Skip to main content

Tutti gli anni gli studenti e i loro genitori si trovano davanti allo stesso problema: lo zaino di scuola è troppo pesante a causa di tutti i libri e il materiale da portare in classe ogni giorno.

Se i medici consigliano un peso massimo intorno ai 4 kg, nella realtà il peso dello zaino scolastico va molto oltre questa indicazione, diventando veramente esagerato per la schiena di un bambino. A volte sembrano troppo pesanti anche per essere portati dai genitori!

Sicuramente i professori possono richiedere di portare troppo materiale ma dall’altro lato spesso sono i ragazzi a riempire lo zaino di molte cose inutili o a portarlo in maniera scorretta per seguire qualche moda del momento.

Con questa guida i genitori potranno conoscere meglio questa problematica, capirne le vere cause e riconoscerne i sintomi. Verranno anche suggeriti pratici consigli per scegliere lo zaino ideale e riempirlo e indossarlo in modo che risulti più leggero e salutare per la schiena dei propri ragazzi.

ZAINI TROPPO PESANTI: PROBLEMA PER TUTTE LE ETÀ

Andare a scuola con lo zaino non dovrebbe essere una fatica fisica per i bambini ma anche per gli adolescenti, eppure questo è un problema diffuso in tutta Italia e non solo, e può provocare spiacevoli conseguenze sulla postura e sulla schiena dei nostri studenti.

È facile vedere per strada bambini che trasportano uno zaino quasi più grande di loro, con posture anomale e ricurve in avanti ed è anche facile trascurare la gravità di questo problema.

Ci si dovrebbe preoccupare di trovare un modo per alleviare l’entità del peso che i giovani si addossano sulle spalle e che può provocare danni alla loro struttura corporea e muscolare, spesso, ancora in via di sviluppo.

Le indicazioni del Ministero della Salute forniscono un limite davvero preciso per il peso massimo dello zaino, ovvero non più del 10-15 per cento del peso corporeo del bambino e anche i medici fanno raccomandazioni di questo tipo ogni anno.

Eppure, ogni giorno gli studenti di tutte le età portano uno zaino che pesa tra il 20 e il 30 per cento in più rispetto al proprio peso, senza dimenticare il peso degli “strumenti” necessari per attività collaterali, come quelle sportive, musicali, ricreative o i dizionari.

Ma se la sensibilità dell’opinione pubblica al problema degli zaini troppo pesanti svanisce nel giro di qualche giorno, i genitori di questi bambini non possono rimanere indifferenti alle minacce per la salute dei loro figli.

ZAINI TROPPO PESANTI: i rischi per i bambini

Come anticipato, in Italia gli studenti portano in media un carico superiore del 20-30 per cento al loro peso corporeo.

Questi zaini pesano troppo e portano danni alla salute oltre a non incentivare bimbi e ragazzi ad andare a scuola con piacere, visto che è richiesto uno sforzo fisico non necessario.

Quali sono i pericoli che rischia lo studente che indossa uno zaino troppo pesante? Principalmente, troppo peso può portare al mal di schiena: secondo l’Associazione italiana di Fisioterapisti (Aifi), sono 5 su 10 i bambini della scuola elementare che soffrono di lombalgia, il doppio del numero dei loro genitori quando avevano la stessa età.

Si è fortunatamente scoperto che il peso dello zaino non provoca direttamente malattie croniche della colonna vertebrale, come la scoliosi, ma può portare un aggravamento di tali patologie e una postura errata che deve essere curata.

Tutti questi disturbi saranno senz’altro in netta crescita con l’aumentare del percorso scolastico se il bimbo porta zaini troppo pesanti. Inoltre, non bisogna sottovalutare i rischi che dipendono dalle caratteristiche strutturali dell’edificio scolastico: molti bambini, infatti, devono fare rampe di scale per arrivare in classe e questo, considerando il peso sulle loro schiene, potrebbe essere pericoloso e potrebbe provocare perdite di equilibrio e cadute con il rischio di traumi e fratture.

RIMEDI CONTRO GLI ZAINI TROPPO PESANTI

I rimedi per evitare di avere zaini troppo pesanti dovrebbero essere presi dalle scuole e dalla società, ma avere una consapevolezza di quali siano le possibili soluzioni può aiutare i genitori a fare proposte agli insegnanti dei figli o a provvedere loro stessi.

