così più facilmente somministrabile anche ai bambini o a coloro che solitamente non amano molto la verdura intera.
La centrifuga è particolarmente apprezzata, per questo motivo, anche da vegetariani e vegani, che ne sfruttano le proprietà per realizzare gustose e salutari preparazioni a base di verdure e frutta fresca, che sono la base della loro alimentazione.
Il processo della centrifugazione permette anche di eliminare da frutta e verdura le sostanze fibrose, che in alcuni soggetti possono interferire con l’assorbimento dei nutrienti o addirittura con la digestione.
I centrifugati si preparano tranquillamente tutto l’anno, preferibilmente con frutta e verdura fresca e di stagione, ed è possibile anche aggiungere latte o yogurt ai centrifugati per trasformarli in frappè o in veri e propri pasti salutati e ipocalorici.
L’importante, se si vuole ottenere il meglio dalla frutta e dalla verdura in quanto a proprietà benefiche per la salute, è bere il centrifugato subito dopo la preparazione, poiché gli antiossidanti e le vitamine si degradano piuttosto velocemente.
Oggi nei negozi di casalinghi o negli appositi reparti degli ipermercati è possibile trovare innumerevoli modelli di centrifuga e più o meno in qualsiasi fascia di prezzo, dalle poche decine di euro alle diverse centinaia.
È bene quindi valutare bene le proprie esigenze prima di effettuare l’acquisto di un elettrodomestico questo tipo e di informarsi presso il rivenditore, per evitare di risparmiare e ritrovarsi con un prodotto non all’altezza delle necessità di utilizzo, o al contrario per non spendere cifre molto alte per un prodotto che non si utilizza più di tanto.

