Il dolore del tatuaggio
La domanda è stata proposta e riproposta diverse volte, e fin’ ora mi è sembrato di non trovare mai una risposta del tutto soddisfacente – Quanto è doloroso un tatuaggio? I “tatuatori” professionisti e le persone che hanno diversi tatuaggi soprattutto da diverso tempo, tendono a dimenticare facilmente cosa significa trovarsi per la prima volta su una poltrona, mentre vi viene fatto un tatuaggio.
Anche se è impossibile per me raccontare le esperienze personali di ognuno, e soprattutto descrivere ciò che ogni singola persona ha “provato sulla propria pelle”, tenterò di fare il mio meglio per offrire qualche incoraggiamento.
Confronti tra diversi tipi di pratiche “dolorose”
E’ vero che ogni persona ha una differente soglia di dolore. Quello che una persona può ritenere non doloroso può esserlo tremendamente per un’ altra. Alcune persone descrivono la sensazione del fare un tatuaggio, come un “ graffio caldo” sulla propria pelle.
Per altri è soltanto qualcosa di “fastidioso”. Molti dicono che non è stato così doloroso come pensavano. Ma c’è qualcosa di più importante del dolore, da considerare quando scegliete di fare un tatuaggio.
Svenimenti e lacrime nello studio del tatuatore
Avrete sicuramente sentito di storie orribili riguardo persone svenute o in lacrime, a causa dell’ intenso dolore. Prima di tutto, bisogna precisare che, alcune persone svengono perché gli zuccheri nel loro sangue scendono improvvisamente, perché non hanno mangiato o semplicemente perché hanno permesso alla propria paura di prendere il sopravvento. Il dolore non è solitamente la ragione principale di uno svenimento durante la pratica di un tatuaggio.
Dal momento che le lacrime cominciano ad uscire, ci sono persone che non riescono a combattere il dolore. Questa tipologia di persone non è poi molta – non consideratevi necessariamente uno di loro. Ho una volta versato qualche lacrima anche io – dopo otto ore di seduta, che è stata per me una vera e propria tortura, durante le ultime due ore tutto lo stress che avevo accumulato si è trasformato in lacrime.
Sappiate però che molto spesso, non avrete bisogno di trovarvi seduti su una poltrona per otto ore consecutive per avere il vostro tatuaggio! Quindi non permettete alle esperienze singole di ognuno di condizionarvi – anche le mamme usano condividere le storie di parti dolorosi e strazianti, ma ciò non ferma le ragazze dall’avere bambini!
Paura degli aghi o del sangue
Se siete spaventati dagli aghi o dal sangue, fare un tatuaggio non sarà per voi così semplice. Vorrei puntualizzare che gli aghi utilizzati per i tatuaggi, non vanno così in profondità all’ interno della pelle come molti pensano – in realtà, parliamo soltanto di pochi millimetri, molto meno di una iniezione.
Date un’ occhiata ad un righello e vedete quanto questa misura sia insignificante. Un’ altra cosa importante da fare, è scegliere di tatuare una parte del corpo che non sia visibile durante lo svolgimento del lavoro. Evitare di vedere l’ ago penetrare la vostra pelle, vi aiuterà a non essere nervosi.
L’ ago si muove da sopra a sotto, rilasciando con precisione l’inchiostro al di sotto della superficie della pelle. I danni causati sulla vostra pelle sono veramente minimi e alcune persone non sanguineranno affatto – o lo faranno soltanto un po’.
Il tatuatore pulirà costantemente la parte, eliminando ogni volta le tracce di sangue. Ciò dimostra che l’ operazione sta avvenendo in maniera pulita e professionale. Può in qualche caso verificarsi un sanguinamento eccessivo, soltanto quando, prima di farsi fare il tatuaggio, il cliente ha bevuto alcolici o preso alcuni medicinali, come ad esempio l’ aspirina.
