Skip to main content

Quali sono le migliori certificazioni di inglese

Ma anche in contesti privati comprendere l’inglese offre davvero incredibili vantaggi sotto molti punti di vista e regala una libertà e un’autonomia impensabili altrimenti. In Italia purtroppo non c’è mai stata una forte cultura dell’apprendimento delle lingue e l’inglese continua ad essere considerato un optional.

Ancora poche persone lo comprendono con facilità e il livello rimane in generale sempre piuttosto basso: sono molti però a decidere di approfondire questa fondamentale competenza anche dopo gli studi, frequentando corsi professionali volti a migliorare il proprio livello o a mantenere un’eccellente padronanza, acquisito magari anche grazie a esperienze all’estero.

In molti contesti di studio o di lavoro non è però sufficiente affermare di saper parlare correttamente l’inglese e di saperlo comprendere con facilità, ma viene richiesta una vera e propria certificazione, che attesti il livello raggiunto linguistico e lo dimostri con precisione. Ma quali sono le certificazioni di inglese più importanti?

IELTS

Questa certificazione è spesso necessaria per chi desidera lavorare o studiare in un paese estero e il suo ottenimento serve inoltre per guadagnare crediti formativi in contesti universitari. Il test proposto da questa certificazione punta a misurare le capacità linguistiche del candidato in diverse aree, quali quelle dell’ascolto, della lettura, della scrittura e del parlato.

Chi richiede la certificazione IELTS non è necessariamente intenzionato a studiare o lavorare in contesti esteri, ma questa certificazione è spesso consigliata agli studenti, anche facilita le procedure di partecipazione al programma Erasmus+, ed è ben vista dai selezionatori professionali.

TOEFL

La certificazione TOEFL serve a misurare le competenze a livello di inglese per studenti non madrelingua. È di incredibile importanza qualora uno studente sia intenzionato a frequentare delle università o dei college in paesi come l’Australia, il Canada o gli Stati Uniti. Anche in questo caso il test viene effettuato su diverse aree, nello specifico: lettura, ascolto, espressione orale e scrittura.

Questa certificazione misura competenze linguistiche in inglese riconosciute a livello globale e può efficacemente attestare il livello di preparazione di chi la richiede e la ottiene.

TOEIC

Quello che differenzia questa certificazione rispetto alle altre è il suo contesto di applicazione: la certificazione TOEIC è infatti uno strumento utilizzato prevalentemente in contesti di business e aziendali e misura il livello di comprensione inglese contestualizzandolo in particolare in questi ambiti d’utilizzo.

Dove ottenere le certificazioni

Ottenere una certificazione che attesti il proprio livello di inglese è piuttosto semplice: basta rivolgersi presso una struttura come Wall Street English Milano, una scuola di inglese a Milano in grado di fornire una preparazione professionale per affrontare le certificazioni di lingua, qualsiasi sia la finalità e il livello.

Dopo l’adeguata preparazione e il superamento del test specifico, viene rilasciata una certificazione che attesta un determinato livello di inglese, che generalmente ha come riferimento i livelli di competenza CEFR.

La scuola e i suoi insegnati saranno sicuramente in grado di seguire lo studente in ogni sua fase di studio, consigliando ai vari candidati una certificazione piuttosto che un’altra, a seconda delle reali esigenze. Gli insegnanti sono inoltre in grado di valutare il livello personale di ogni studente, così da consigliare il momento più opportuno per affrontare test linguistici relativi a una determinata certificazione.

Le certificazioni sono sicuramente importanti e molto spesso possono fare la differenza anche a livello professionale. È bene però sottolineare che una certificazione ha una buona validità se la stessa è stata ottenuta in tempi recenti: se passano troppi anni è infatti sempre meglio richiedere una nuova certificazione, per certificare l’attuale livello di padronanza della lingua inglese.

Panino Arlecchino
Carnevale

Panino Arlecchino

Milena Talento31 Gennaio 2023

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.