Skip to main content

Vacanze in camper

L’acquisto camper usati è una pratica sempre più diffusa tra gli italiani, che consente di partire alla scoperta del mondo a bordo di un mezzo diverso dal solito. La scelta dell’usato non è soltanto una questione di budget: bisogna fare mente locale su tutta una serie di fattori in grado di orientare la scelta, primi fra tutti la frequenza e il tipo di viaggi. Affidarsi a una concessionaria è la cosa più giusta da fare, sia per destreggiarsi tra marche e modelli che per avere garanzie relativamente all’acquisto. Ad ogni modo, facciamo una panoramica dei migliori consigli per scegliere bene un mezzo usato.

Controllare l’età anagrafica e l’impianto elettrico

E’ importante mettere subito a fuoco l’età, e dunque gli anni dalla fabbricazione, del camper usato che si sta osservando. Al centro dell’attenzione dovrà essere posto l’impianto elettrico, il cui stato spesso rappresenta una vera e propria incognita. Nel caso in cui dovesse risultare obsoleto o danneggiato, data la sua complessità, si renderebbe necessario un investimento importante con manodopera specializzata (i ricambi sono spesso difficili da trovare e hanno costi elevati).

C’è da capire in che modo il camper sia stato protetto negli anni dalle intemperie, se insomma sia stato ricoverato in un garage oppure sia rimasto sempre all’esterno (magari fermo per molti anni). Le gomme che siano state esposte per troppo tempo al sole e all’inesorabile azione dell’umidità possono subire un rapido processo di invecchiamento. Stesso dicasi per guarnizioni, finestrature e parti in vetroresina. La muffa è un altro nemico giurato dell’integrità e salubrità del camper usato: meglio scegliere modelli più datati ma in buone condizioni che modelli più nuovi ma rimasti inutilizzati troppo tempo.

Tipologie di camper e accessori che non possono mancare

Esistono moltissime tipologie di camper, che si differenziano in primis per ciò che concerne le dimensioni. Ciascun mezzo offre un mix diverso di versatilità e spazi da vivere all’interno. Un van potrà essere lasciato in sosta tra le altre auto, parcheggiato a lisca di pesce, mentre un motorhome richiederà di essere parcheggiato in un’apposita e ampia area di sosta ad hoc. Questo secondo modello, così come i mansardati e i camper più grandi, richiedono oltre a un surplus di attenzione alla guida anche un occhio di riguardo al contenimento dei consumi. Il camper cosiddetto d’epoca è quello che ha più di trent’anni, mentre un modello ‘datato’ ha superato i dieci (in entrambi i casi, se ben tenuti, si tratta di mezzi che possono ancora garantire viaggi a lunga percorrenza e in sicurezza).

Arredamento

Scegliere il barbecue

Milena Talento16 Ottobre 2015

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.