Una prima idea facile da realizzare è la scelta di uno zaino con un trolley a ruote invece di quello classico a spalla. Purtroppo, non sempre è possibile: se la strada per andare a scuola è dissestata o se si devono fare molte scale, per esempio, il carrellino potrebbe essere scomodo.

Tra le novità che si stanno adottando in molte scuole c’è l’inserimento della “new technology”: tablet e computer invece di libri e quaderni. Questa soluzione alleggerisce sicuramente gli zaini troppo pesanti e rappresenta anche una svolta per i problemi ecologici. Ma non sono ancora tante le scuole che hanno adottato questa modalità, soprattutto con i più piccoli che hanno bisogno di imparare a scrivere in modo tradizionale.

Un’altra proposta interessante potrebbe essere “importare” dagli USA l’utilizzo degli armadietti personali, così che gli studenti possano portare con sé solo il materiale strettamente necessario per svolgere i compiti a casa, lasciando a scuola tutto il resto.

I provvedimenti possono essere presi anche nel mondo dell’editoria, che potrebbe impegnarsi a “rateizzare” i testi scolastici con fascicoli e dispense, così che si possa portare nello zaino solo il modulo che si sta studiando, utilizzando se possibile carte più leggere.

SOLUZIONI E consigli per uno “ZAINO MODELLO”

Da parte dei genitori è importante ricordare alcune regole fondamentali per tenere sotto controllo la salute degli studenti di tutte le età ed evitare che portino zaini troppo pesanti.

Innanzitutto, è importante ricordare che, a prescindere dalle mode e dalle pubblicità, la scelta dello zaino deve rispettare parametri ergonomici.

Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere lo zaino? Ecco quale consiglio:

  • Lo zaino deve avere lo schienale rigido per evitare che i libri possano premere sulla schiena e far male con “gli angoli”;
  • Lo zaino non deve essere troppo grande, in modo da tenere il contenuto più compatto;
  • Lo si deve riempire mettendo i libri più pesanti dal lato della schiena e poi, via via, il materiale più leggero.
  • Le bretelle devono essere larghe e imbottite e vanno indossate entrambe. Usarne una sola è un trend diffuso a scuola ma fa molto male alla postura
  • Scegliere una zaini con tessuti e cuciture di buona qualità;
  • Anche lo zaino vuoto ha un peso significativo: lo zaino vuoto non dovrebbe superare il 15/20 per cento del peso corporeo;
  • Preferire zaini divisi in scompartimenti, per tenere i materiali in ordine e a distribuire il peso;
  • Lo zaino dovrebbe avere una cintura da allacciare intorno alla vita, per evitare che “balli”;

A contribuire agli effetti sulla salute è anche l’utilizzo che si fa dello zaino: si deve evitare di correre con uno zaino troppo pesante sulle spalle e non andrebbe portato per più di 15 minuti consecutivi, per cui sarebbe opportuno toglierlo appena possibile.

Adoc e Codacons invitano i genitori a controllare tali parametri e a essere attenti al peso dello zaino, segnalando le scuole che prescrivono testi piuttosto gravosi per la schiena dei loro bambini.

Tra i consigli proposti non dimentichiamo l’importanza dell’attività fisica nei bambini, come mezzo per prevenire disturbi posturali e nello specifico alla schiena, favorendo un corretto sviluppo del corpo del bambino. Avere dei muscoli forti e sviluppati aiuta a limitare i danni di qualsiasi patologia vertebrale e va a compensare comportamenti posturali sbagliati tenuti a scuola.

Internet

Milena Talento30 Maggio 2024
Bambini

Bambini: vacanze, sport e salute

Milena Talento22 Ottobre 2018
Autoveicoli

Auto storiche: MASERATI

Milena Talento5 Febbraio 2013

26 Comments

  • Enzo ha detto:

    Sono un nonno che vede ogni giorno il nipote che frequenta la prima media ingobbito sotto il peso dello zaino pieno zeppo del materiale da portare a scuola quel giorno. Ho chiesto al nipote se per caso non porti troppi libri e m’ha risposto che ogni giorno i professori dicono quali siano i libri indispensabili da portare il giorno dopo.
    Ho allora pesato lo zaino che era 10,5 Kg per un peso del bambino di 41 kg.
    L’uso di un trolley è inutile per scalinata all’esterno dell’istituto e rampe interne per accedere ai piani.
    Che fare allora?
    Secondo me la cosa più importante sarebbe quella di ridurre le dimensioni ed il numero dei libri che spesso sostituiscono anche i quaderni per l’esecuzione di esercizi e compiti da fare a casa.