Non considero me stesso così tollerante al dolore. Ma è ovvio che alcune cose fanno più male di altre. Il mio limite di sopportazione ad un mal di denti ad esempio è praticamente inesistente. Penso che il risultato finale, e la ragione per cui state soffrendo possono influire molto sul dolore che dovrete provare. Il dolore che si prova mentre si fa un tatuaggio, è a mio parere ricompensato dal risultato finale. Sono consapevole del fatto che avrò questo piccolo capolavoro su di me e ne sarò orgoglioso una volta che tutto sarà terminato.
Non siete soli dal tatuatore
Un altro aspetto da considerare è il fatto che solitamente tutti sono nervosi se devono fare un tatuaggio. Non importa quanti ne avete fatti, proverete sempre e comunque uno stato di ansia quando sarete seduti sulla poltrona di uno studio e sul procinto di fare il vostro tatuaggio.
Questa è una difesa naturale del vostro corpo – l’ endorfina. La vostra endorfina cercherà di aiutarvi a combattere ogni tipo di dolore e malessere che sarete sul punto di provare. I primi sessanta secondi sono di solito i peggiori, e quando finalmente realizzerete che non è poi così tremendo, vi calmerete e il resto scorrerà velocemente.
Imparate più che potete sui tatuaggi: riduce le paure
Una delle cose che è stata per me di maggiore aiuto nell’affrontare situazioni e momenti di ansia, è quella di informarmi e educarmi al 100% riguardo a ciò che sto per affrontare. Quando volevo fare il mio primo tatuaggio, ho fatto tante ricerche riguardo all’ intero processo e quello che mi è il risultato è stato innamorarmi “spassionatamente” di questa forma d’ arte.
Quando ho finalmente deciso di fare il mio primo tatuaggio, sapevo esattamente cosa aspettarmi ed ero meno nervoso di quanto mi aspettassi.
Se volete davvero un tatuaggio, e vi concederete il tempo necessario per reperire tutte le informazioni sull’intero processo, su come scegliere l’artista giusto della quale fidarvi completamente, sarete sicuri di non ritrovarvi a fuggire a gambe levate per il dolore.
Uscirete dallo studio con un bel sorriso stampato sulla vostra faccia, e il “rito di passaggio” che avete compiuto, vi regalerà un’ indelebile e splendida opera d’arte sul vostro corpo, che compenserà tutte le paure e gli ostacoli affrontati.
Ogni corpo ha una sensibilità diversa e naturalmente reagisce in modo diverso al dolore. E’ assolutamente normale la sua reazione, non si preoccupi
Io ho fatto oggi un tatuaggio molto desiderato e di grande importanza per me ma nonostante i miei sforzi ho sentito male e poi ho avuto anche un calo di zuccheri, mi sono vergognata un po’ perché ero con mia figlia che ne ha fatti parecchi e fatti tutti con tranquillità…. Invece io… Sono proprio così sfigata e ci sono altre persone come me?
Ciao a tutti,
ieri ho fatto un tatuaggio sul costato all’altezza del seno. Ho deciso di condividere questa esperienza perché internet ed amiche mi avevano detto che sarebbe stato doloroso, ma vi assicuro che non lo è stato affatto. Per le donne è bene che vi dica che, quando si avvicina al seno, inizia a fare un po’ male (ed io ho la soglia del dolore molto alla), per tutti, la zona più vicina alla schiena non è dolorosa ma brucia un po’.
Comunque andate tranquilli, non è neppure lontanamente doloroso come si dice.
Salve,vorrei raccontare la mia esperienza.. io che notorialmente avevo paura degli aghi,ma davvero paura,oggi ho fatto un bel gabbiano con le ali aperte spiedite,dietro la schiena.Lo fatto con un amico che ha la macchinetta,e tutto il necessario occorrente(altrimenti non mi sarei mai fatto toccare) e vorrebbe intraprendere quella carriera lavorativa.E devo essere onesto,mi aspettavo un dolore atroce,ed invece sono stato abbastanza sorpreso dal poco dolore sentito,sopratutto all’inizio.Poi quando l’amico ha comicinato a ricalcare più volte lo stesso punto,ho sentito un po di dolore.. non lo so se è l’amico che poteva fare meglio(è pur sempre un apprendista) o magari ricalcare fa sentire più dolore,ma posso dire che,all’inizio quasi mi rilassavo senza problemi(e dolori sopratutto)nel mezzo un po di fastidio sopportabilissimo,e sul finale dei ricalcamenti un dolore abbastanza forte per la mia poca soglia del dolore magari.. ce da dire che è stata la sola volta delle 3 fasi che ho perso sangue.Chi mi può spiegare il perchè,di questo dolore sul ricalcamento??
