Skip to main content

Come arredare con le librerie moderne

Il fascino dei libri può e deve essere enfatizzato dalla scelta della giusta libreria. Le librerie moderne, componibili o meno, sono elementi d’arredo essenziali per soggiorno, salotto, studio e camera da letto, ma non solo. In ogni casa non può assolutamente mancarne una.

Come si progetta questo straordinario elemento d’arredo?

Elementi personalizzati delle librerie modernePensiamo per esempio a una libreria sospesa con elemento centrale porta TV, ante in vetro trasparente o fumé che assicurano spazi di contenimento eleganti e, al tempo stesso, estremamente funzionali dal punto di vista della pulizia. Oppure a una libreria moderna con elemento portabottiglie con schiena in legno e supporto per bicchieri: soluzione perfetta per librerie da posizionare in un open space come elemento di collegamento tra la zona living e cucina.

Chi dispone di ambienti open space molto vasti può invece cimentarsi nella progettazione di una libreria bifacciale, ideale come elemento divisorio per le stanze e una soluzione più che unica per non portare via la luce di un’ampia stanza.

In un monolocale, invece, le librerie moderne devono svolgere la duplice funzione di arredare e contenere, senza però portarsi via lo spazio. Ottima soluzione quella di sfruttare elementi su misura da installare sopra le porte e le finestre, dove lo spazio viene quasi sempre trascurato e potrebbe invece rivelarsi davvero utile.

Le pareti attrezzate, magari con angolare, sono il giusto approccio a ogni libreria che si rispetti. In piena sintonia con l’ambiente che le circonda, il loro progetto è ricamato su misura per adattarsi finemente alla casa, e non viceversa. Il modulo soggiorno attrezzato corredato di libreria, con nicchia per televisore e ante per oggetti di uso comune, si armonizza perfettamente alla parete e diviene protagonista della stanza, senza mai eccedere. Via libera a finiture moderne o boiserie classiche e senza tempo, in ottica di un progetto di Total Living che abbracci non solo la libreria, ma arrivi a toccare tutti gli elementi di casa attraverso il filo conduttore delle finiture corredate.

Come si arreda una libreria?

La libreria focalizza l’attenzione, calamita lo sguardo.

Alternare libri in orizzontale e in verticale, fare attenzione alla scelta cromatica e, qualora questa non soddisfi, rivestire con copertine fai da te i volumi che devono armonizzarsi dal punto di vista dei colori. Mescolare elementi di forme e nature diverse: opere d’arte, stampe, foto, vasellame ma senza eccedere. Una mensola perfetta presenta pochi elementi di grande impatto estetico.

Come diventare un cantante lirico
Professioni

Come diventare cantante lirico

Milena Talento17 Febbraio 2017
Proteggere casa con grate e inferriate
Casa

Grate e inferriate per proteggere casa

Milena Talento22 Ottobre 2018

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.