Miglior alimentazione per aumentare la massa muscolare

Avere un fisico gagliardo e poderoso è un po’ il sogno di ogni uomo: chiunque può ottenere dei buoni risultati da questo punto di vista, a patto di allenarsi duramente e…non solo.

Alimentazione per aumentare massa muscolare

Miglior alimentazione per aumentare la massa muscolare, panoramica

Sarà anche vero che il 2015 è l’anno della rivincita del nerd ossuto ed occhialuto, ma certamente il palestrato continua ad avere un appeal inattaccabile. Per questo molti, soprattutto con l’arrivo della primavera, meditano di iscriversi in palestra per diventare dei nerboruti Ercoli: l’allenamento con i pesi però, signori, non basta! Sollevare pezzi di ghisa infatti deve essere necessariamente accompagnato dalla miglior alimentazione per aumentare la massa muscolare, e questo per una serie di importanti motivazioni. Quando ci si allena infatti – genericamente, non staremo qui a distinguere le fasi di massa da quelle di definizione – si chiede al proprio corpo di letteralmente “aggiungere mattoni” alla propria muscolatura. E quest ovviamente può essere fatto solo se a tavola ci si mette di impegno e si comincia a seguire la miglior alimentazione per aumentare la massa muscolare. Chiaramente la cosa migliore sarebbe andare da un nutrizionista, ma noi qui vi diamo un’infarinatura generale che vi permetterà di farvi un’idea. La base è semplice: proteine, proteine, proteine ed ancora proteine. Inutile infatti ammazzarsi di ripetizioni alla panca piana se poi si mangia come degli uccellini, in tal caso il catabolismo supererà nettamente l’anabolismo e ci ritroveremo più secchi e spompati di prima, insomma, oltre al danno la beffa.

Integratori: si o no?

Certamente se desiderate aumentare la massa muscolare solo di un po’ è chiaro che facendo semplicemente attenzione a quello che mettete nel piatto ce la dovreste fare senza problemi, specie giocando sugli spuntini pre e post workout, in cui un piccolo snack con il suo picco insulinico permette di ottenere risultati migliori. Ma se il vostro sogno consiste nel diventare qualcosa di molto simile ad una star del bodybuilding scolpita come una statua, allora è possibile che per aumentare la massa muscolare vi sia bisogno di qualcosa di più, cioè degli integratori. Ad un certo livello infatti sarebbe impensabile riuscire ad ingerire tutte le proteine necessarie sotto forma di uova o bistecche: sarebbero troppe le altre sostanze nocive – grassi, colesterolo ecc – presenti! Dunque il mercato offre degli specifici prodotti in cui troviamo proteine in polvere (o direttamente aminoacidi) pensate proprio per questo tipo di esigenze. E non pensiate che le proteine in polvere siano tutte uguali! Per riuscire in breve tempo ad aumentare la massa muscolare dovrete infatti imparare alcuni trucchi indispensabili. Ad esempio, quelle dell’uovo sono le più complete e pregiate dal punto di vista aminoacidico. Oppure, quelle derivate dalla soia non OGM spesso e volentieri non contengono nemmeno coloranti o aromi artificiali e dunque sono le più “naturali” di tutte. O, ancora, le caseine del latte grazie al loro lento assorbimento saziano molto più delle altre e sono indicate particolarmente a cena o nell’ultimo spuntino prima di andare a dormire.

(Visited 44 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.