Skip to main content

Investire in Ungheria

Consigli per investire in Ungheria

L’Ungheria è uno dei nuovi paesi che promettono interessanti prospettive per investimenti italiani, soprattutto in termini di immobili. Vediamo le regole d’oro per fare bene investimenti immobiliari in Ungheria.

Come evitare le truffe investendo in Ungheria

Molto importante fare la massima attenzione, soprattutto a Budapest, ai sedicenti uffici di mediazione e compravendita immobiliare a 360 gradi, che si definiscono dei veri tuttofare. Spesso essi sono infatti gestiti da millantatori che si autodefiniscono dottori e commercialisti italiani. Operano in zona centrali, con splendidi uffici, ottimo linguaggio, grande capacità imbonitoria e spesso molte promesse roboanti. Certo non tutti sono truffatori, ma la percentuale è alta. Per cui è importante fare molta attenzione, soprattutto se chiedono soldi anticipati per pratiche di istruttoria.

Acquistare immobili in Ungheria

L’acquisto di immobili situati nelle aree urbane dell’Ungheria, da parte persone fisiche straniere, è ormai davvero facile. Poche le cose da fare, vediamole:

a) Innanzitutto bisogna far vidimare la propria carta d’identità e la propria firma presso un notaio, e successivamente portare questa documentazione allo Studio Legale Notarile. Il costo è di 12 Euro per vidimare la carta d’identità e la firma.

b) Si versa poi un anticipo sul prezzo pattuito dell’immobile, che ammonta al 10 % del valore, al momento in cui si effettua la stipula del compromesso o dell’atto (ossia fatto con un solo atto legale).

c) Le modalità di versamento del saldo vengono concordate preventivamente con il venditore. Non dimeticate che esiste la comoda e sicura opzione di effettuare in versamento del saldo direttamente dall’Italia con un semplice bonifico bancario internazionale.

d) Coloro i quali risultassero acquirenti di prima casa in terra ungherese sappiate che non è più richiesta l’autorizzazione da parte del comune.

e) Le spese legali d’acquisto ammontano al 1,5% del prezzo dell’immobile, e possono arrivare al massimo al 2%; vengono versate allo studio notarile o legale che ha curato la transazione.

f) Le tasse per l’acquisto di immobili in Ungheria si calcolano come segue: fino ad un valore di 16.000 euro si paga il 2%; sulla differenza in eccesso rispetto a questa soglia si calcola invece il 6%. Questa somma deve però essere pagata, al momento in cui viene richiesta, presso gli uffici finanziari dalla nazione di appartenenza, entro 1 anno dalla stipula del rogito notarile. Sui terreni edificabili e sulle ville si applica invece una aliquota fissa del 10%.

g) Le tasse annuali di proprietà si pagano invece al comune ungherese di residenza e possono variare leggermente da una municipalità all’altra, e variano da distretto a distretto. Solitamente ammontano a circa 2 euro per metro quadro nel caso di appartamenti e case normali; raddoppiano grossomodo per le ville, arrivando a circa 4 euro per metro quadro.

h) importante sapere che la nuova normativa legistativa ungherese non permette più la possibilità di acquistare terreni ad uso agricolo da parte di persone fisiche e neppure società. L’acquisto di terreni agricoli è infatti ora riservato solamente ai privati cittadini di nazionalità ungherese.

i) riferimenti legislativi utili sono: la legge I / 1987 sui terreni; la legge CXLIV / 1997 sulle società economiche; la legge XXIV / 1988 sugli investimenti stranieri in Ungheria; il Codice della Divisa; il Decreto Governativo numero 7 del 1996 e il Decreto Governativo numero 118 del 1997.

Ungheria, paese in via di sviluppo

L’Ungheria è ormai il quinto paese in Europa in termini di destinazione degli investimenti stranieri. Già una indagine condotta nel 2005 dalla Ernst & Young per conto del Ministero dell’Economia, rivelava come l’Ungheria si collocasse al quinto posto tra tutti i paesi europei nella speciale classifica delle nazioni beneficiarie degli investimenti stranieri. Il paese magiaro è preceduto solamente da Gran Bretagna, Francia, Germania e Polonia; altri potenti competitori regionali, quali ad esempio Russia e Spagna, si sono piazzati ben più indietro.