  • Milena Talento ha detto:

    Gentile Jessica, diciamo che le soluzioni idonee – come spesso accade – sono quelle dettate dal buon senso. Se i maestri fanno portare nello zaino anche i libri che non servono, per pura pigrizia, c’è poco da fare. Bisognerebbe almeno appellarsi al preside. Magari voi mamme potreste iniziare con l’inviare al preside dell’istituto una lettera che rappresenti la vostra posizione. Sicuramente troverà una soluzione.

    La saluto cordialmente,

  • JESSICA BONOLDI ha detto:

    Zaino con cintura in vita: ERGO BAG che, se va bene, costa sui 90 euro circa.
    Ma mi sa che è solo quello.

    Mio figlio pesa 20 kg, prima elementare, lo zaino 6 kg. Più del 25% del suo peso.

    La maestra ha detto che i libri devono essere sempre nello zaino, perché loro non possono mica giorno per giorno mettersi a dire quale libro serve (anche se sono suddivisi in tomi, portare 5 tomi quando ci sono 3 materie e sapere che poi ne sono stati utilizzati solo 2…..)
    Propongo lettera in massa ai dirigenti scolastici, menzionando le fonti che citano che il peso non deve superare il 10 15% del peso corporeo.
    Non dovrebbe essere difficile ottenere soluzioni idonee, poiché mi sembra che tutti i genitori, da SEMPRE siano d’accordo sul fatto che gli zaini siano troppo pesanti.

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    Direi di si, come se un adulto ne portasse 20 o 25 di kg.. davvero tanti. No tabelle no, ma ci sono nell’articolo indicazioni su come valutare la cosa.

  • ferdinando ha detto:

    mia figlia ha 11 a dicembre pesa 40 kg. e la sua cartella in media pesa dai 10 ai 13 kg è eccessivo??quanto dovrebbe pesare il suo zaino??esiste una tabella completa che scrive i rapporti .peso .età. kg. peso da supportare??

  • Edy Possamai ha detto:

    Io ho mia figlia che frequenta la terza elementare pesa 24 chili e il suo zaino stamattina lo zaino pesava 11.5 e così più o meno tutte le mattine.

  • Riccardo Zena ha detto:

    Buongiorno,mi sono imbattuto oggi in questo articolo e vorrei sapere a che data risale, ma non riesco a trovare nessun riferimento. Qualcuno mi può aiutare? Grazie

  • Marco ha detto:

    Mia figlia pesa 60 kg e fa il primo superiore,oggi gli ho pesato lo zaino pesa 9 kg e siamo solo alla seconda settimana di scuola, la cosa grave è che la scuola dista 400 metri dalla fermata dell’autobus più vicino, si trova al quinto piano di una palazzina (la scuola è solo al quarto e quinto) e non possono usare l’ascensore.Mia figlia ha problemi di scoliosi da circa 8 anni e penso che questo problema peggiorerà la sua situazione. Ieri sono arrivati i libri 2/3 per materia e a parte il costo, trovo assurdo che per delle scuole superiori ci siano libri con tantissime figure (manco fossero alle elementari) occupano circa la metà delle pagine,ma chi è quel genio che li pubblica? Il ministero dell’istruzione e il provveditorato cosa fanno?

  • Raffaella ha detto:

    Mio figlio frequenta la prima media ho pensato di prendere uno zaino trolley prevedendo il grande carico di libri che avrebbe dovuto portare a scuola tutti i giorni, purtroppo non è servito a molto perché le aule sono state spostate al piano superiore dello stabile scolastico e per accedervi bisogna fare due rampe di scale, così mio figlio tutti i giorni si porta il trolley di circa dieci, dodici chili su e giù dalle scale in braccio rischiando di cadere; premetto che il peso di mio figlio è di 32 kg. A causa di questo problema, condiviso da altri genitori abbiamo chiesto al comune di poter utilizzare l’ascensore per il trasporto degli zaini e a tal proposito il sindaco è stato subito disponibile al servizio , purtroppo l’ascensore viene solo utilizzato per la salita, perché l’ operatore scolastico non dava la propria disponibilità anche per la discesa. La direttrice scolastica appena è venuta a conoscenza della concessione del comune è subito intervenuta vietando il tutto; dicendo che non è così grave portare su per le scale gli zaini, e che i nostri figli in questo modo si possono fare le ossa e i muscoli e crescere bene! Sarebbe bene che il ministero della Salute e il ministero dell ‘ istruzione facciano informazioni corrette a tutti i direttori scolastici .

