Scegliere una vacanza è sempre un piacere e la fase della progettazione, insieme al periodo di tempo che precede il viaggio vero e proprio, è estremamente importante. Tutto deve essere infatti su misura per chi viaggia, dalla tipologia di spostamento all’alloggio, e l’intero itinerario va scelto con cura, a seconda delle proprie esigenze e in base a al tipo di viaggio che ognuno preferisce.
Quando si tratta di prenotare una vacanza è indispensabile scegliere la soluzioni più consone al tipo di viaggio che si vuole fare, sia per quel che riguarda il mezzo di viaggio, sia per quel che concerne la prenotazione dell’alloggio, e quindi la fase di permanenza.
Per prima cosa dovrete decidere se organizzare un viaggio da soli, affidandovi a prenotazioni di mezzi e di strutture on line, oppure ricorrere all’aiuto di un’agenzia di viaggi, che si occuperà della prenotazione dell’intera vacanza e vi fornirà passo dopo passo tutte le indicazioni necessarie prima della partenza e durante il viaggio.
Poi dovrete decidere con quale mezzo affrontare il viaggio; in aereo, in treno, in nave, in macchina o con uno di questi mezzi cui si aggiunge la bicicletta, nel caso in cui vogliate programmare un itinerario di lunghe pedalate.
Il mezzo che sceglierete è strettamente correlato al tipo di soluzione di alloggio che preferite. Se per esempio avete in programma un viaggio on the road con diverse tappe in campeggio risulta difficile muoversi in aereo. Questa tipologia di vacanza presuppone infatti che abbiate parecchi bagagli con voi e trasportarli in aereo risulterebbe difficile.
Meglio optare quindi per un viaggio in macchina, o in nave. Se invece siete in procinto di partire per una vacanza che prevede l’alloggio in un unico luogo allora l’aereo diventa uno dei mezzi più comodi.
Stabilito in che modo affrontare il viaggio, arriva il momento di scegliere la tipologia di alloggio. Una vacanza in albergo, o in un villaggio turistico, è certamente più comoda se volete una soluzione improntata al relax e in cui non dovete preoccuparvi di nulla. Per molti la nota negativa risiede però nella necessità di sottostare a regole, come l’orario dei pasti in hotel.
E allora, per gli spiriti più liberi, la cosa migliore è affittare un appartamento o muoversi in campeggio. In questo modo, sarete voi a decidere i vostri orari senza restrizioni di ogni sorta. Una vacanza di questo tipo, inoltre, vi offre la possibilità di allungare, o accorciare, il vostro soggiorno senza doverne dare tempestiva comunicazione, al contrario di quello che dovreste fare nel caso abbiate prenotato in una struttura alberghiera.
Anche il periodo in cui partire è un parametro fondamentale durante la scelta. Oltre alle classiche vacanze estive, per lo più nel mese di agosto, ci sono molte altre opzioni da considerare per fare la tanto sognata vacanza risparmiando finché è possibile.
Se per esempio avete intenzione di fare una bella vacanza al mare in un posto esotico, lasciatevi consigliare dalle agenzie di viaggi sui periodi migliori in cui partire. È utile anche leggere blog e siti di viaggi, per documentarsi con le opinioni dei viaggiatori più esperti e di chi ha visitato i posti che avete intenzione di visitare prima di voi.
Questo è importante non solo per capire in quali periodi il viaggio potrebbe costare di meno, come i mesi fuori stagione per esempio, ma anche in quali momenti dell’anno è sconsigliato mettersi in viaggio verso una determinata meta a causa di potenziali brutte condizioni climatiche.