Nell’anno preso in esame l’Ungheria risulta aver attratto investimenti stranieri per un valore che supera i 3,4 miliardi di euro, pari quasi al 4.8% dell’ammontare complessivo degli investimenti circolati in Europa. L’Italia si colloca al terzo posto tra i partners commerciali dell’Ungheria e ricopre quindi una posizione di spicco nell’economia di quel paese. I nostri investimenti diretti sono realizzati prevalentemente da piccole e medie imprese e presentano ancora ampi margini di crescita. Per questo motivo le autorità finanziarie e governative di Budapest mostrano grande attenzione verso i nostri imprenditori e investitori; da tempo auspicano infatti una maggiore e più diffusa presenza dei nostri grandi gruppi industriali.

Budapest eletta città più vivibile dei nuovi Paesi Ue

E’ quanto sostiene una classifica stilata dalla Economist Intelligence Unit (Eiu), che confermerebbe come Budapest risulti essere la città con il migliore tenore di vita tra le ben 127 esaminate all’interno della nuova Unione Europea dei 25. Il rapporto della Eiu ha compiuto una analisi approfondita utilizzando 40 parametri di riferimento. L’indice risultante dalla loro analisi varia dal migliore 0 (nessuna presenza di problemi) al peggiore 100. Va inteso che un punteggio oltre i 20 punti significa che la vita in quella città risulta alquanto difficile; oltre i 50 punti la città è addirittura da evitare con cura. Ebbene, Budapest si è piazzata al 57esimo posto con un punteggio di 14,5, quando al confronto Praga ha totalizzato ben 16,6 punti, Bratislava ha raggiunto i 19,6 e Kiev detiene in non invidiabile record di 32,9 punti!

Boom del turismo a Budapest

Con sei milioni di pernottamenti nel 2005 la capitale ungherese colloca il turismo tra le sue buone fonti di reddito, rappresentando questa voce l’ 8 % del Pil di Budapest. L’Ungheria si colloca così al nono posto nel mondo tra le mete a prevalente carattere congressuali, mostrando un tasso di crescita annua del 10% e confermato nel 2006.
La capitale ungherese è tra le destinazioni preferite per organizzare i grandi convegni, e questo grazie alla sua buona ricettività che dispone di oltre 35.000 posti letto. Ben 6 milioni i pernottamenti nel 2005, con un aumento del 6% sull’anno precedente.

In aiuto di questa tendenza accore poi l’importante progetto, in fase di completamento, del Millennium City Center: nuova struttura turistica nella zona sud di Budapest con una capacità globale di 6.000 ospiti. L’Ungheria sta quindi vivendo un periodo davvero ricco di importanti successi nel campo turistico. Basti pensare che negli ultimi quatrro anni questo specifico segmento è aumentato di quasi il 50% e gli italiani sono al quatro posto in termini di arrivi dopo Germania, Gran Bretagna e Austria. Due le aree turistiche ungheresi in forte sviluppo: Budapest e il Lago Balaton, con due segmenti tipologici ben precisi, ossia il turismo termale e quello d’affari.

Erboristeria

Rosa canina

Milena Talento17 Novembre 2017
Gomme

Convergenza delle ruote

Milena Talento9 Settembre 2018
Vacanze

Viaggiare con i voli di linea

Milena Talento8 Settembre 2018

19 Comments

  • Arpione ha detto:

    Io sono stato nell ottavo distretto dove c è l istituto Perlasca non è poi così male forse più dietro…

  • CasatuaConsulting.com ha detto:

    Salve a tutti,
    Vivo e lavoro a Budapest nel settore immobiliare da molti anni.
    Budapest é una cittá molto sicura.
    Gli ungheresi sono persone molto corrette e rispettose delle regole e in linea generale se sbagliano, lo fanno per incompetenza o superficialitá e non certo per furbizia.
    I Rom costituiscono il 6% della popolazione ungherese: molti di loro sono persone integrate e affidabili, ma altri non lo sono ed é meglio non fare affari con questi ultimi.

