Skip to main content

E’ arrivato il momento della fatidica scelta del corso o dello sport pomeridiano da far seguire al vostro bambino nel doposcuola? L’iscrizione ad un corso permette al vostro piccolo di divertirsi, imparare a stare insieme ai suoi coetanei e anche di conoscere una nuova lingua, di praticare uno sport o imparare a fare qualcosa di artistico e magari scoprire un nuovo talento. Ecco allora qualche utile e prezioso consiglio per scegliere al meglio il corso da far frequentare al vostro piccolo.


La prima cosa, importantissima, da fare è chiedere a vostro figlio che cosa gli piace, cosa gli interessa maggiormente. In questo modo si sentirà importante e seguirà con maggior entusiasmo il corso. Ma oltre al piccolo, parlate prima dell’iscrizione anche con chi li seguirà, se un allenatore o un maestro: capirete se è competente e come si comporta con i bambini. Accertatevi poi che il corso preveda una prima parte di prova: avrete così il tempo di verificare se avete scelto l’attività giusta per vostro figlio.

Provare più attività può essere educativo, anche perchè conoscerete di più i gusti del vostro bambino, ed anche perchè si tratta del suo tempo libero, ed è giusto che scelga di trascorrerlo anche come gioco, non solo come imposizione.

Ed ora passiamo a qualche indicazione utile per la scelta.

Se cercate un’attività che insegni i valori della natura, la solidarietà, il senso di responsabilità e che si svolga all’aria aperta l’ideale è un gruppo scout: a partire dai sette- otto anni, aiuta il bambino a vivere in compagnia e a contatto con la natura.

Proseguiamo con i consigli che riguardano l’iscrizione ai diversi corsi per i vostri bambini.

e il bambino è molto vivace si può iscriverlo ad un corso creativo: pittura, disegno, scultura, fotografia; frequentando questo tipo di laboratori il bambino riesce ad esprimere se stesso, acquista manualità ed impara a realizzare qualcosa di concreto.

Se vostro figlio è molto timido e fa poca amicizia con i suoi coetanei l’ideale sarebbe uno sport di gruppo come il calcio, il basket, la pallavolo ma anche la danza, classica, moderna, funky, ormai la scelta è vastissima. L’importante è che scelga lui quale sport e possibilmente di evitare l’agonismo almeno fino ai 12 anni altrimenti si rischia di far perdere il piacere del gioco.

Se invece avete un bambino insicuro e timido potete fargli provare la recitazione: il teatro mette in scena sentimenti e fa vincere le emozioni. Spesso in molte città esistono gruppi teatrali del Comune, si può iniziare da lì e vedere se appassiona il bambino.

Nel caso invece si voglia optare per un corso di lingua straniera è comunque un’ottima scelta purchè si ricordi sempre che deve rimanere un gioco e cercare quindi corsi adatti all’età ( a partire dai sei anni) e in cui le tecniche utilizzate comprendano giochi, canzoni, attività di gruppo.

Anche i corsi di musica sono una valida alternativa: i metodi più moderni prevedono subito la pratica musicale, facendo passare così i bambini dall’ascolto della musica al suonare gli strumenti, secondo le loro preferenze ed inclinazioni.

Cronometro
Sport

Cronometro sportivo

Milena Talento18 Marzo 2017
Medicine alternative

Fiori di Bach

Milena Talento16 Ottobre 2015

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.