Salve anche io mercoledì dovrei fare il primo tatuaggio nell’avambraccio sinistro interno ho una paura e un ansia tremenda non so come farmela passare sto pensando addirittura di annullare la seduta ..
Non so che dolore possa essere e soprattutto se resisterò , premetto che ho paura degli aghi . Aiutatemi .
grazie
ciao fatto 1 seduta sulle costole e pancia nn e il mio 1 tatu ma vi assicuro che sulla pancia fa veramente male “!!!! sulle costole molto meno
Tra.sei giorni faro’ il mio primo tatuaggio .Siccome lavoro da 4 mesi tutti i giorni in spiaggia la mia pelle e` molto secca e il tatuatore mi ha detto che questo probabilmente mi fara’ sentire piu’ dolore . Se iniziassi da ora a spalmarmi crema sulla zona del tattoo questo aiuterebbe a diminuire il dolore visto che la pelle si ammorbidirebbe un po’ ?
Ciao ragazzi, io sono in una seduta proprio in questo momento. Sono sdraiato a pancia in giù su un lettino mentre un tatuatore mi sta facendo un ancora di 15cm dietro l’avanbraccio. Dico solo che ho appena fatto già 3ore di seduta per farmi un teschio sul l’avanbraccio davanti e pensavo il male fosse minore.. Invece no. È utile pensare a altro, leggere se si ha la forza e concentrarsi su cose che ti portino via la concentrazione completamente.. Non sono ago fobico ma utilissimo è non guardare, detto questo il male diminuisce se si pensa al lavoro finito, ciao a tutti!!!
Grazie della guida, fatto 1 settimana fa, braccio destro parte centrale, dolore medio, più che altro fa malino quando ripassa..dolore maggiore però quando arrivava sul bicipite, per il fatto che non ho molto grasso e lo sentivo quasi sul muscolo! sulla spalla credo sia un pò meno doloroso ma quando ci facciamo tatuare dobbiamo mettere in conto che non è mai una passeggiata di piacere..e sopratutto dobbiamo essere sicuri di quello che poi ci ritroveremo per tutta la vita impresso sul corpo.
(parte 2) verrà effettuato un dotwork. Spero di riuscire a sopportare anche perché ce l’ho fatta per due ore (non dirmi ‘solo’ che per me è stata una eternità). Alla fine ne vale la pena ragazzi, sta venendo fuori una cosa stupenda, un vero capolavoro. Unica cosa che mi ha lasciato un po’ di dubbio è che il attuatore mi ha detto di prendere una bustina di Oki prima della seconda seduta. Dovrei farlo o meglio di no? Aspetto una risposta.
Ciao a tutti, per i miei 22 anni il mio ragazzo mi ha fatto un regalo, uno tattoo. È il mio primo e a dire il vero sono stata un po’ pazza a volerlo fare sotto il seno perché è la parte più dolorosa del corpo. Lo ammetto, ho sofferto parecchio e ho avuto un calo di zuccheri ma poi alla fine me la sono cavata. La parte più pesante è stata proprio al centro sotto il seno perché si doveva riempire di colori e sfumature. Il colore bianco fa più male di tutti, è stata la mia prima scoperta. Le linee sulle costole sono quasi insopportabili ma mi aspetta il peggio forse perché in seconda seduta verrà effettuato un
Roby97
Anch’io vorrei farmelo al collo (parte sinistra)
e forse puó essere pure lo stesso che vorrei io??..ma devo ancora aspettare un bel po
Per Ludovica. Il dolore è anche soggettivo e dipende da tanti fattori, come la soglia personale di sensibilità. In ogni caso è un dolore che tutti hanno sopportato prima di lei :)
Io tra qualche settimana andró a fare un tatuaggio sulla spalla che l’andrà a ricoprire tutta! Il dolore è sopportabile? O fa proprio male?