  • antonio tecchia ha detto:

    volevo comprare una casa di campagna del costo di circa 25000 euro ma dopo aver visto
    e letto tutti questi post mi è passata la voglia,spero che qualcuno mi ci faccia ripensare.
    Antonio Italia pensionato col desiderio di trasferire la residenza in ungheria

  • carlo ha detto:

    mi ha fatto piacere leggere tutti questi commenti, perche’ proprio adesso sto valutando e trattando una casa in Ungheria visto i prezzi, solo con email “preferirei parlare con una persona”ero intenzionato a prenderla il piu’ vicino ai confini Croazia Slovenia per accorciare la strada….adesso ho qualche pensiero che prima non avevo, grazie a tutti e se qualcuno mi vuole scrivere qualcosa che mi puo’ servire, mi fa molto piacere

  • Pierluigi e Sonia ha detto:

    Sono sposato da vent’anni con una ungherese, Budapest l’ho rivista l’anno scorso ed è’ tornata una città’ bellissima, volevamo vendere il nostro appartamento in ucta podmanisky (a 50 metri da vaci ut , stazione centrale, city center),abbiamo cambiato idea lo teniamo e quando andrò’ in pensione mi divido con l’Italia, sei mesi all’anno.

  • Wendy ha detto:

    Ciao a tutti. Leggo molte cose che non corrispondono a realtà in questi post. La maggior parte dei problemi vengono creati direttamente da chi acquista. Per risparmiare qualche euro di commissioni (da pagare all’agenzia) preferiscono fare “Il fai da te” e naturalmente non conoscendo la zona e la mentalità o le persone, si ritrova a acquistare case o appartamenti in zone che nessuna agenzia più o meno seria ti consiglierebbe. Anche le persone che danno aiuti e trattano direttamente direttamente con il proprietario (come dice Alex) state tranquillo che per niente non fa niente nessuno, il problema sarebbe sorto in futuro in caso di problemi a chi si sarebbe risvolto? NO amici io credo che rivolgersi a chi è del mestiere sia sempre la cosa migliore. Vi consiglio di non acquistare in una nazione che non conoscete con il sistema fai da te… Alla fine è sempre valido il proverbio “Chi più spende meno spende” Io mi sono rivolta a una agenzia di italiani abbiamo avuto assistenza dall’inizio alla fine senza ulteriori spese e tutto per 1500 di commissione. E in Ungheria ci troviamo benissimo.. Dimenticavo ne abbiamo acquistata una sul Balaton e una a Budapest V° distretto senza nessun problema.

  • antonio padova ha detto:

    salve son stato pue io in ungheria fine aprile con alcuni investitori…ma,secondo me c’eancora da aspettere un po’ per acquistare…ci son tanti siti ecc che proomuovono appartamenti e case sia buda che lago balaton da affittare a turisti. qualcuno ha esperienza diretta?io vado ungheria dal 15 luglio al 18 se volete cottatarmi per visionar qualche appartamento per acquisto. antonio.db@teletu.it

  • Alex ha detto:

    Sono uno dalla provincia di Liguria, e poco fa ho investito in Ungheria. Secondo me, trovi buon’ occasioni per investimenti, dipende dove vai, e molto importante chi conosci. Io ad es. Ho acquistato una casa nella Provincia Nograd, per pochi soldi, (se scrivo quanto ho speso vi mettete a ridere…) mezzo di un cittadino ungherese, che mi aiutava in tutto.
    Dopo ci ha accompagnato in un posto bellissimo in un paesino ancora la stessa provincia, ci ha fatto vedere una casa complettamente rinnovata, e abbiamo comprato anche questa che é attestata al mio fratello. Distanza da Budapest 55km e circa 40 minuti in macchina!!!! Un ragazzo che parla molto bene italiano, e molto affidabile. Noi lo abbiamo conosciuto tramite Intenet, pubblica annunci immobiliari certi pagini italiani e se non sbaglio ha un sito che si chiama CASANOGRAD
    non lavora per nessun agenzia!!! lui é un privato contatta con i proprietari d’immobili
    Quindi se volete contattare con lui oppure cercate un’altra persona basta che sia affidabile!
    Insomma siamo soddisfatti, e non ho scritto ancora quanto mi ha aiutato amico ungherese, ( per aprire conto corrente, spiegava tutto come fare meglio, ecc. ) A novembre torneremo all’Ungheria per finire tutto.

  • domenico ha detto:

    Sono un italiano che ha investito in Ungheria comprando la gestione di un bar e pagandola un sacco di soldi. Volete sapere qual’è la situazione in Ungheria? Malgrado una sentenza di un giudice che mi autorizzava a rimanere nel locale, la proprietà si è presentata con 12 gorilla hanno cacciato i clienti e sequestrato tutta l’attrezzatura. Ho chiesto l’intervento della polizia perchè verificassero se avevano un documento per fare ciò ma la polizia si è rifiutata. Centro Commerciale Arena Plaza.

  • luigi ha detto:

    io ho comprato tre appartamenti a budapest (due nel VII e uno nel VI) e non ho avuto ad ora grossi problemi che non avrei potuto avere anche in Italia (qualche ritardo nell’affitto o qualche riduzione del pigione per qualche mese),una rendita intorno al 6 % ed in una città moderna e nel centro dell’Europa con tutti i servizi di una metropoli.Anche in grandi città come Napoli e Milano ci sono quartieri malfamati dove non solo i zingari ma spesso italiani e zingari rubano insieme o danni problemi ma i prezzi sono chiaramente più bassi e lamentarsi dopo è facile…e inutile.

  • ImmobiliareBudapest.com ha detto:

    Dispiace sentire che cosí tante persone hanno avuto disagi nelle loro esperienze di investimento in ungheria. Facendo parte di una societá operante a budapest nel settore immobiliare voglio tranquilizzare le persone interessate a questa stupenda cittá che ci sono moltissime persone che hanno acquistato nel centro di budapest (specialmente nel V, VI, VI ed anche VIII distretto), bei appartamenti ottenendo ancora oggi delle ottime rendite sui capitali investiti. Certo, ci sono truffatori in tutto il mondo, ma sinceramente non ho conoscenza di persone che hanno subito tali truffe da agenzie in budapest; se peró é realmente cosí consiglierei alle persone che hanno subito problemi simili di pubblicare i nominativi delle persone e/o societá che hanno creato queste problematiche, per tutelare le altre agenzie che da anni operano con professionalitá ed ottime referenze. Penso che avvalendosi di professionisti nel settore sia per quanto riguarda la compravendita che la gestione dell’immobile acquistato non c’é da temere.

  • ANDREA ha detto:

    e noi che vogliamo integrare questi zingari…. il problema è che sono loro a volere sfruttare noi (ma da noi nn succederà). scusate lo sfogo. Stavo valutando l’ipotesi di investire a budapest (prendere un ufficio), sapete quanto possano volere per l’acquisto di un ufficio di 120 mq? e quanto per un affitto? gli stipendi sono alti? Quali sono le truffe più diffuse (per potermi tutelare)? ed esistono commercialisti (e come si chiamano?)? grazie per chi risponderà

  • ascolano ha detto:

    io ero proprietari del’ hotel ristorante Sicilia “buda” ho venduto il ristorante ma mi son tenuto l’hotel, certo sono un pentito ho fatto un serio sbaglio anche perché dei zingari che non erano neanche locali ci venivano e chiedere aiuto alimentari con l’idea fissa di volerci rubare con delle strategie che vengono in 4 anche 5 personnes è sei sei solo non sai dove sbattere la testa. La polizia infatti ogni volta che chiedevo intervento per impedirli di venire nel mio locale risponde vano che non era il loro compito. Il mio parere è di sconsigliar in vestimenti in Ungheria, ho anche una fabbrica di pezzi di ricambi in Romania è tutto sommato sono soddisfatto dei romeni, anche della loro polizia!!!!

