Pneumatici invernali sul bagnato
La maggior parte degli automobilisti non si preoccupa troppo delle gomme da scegliere per la propria auto, ed è un errore enorme, poiché una scelta corretta può garantire migliori prestazioni di guida e offrire una tenuta di strada migliore.
Acquistare dei pneumatici invernali per affrontare i mesi più freddi dell’anno è una scelta saggia, sia perché consente di evitare di montare le catene da neve nel caso in cui si verifichi una improvvisa nevicata, sia perché si preservano i pneumatici estivi facendo in modo che durino più a lungo.
Tuttavia, molti ritengono che i pneumatici invernali siano poco sicuri in caso di pioggia, perché la minore rigidità della struttura e la composizione stessa della mescola determinerebbero scarsa tenuta di strada in caso di asfalto bagnato o di pioggia battente.
Differenza tra i pneumatici estivi e quelli invernali
I maggiori produttori di pneumatici ritengono che la differenza tra i pneumatici estivi e quelli invernali sia da ricercare non tanto nel rigidità della carcassa, quanto piuttosto nella composizione della mescola, perché i pneumatici invernali sono progettati in modo da garantire ottima aderenza e tenuta, anche sul bagnato, a temperature inferiori ai 7°, perché la silice che compone la gomma stessa, a basse temperature, si mantiene morbida, mentre a temperature superiori, è il pneumatico estivo a garantire prestazioni migliori.
Inoltre, affinché i pneumatici invernali mantengano intatte le loro caratteristiche è necessario un corretto stoccaggio nel periodo estivo, devono quindi essere conservati in modo da non poggiare direttamente a terra e tenuti lontani da fonti di calore e luce diretta. Più in generale, affinché i pneumatici, sia estivi, sia invernali, conservino intatte le proprie caratteristiche è necessaria una corretta manutenzione.
In definitiva, il grip delle gomme invernali è ottimo ma in presenza di temperature basse, altrimenti è preferibile optare per un buon pneumatico estivo. Quindi, quando si scelgono i pneumatici, è bene tener presente le temperature delle zone nelle quali si abita e l’uso che si intende fare della propria automobile, per essere certi di utilizzare al meglio il proprio veicolo in totale sicurezza.
E molto utile
Ho montate gomme da neve nuove su auto ,ma ho notato che sul bagnato ,e in particolare nel rotatorie la macchina scivola amche di parecchio pur andando piano .puo essere che le gomme pur essendo nuove Km1500 non sono buone? Grazie