Bere acqua depurata: i benefici per l’organismo

L’acqua del rubinetto è sicura? Una domanda che si pongono spesso gli italiani, poiché la qualità dell’acqua che beviamo è importante. Ebbene l’acqua del rubinetto è sicura, dato che viene sottoposta a controlli continui, ma non necessariamente ha un sapore gradevole. Inoltre l’acqua nel suo percorso, a causa delle tubature che potrebbero non essere in perfette condizioni e per l’inquinamento, si potrebbero accumulare delle sostanze indesiderate.

depuratore per acqua

Una delle soluzioni per eliminare la proliferazione batterica è l’utilizzo del cloro, che però può peggiorare il sapore dell’acqua. Per questo motivo molte persone preferiscono acquistare acqua in bottiglia, spendendo di più e favorendo al contempo la produzione di plastica e l’inquinamento.

Una soluzione al problema però c’è, basta infatti installare un depuratore d’acqua per la casa ad osmosi inversa che elimina fino al 99.9% delle le sostanze indesiderate. Si tratta di un dispositivo, che può essere posizionato sopra o sottolavello, che filtra l’acqua eliminando i batteri e tutte le impurità, senza ricorrere ad agenti chimici.

La qualità dell’acqua a beneficio della salute

Come già specificato l’acqua che sgorga dal rubinetto è sicura poiché è sottoposta a continui controlli. Tuttavia, a seconda dell’area geografica, l’acqua potrebbe risultare troppo dura o al contrario troppo dolce.

Ogni persona, in base alle sue esigenze, ha bisogno di una determinata tipologia di acqua. Un depuratore non solo depura, ma “personalizza” anche la tipologia di acqua. È infatti possibile rendere un’acqua dolce o meno dolce e addirittura renderla frizzante a seconda dei gusti.
L’acqua depurata, oltre a poter essere liscia o gasata, sarà sempre microbiologicamente pura e priva di sostanze indesiderate.

L’acqua filtrata da un depuratore ha notevoli proprietà diuretiche e quindi fa bene al corpo. Bere acqua depurata consente di espellere le tossine del corpo, contribuendo a raggiungere un perfetto stato di benessere psicofisico, senza dimenticare che ha un alto potere di idratazione, in questo modo ne trae beneficio tutto l’organismo.

Il risparmio economico

Volendo fare un discorso più ampio, disporre di acqua salutare nella propria casa, porta anche benefici economici. Basti pensare alle pesanti casse di acqua che dobbiamo portare dal supermercato all’auto, e poi dall’auto fino a casa, uno sforzo non indifferente per la schiena.

L’acquisto delle bottiglie di plastica porta a un costo non indifferente per una famiglia, maggiore se si tiene in considerazione anche le differenti caratteristiche di acqua che bisogna avere a disposizione nella propria casa. Chi la preferisce naturale o chi gassata, chi ideale per i più piccoli e chi apportata a delle diete povere di sodio.

Con un depuratore domestico, invece, avremo sempre a disposizione dal nostro rubinetto di casa, acqua leggera e salutare, naturale o gassata.

Cibi più buoni e pietanze più digeribili

Un’acqua troppo dura o ricca di cloro e altre sostanze che potrebbero essere non idonee per l’uomo presenta un sapore sgradevole che può ripercuotersi anche sul cibo che mangiamo. Basti pensare al caffè, il tè, la pasta e tutti gli altri cibi che sono preparati generalmente con l’acqua del rubinetto.

Analizziamo dapprima i piatti caldi che possiamo preparare: i cibi che vengono cotti in un’acqua meno dura e priva di cloro o calcare conservano le loro proprietà organolettiche e risultano più buoni al palato.

Le bevande fatte in casa a base di acqua leggera, conserveranno il loro sapore autentico e saranno caratterizzate da un aroma più intenso. Ideale per i cultori di tè e tisane d’importazione che sappiano apprezzare il vero sapore dei prodotti che acquistano, siano essi un tè inglese o una bevanda orientale assaporata precedentemente in un viaggio all’estero.

Un’acqua depurata, ottenuta comodamente dal rubinetto di casa propria grazie ad un depuratore d’acqua ad uso domestico, garantisce dunque un sapore più gradevole e conferisce alle pietanze che mangiamo una migliore digeribilità. Ti ringrazieranno le tue papille gustative, lo stomaco e l’intestino!

(Visited 31 times, 1 visits today)
Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo.
Milena Talento
Milena Talento

Latest posts by Milena Talento (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.