  • carlo ha detto:

    Mio figlio ha 11 anni pesa 30 kg lo zaino del lunedì pesa più o meno 12 kg a mio avviso il peso che deve trascinarsi dietro non è salutare .
    Mi sembra giunto il momento che scuole insegnanti o chi sia rinuncino all’obolo delle case editrici perchè queste oramai devono rassegnarsi e rendersi conto (anche se lo sanno già da un pezzo) di essre sul viale del tramonto. Oggi “e lo sanno” ci sono strumenti come tablet con ebook che ridurrebbero la zavorra drasticamente e i nostri ragazzi ricordatevelo non sono dei condannati ai lavori forzati e noi non possiamo far finta di non vedere .
    Fate qualcosa grazie.

  • Enzio ha detto:

    Sono un nonno. Penso che i libri in formato tipo “PDF + tablet” siano una buona soluzione, nel frattempo proverò a prendere contatti con gli insegnanti e proporrò di TAGLIARE in 2 parti i libri di testo. In questo modo il peso di questi risulterà dimezzato da subito. Potrà succedere che che nello svollgimento del programma scolastico siano necessarie entrambe le parti, ma questo non dovrebbe accadere contemporaneammente per tutte le materie.

  • greta ha detto:

    Dovrebbero venire a controllare gli zaini perche io non sono in regola io peso30kg e lo zaino7kg ha gia superato il 10’/,

  • silvana ha detto:

    io ho 2 gemelli (maschio e femmina) che da quest’anno frequentano la 1 media , entrambi pesano circa 43 Kg.
    Ho monitorato lo zaino trolley x una settimana e il peso nn è sceso mai sotto i 10 kg. per 1 giorno di ognuno di loro il peso massimo raggiunto è stato 15,9 compreso di cartelletta esterna da portare a mano. Anche loro devono salire 2 rampe di scale x andare in aula.
    Noi genitori siamo arrabbiatissimi .
    nella ns scuola, come credo in tutte, c’è l’ascensore.
    Nei prossimi giorn,i alla dirigente, faremo richiesta di usarlo per il trasporto ai piani superiori solo esclusivamente x gli zaini , inoltre faremo anche la richiesta degli armadietti.
    esiste una ditta (ottima direi) di Bressanone che propone interessanti soluzioni: Mietra.it s.a.s.
    penso che questo possa essere una piccola risoluzione al problema peso.

  • andrea ha detto:

    online ci sono tutti i libri delle scuole basterebbe un tablet però le case editrici guadagnerebbero molto meno . Se guardate all’interno del libro da un anno all’altro cambia solo la copertina eppure se li voglio comprare usati per la scuola non vanno bene, ma questo è il paese dei furbetti e noi a questi giochini ci siamo abituati, purtroppo in questo caso ci rimettono i bambini .

  • Marco ha detto:

    E se il peso è ancora eccessivo dopo che abbiamo controllato, cosa facciamo? Mi sembra di capire che nessuno è responsabile.
    Poi, voi conoscete uno zaino scolastico con la cintura in vita? Io l’ho vista solo sugli zaini da escursionismo

  • Marco ha detto:

    P.S. mi dite una marca di zaini scolastici con la cintura in vita per evitare che “balli”? A parte gli zaini da escursionismo, non ne conosco.
    Scusate, ma ogni mattina prendo in mano lo zaino di mio figlio e mi arrabbio, ma non so con chi prendermela!

  • Marco ha detto:

    E quindi? Gira gira sono solo chiacchiere. Dobbiamo controllare noi, ok, ma se il peso è comunque eccessivo? Se tutti i libri servono? Se lo zaino trolley vuoto pesa già qualche chilo?
    A quel punto che facciamo? Picchiamo i piedi per terra? O possiamo fare qualcosa di più utile?