  • ugo ha detto:

    non volevo offendere nessuno, solo una cosa tutto deve essere detto obbiettivamente. non compri in ungheria come compri a casa tua in italia. in questo paese se non scegli una casa un appartamento in un luogo sicuro i zingari ti rimandano a casa soltanto con le mutande!!! tarantino è una prova reale!!!

  • eva ha detto:

    caro ugo, non tutti possono acquistare in zona V è VI, quindi è facile proporrere soluzione in cui non tutti possiamo usufruire del benessere di questi posti privilegiati. però è triste di vedere un paese come l’ungheria rinchiusa solo su questi settore di budapest allora che ce ne sono molto piu belli anche molto meno inquinati,,, certo che la soluzione appartiene ad’ un governo che impedisce zingari è altri malviventi di alimentari paura è violenza nei paesi.
    coraggio tarantino!!!!

  • ugo ha detto:

    io ho acquistato appartamenti in zona VI settore Oktogon lé ho tutti renovato, inutile di dirvi che ho fatto una ottima scelta, i palazzi di jokai ter sono tutti custoditi dai capi condominio, quindi riguardi il discorso investimenti resto interamente soddisfatto, do anche in affitto a turisti proveniente d italia in modo permanente. peró mi sembra logico che quello che capitato a tarantino doveva arrivare per forza. scegliere una casa in un paese unguerese per me come investire in zona VIII budapest. Penso che non ce piu niente da recuperare su quella casa, non vorrei scoraggiarti peró meglio restare obietibo. coraggio!!!!!

  • rosario ha detto:

    certo che sei incasinato, si vede che non conosci il sistema di questo paese.. in ungheria i capi sono i zingari quindi per fare un investimento immobiliare ti conveniva acquistare in una citta ma non in un paese, perché sei ina cibla perfetta regalando a questa gente l idéa che sei un straniero con possesso di denaro. La polizia non esiste nei paesi, sopratutto di notte. un consiglio, cerca di vendere quello che ti resta di quella casa, fai come me , compri a budapest sempre evitare la zona VIII DOVE CI SONO I ZINGARI, VEDRAI CHE SARAI PIU FELICE CON TUA RAGAZZA””

  • tarantino ha detto:

    intanto un buon consiglio mi sarà di grande aiuto, sapendo che ho pensato a tutte le soluzione in cui il successo è valutato à zero!!!!
    tutti i stranieri che acquistano case in ungueria rivendono dopo 3 mese massimo!!! la mia casa in ogni casi non è piu vendibile, non ci resta piu niente!!!!

  • tarantino ha detto:

    mi chiamo Marcello Tarantino, sono italiano, voglio descrivere i rischi reali per chi acquista una casa in Ungheria…. sono passati 3 anni che ho acquistato una casa in un paese detto tranquillo in regione di heves, certo con un terreno magnifico è per essere al massimo della felicità la mia ragazza Gabriella in cui vive con me. 2 giorno passati dopo l’acquisto già 1 primo furto!!! certo la polizia e venuta però niente di efficace, avevamo l’impressione di disturbare… poi un altro furto però uno dei ladri è stato preso anche a denunciato i suoi amici. tutti zingari.. la seguita? tutti sono rimasti in libertà, ma il peggio è che questi ancora venivano à crearci dei problemi. Siamo tornati all’ufficio di polizia dichiarando che non abbiamo un momento di pace con quei zingari, sapete cosa ci anno risposto? ” ma noi che possiamo fare”! quindi io sono proprietario di una casa con terreno in un paese che si chiama ATANY in cui non ci resta neanche il tetto!!!!! il Più brutto è che non sono la sola persona ad avere subito un tale casino!!!!!!!! siamo tanti!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.