Ciao! Anche io ieri ho fatto il mio primo tatuaggio sulla clavicola, e devi dire che il dolore è stato veramente pochissimo solo un pochino di piú quando mi ripassava, l’unico problema che dopo 10 minuti mi sentivo svenire, sudavo freddo, avevo avuto sicuramente un calo di zuccheri anche se non avevo perso molto sangue.
Un consiglio spassionato: portate i tanta acqua da bere, e magari qualche caramella!!! :)
il mio primo tatuaggio è stato un segno zodiacale su polso…e devo dire che il dolore è stato inesistente soprattutto per via della grandezza davvero minima…pochi anni dopo mi sono tatuato una mezza manica maori sul braccio e devo dire che la differenza l’ho percepita ma fortunatamente le sedute erano di due ore e sole tre…soglia del dolore accettabile….mentre in questo mese ho deciso di tatuarmi tutto il costato con una hannya e devo dire che gia dalla prima seduta ho sofferto tantissimo…non ho resistito piu di due ore e oggi che dovevo sfumare durante la seconda ora ho sentito dolore….credo che il costato sia il punto piu doloroso per tatuatarsi (ovviamente tutto dipende dalla propria soglia di dolore) ma che credo che per fare un tatuaggio non ci sia bisogna sempre fretta..ma con un pò di pazienza si riesce a sopportare anche il dolore
Io tra 1 settimana devo farlo sulla parte sinistra del petto… mi sapete dire se è doloroso???
Per Doriano. In realtà il “dolore” si sente ovunque, ovviamente in alcune aree piu sensibili in maniera maggiore. Qui è difficile dare indicazioni precise, per cui le suggeriamo di consultare un tatuatore esperto che le indicherà con esattezza le aree del suo corpo dove la sensibilità è minore.
Vorrei sapere i posti migliori per farsi un tatuaggio in cui non senti molto dolore
Per Antonio. La schiena è sensibile, ma anche la parte interna dell’avambraccio lo è.
Salve,
volevo sapere se fa più male li tatuaggio dietro la schiena o sull’avambraccio (bracciale)
Salve a tutti,
dovrei fare il mio primo tatuaggio,ma sono ancora incerto su dove farlo perché ammetto ho un po paura di sentire dolore, anche perché ho una paura degli aghi. Mi potreste dire dove sarebbe meglio farlo per non sentire tanto dolore.. ?? GRAZIE
Ciao a tutti, ho 18 anni e ieri ho fatto il mio secondo tatuaggio grande e colorato sul costato.. E non nascondo che mi ha fatto parecchio male soprattutto perchè in 3 ore di seduta il tatuatore si è fermato 5 minuti, peró mi ha aiutato molto il fatto di essere andata da sola, nessuno che mi ha messo ansia ed ero tranquillissima.. :)
ciao ho fatto il primo tatuaggio oggi sul braccio destro a forma di bracciale . a me ha fatto male , non capisco proprio chi dice che il dolore è “sopportabile” . non è per niente sopportabile , è un ago che ti trapana la pelle con tanto di fuoriuscita di sangue ,ma bisogna comunque resistere altrimenti i tempi si allungano ed è peggio ancora . a chi non l’ha mai fatto ed è in procinto di farselo consiglio di farne uno piccolo con tempi di esecuzione il piu rapido possibile , poi magari se sopportate il dolore ve ne fate un altro piu grosso .
Ciao a tutti. Ho fatto un tatuaggio un mese fa, per la precisione una frase di 7 lettere che segue tutta la parte sottostante il seno destro; dalle costole allo sterno. Avevo tanta agitazione e se devo essere sincera ha fatto male. La sensazione che ho avuto è di una persona che “scrive” sulla pelle con un taglierino, sentivo la pelle tagliarsi. È inutile dire che il tatuaggio non fa male, si sente eccome! Poi chiaramente ognuno di noi lo sente in modo diverso. Ciao in bocca al lupo a tutti!