  • katia ha detto:

    lo stesso problema sorge anche a casa mia quando mia figlia che frequenta la prima media si porta sulle spalle un peso di 10 kg( la bambina pesa 44 kg). mal di schiena a non finire per materiale a volte nemmeno utilizzato. ma noi genitori a chi ci possiamo rivolgere per far sentire la nostra voce,far valere i diritti dei nostri figli per salvaguardare la loro salute e per poter cambiare il mondo della scuola?

  • Alessandro ha detto:

    Veramente assurdo, pensate che nel paese dove abitiamo l’assessore aveva proposto, in occasione della settimana della bicicletta, di mandare i figli a scuola in bicicletta, peccato che lo zaino di mia figlia pesava 11kg!!!
    E poi si vantano di aver installato le LIM… grande presa in giro!
    Possibile che nessuno pensi a fare almeno dei fascicoli???
    E possibile che ci preoccupiamo (giustamente) solo dell’obesità infantile e non di questo argomento che riguarda anch’esso la salute dei nostri figli?
    Per quanto mi riguarda ho deciso di portare avanti questa battaglia!

  • Gianna ha detto:

    Stamattina ho pesato lo zaino di mia figlia (38 kg) che ha iniziato la prima media: 11 KG tra diario, libri e quaderni !!!
    Necessariamente ha un trolley ma il percorso verso la scuola prevede un tratto a piedi , scale, metropolitana, scale, altro pezzo a piedi e infine ancora TRE PIANI DI SCALE per raggiungere la sua classe!!! Si replica al ritorno…..Spero che qualcuno legga e agisca…

  • luigina ha detto:

    mia figlia domani mattina è il terzo giorno di prima media e il suo zaino peso 8,4 kg e lei pesa 31 kg
    sarà un po pesantuccio no ? ma tanto è dalle scuole elementari che durà e le maestre anno sempre confermato che sono i scolari che esagerano con i libri non le maestre ad attribuire i compiti con i relativi libri, sbagliamo sempre noi a pensare che loro ne capiscono piu di noi no?

  • marialisa ha detto:

    facciamo portare uno zaino ai presidi ,agl’insegnanti,agli editori per una settimana e anche al ministro dell’istruzione o usa il porta borse?chissa’ forse capiranno

  • marcello ha detto:

    Domattina mia figlia di 11 anni che pesa 26kg dovra’ portarsi sulle spalle uno zaino che pesa 9,7 kg… Alla faccia del 10/15 % del proprio peso corporeo!!!
    A chi bisogna appellarsi?

  • Natalia ha detto:

    Io non so come risolvere il problema.Ogni anno parlo con la scuola e risposte sono tante,ma non cambiano nulla.E ci dicono “Dovete controllare che la bambina porta solo quello che serve” oppure “la situazione cambia appena avremo l’orari definitivi”,dicono anche “ma non decidiamo noi l’orario”,”ma non scriviamo noi questi testi pesanti”….Cavoli quante scuse ogni anno!Oggi è 2 ottobre,la ragazza di 2a media (con il peso di 45.400kg) oggi ha portato a scuola lo zaino di 14.800 kg.Anzi,ci mancava un libro perche lo aveva dimenticato a casa.Ora ho deciso di fare le foto della bilancia con il zaino ogni giorno…poi non so quale porta bussare per essere ascoltata.
    La mamma di Marika,prov. Vicenza.

  • Roberto ha detto:

    I nostri bimbi sì possono anche rompere la schiena, non importa a nessuno a partire degli insegnanti che, a loro piacere cambiano le materie previste nel programma in base alla voglia di insegnare in un dato giorno. Per questo i nostri figli devono portare i libri e quaderni di tutte le materie. Assurdo. Ma qui in Italia “tutto è normale”. E a nulla serve segnalare i disagi dei figli. Avrei voluto segnalare tante altre ingiustizie che vengono commesse nelle scuole, ma a che serve???

  • jacqueline ha detto:

    trovo assurdo che i nostri figli debbano portare zaini molto pesanti nell’era della tecnologia proprio come facevamo noi 30 anni fa. quella degli armadietti all’americana è una buona idea.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.