Salve sto per compiere 16 anni e volevo sapere da 1 a 10 il dolore che si prova a tatuarsi sul costato scendendo fino al bacino.Il mio tatuaggio dovrebbe essere largo 9cm e alto 9,5cm .Grazie
grazie mille a novembre compio 14 anni e mi devo fare il primo tatto e grazie a te mi sono frenato un po le paure… e delle spiegazioni migliori di queste non c’è ne sono :))
Salve tra qualche giorno devo fare il mio primo tatuaggio sul fianco sinistro vicino ma non sopra alle costole e tutti mi dicono ke e molto doloroso pure il tatuatore me la detto e mi a detto di darmi la crema anestetico un’ora e mezza prima..mi può aiutare? Cmq la voglio fare e sono abbastanza tollerante al dolore ma questo x me è un dolore nuovo.non o un bel rapporto con gli aghi ma basta non guardare.attendo risposta Grazie ciao
Salve… guida davvero molto utile :-)
Vorrei un’ulteriore chiarimento sul dolore per le zone meno resistenti quindi più delicate…
non so l’interno coscia, sulle costole adiacenti al braccio
grazie
ne ho fatto oggi uno sulla caviglia una farfalla blu con una lp si ha fatto in alcuni punti fastidio io premetto che ho paura dell ago e questo è il secondo se son riuscita a farlo io lo puo fare chiunque a un po guardavo e un po no c erano gli evanescence quando lo stavo facendo io cantavo per togliere la paura
ciao a tutti ho 15 anni e tra qualche giorno dovrei andare a fare il mio primo tatoo e lo vorrei fare dietro il collo… mi hanno detto che è un punto molto doloroso, ma io visto che sono molto testarda e che sopporto abbastanza il dolore lo faccio ugualmente!! farò una scritta (nata per combattere) è una cosa molto significativa per me e non ci rinuncierò!! ciao ciao
io lo voglio fare sul polso destro…ma ho paura del dolore…di nn riuscire a sopportarlo e nn completare il disegno…….ne ho visto fare uno oggi sulla mano…e mi sembrava molto tranquilla anke xkè era il secondo ,il mio sarà il primo lo desidero da tanto tempo
Grazie della guida! cmq anche a me avambraccio esterno sotto il gomito ha fatto parecchio male, almeno all’inizio.. sulla spalla invece era piu’ sopportabile ma cmq mai piacevole hehe
Ottima spiegazione, ne ho fatto uno sull’avambraccio tempo fa, lato esterno , sotto il gomito e devo dire che il suo dolorino me lo ha provocato, piu’ che altro all’inizio, poi mi sono un po abituato alla sensazione ma quando incideva piu’ volte le sfumature non era molto piacevole, è tuttavia sopportabile, l’importante è non essere impressionabili al sangue e agli aghi come dice anche l’autore di questa guida.Alla fine comunque si esce contenti e soddisfatti e si capisce che alla fine è anche il dolore a rendere piu’ fascinosi i nostri tatto ;)
ps: La zona dell’avambraccio interno e la spalla dovrebbero dico dovrebbero essere meno dolorosi di quello sotto il gomito ma comunque è sempre soggettivo alla sensibilità.
saluti
Wow spiegazione migliore di questa non esiste, io voglio farlo sul collo, anche se ho un pò di paura e devo aspettare l’età giusta.. volevo sapere se al collo (lato sinistro) fa molto male? P.S (sarebbe il mio primo tatuaggio) ^_^
ao 6 un grande bellissima informazione cmq ho ankora paura heheehheeh ciao grz
Sicuramente il suo tatuatore di fiducia le potrà dare indicazioni precise sulla sensibilità di ogni parte del corpo. A livello di caviglia non vi sono grosse differenze tra interno-esterno, come invece vi sono a livello di avambraccio.
volevo farlo sulla caviglia volevo sapere se secondo voi fa meno male interno o esterno, sulla spalla non ho patito nulla praticamente nella pancia molto di più..