Catene luminose da esterno: 3 vantaggi di questo tipo di illuminazione

Quando ci ritroviamo a impreziosire gazebi, giardini e chioschetti esterni, spesso siamo indecisi circa la tipologia d’illuminazione più adatta da installare.

Scegliere lampade e lampadine da esterno, non è sempre una buona idea, in quanto potrebbero risultare scontate e poco originali.

Catena luminosa da esterno

Ecco quindi arrivare in soccorso, la catena luminosa da esterno, che presenta tre grandissimi vantaggi.

I 3 vantaggi delle catene luminose da esterno

La catena luminosa da esterno ha tantissimi vantaggi che aiutano a migliorare l’aspetto estetico dell’ambiente in cui viene installata.

Principalmente le catene luminose da esterno permettono di:

  1. Diffondere una luce soffusa, mai invadente o che reca fastidio agli occhi, a meno che non si opti per particolari tipologie di luci che nascono per essere la luce primaria dell’ambiente e non solo una luce da abbellimento;
  2. Essere perfette, a prescindere che nell’ambiente a cui sono destinate siano presenti o meno delle prese elettriche. Molti modelli infatti si alimentano tramite batterie. Le catene luminose quindi permettono di scegliere tra più sistemi di alimentazione.
  3. Essere “modellabili”, ovvero possono essere disposte lungo colonne, ringhiere e steccati secondo il proprio gusto. Avvolte, stese o intrecciate, permettono di abbellire ciò che più si desidera facendogli assumere innumerevoli forme diverse. Le catene luminose infatti vengono usate con facilità, nei giardini, quando si desidera abbellire tronchi di alberi o siepi rigogliose.

Catene luminose da esterno – Design infiniti

Il bello delle catene luminose, è anche questo, i tantissimi modelli in cui sono disponibili, tutti diversi tra di loro.

Tra le tipologie più gettonate troviamo:

  • Microled, con lucine piccolissime, molto simili a quelle dell’albero di natale, perfette però, per godere di un tocco di magia durante tutto l’anno. Le luci micro led sono generalmente quelle più gettonate, perché hanno dimensioni facilmente adattabili a tantissimi contesti, anche quelli dove lo spazio è veramente ridotto;
  • Stelle, pigne e alberelli, forme apparentemente vincolanti al periodo invernali, ma che grazie ad un gioco di colori, permettono alle luci di essere motivo di abbellimento anche nel resto delle stagioni;
  • Lampadine e sfere, sicuramente le forme di luci esterne più acquistate in assoluto. Sono perfette anche per gli ambienti interni, specialmente se parliamo di arredamento urban style;
  • Tantissime altre forme, che cambiano di volta in volta in base alla fantasia dei designer che le inventano.

Ovviamente nessuno nega la possibilità di poterle abbinare tra di loro, creando un mix di colori e di forme molto avvincenti.

Perfetto sarebbe alternare anche delle candele led o delle lanterne led, che darebbero vita ad un connubio romantico e surreale.

Catene luminose da esterno e giochi di luce

Le catene luminose da esterno sono belle sia per le loro forme originali, sia per i giochi di luce che possono produrre.

Le catene luminose infatti possono emettere luce fissa, ad intermittenza o a ritmi particolari.

Anche la tipologia di colorazione può cambiare da modello a modello, variando da una luce blu fredda, ad una gialla e calda, perfetta per dare più calore all’ambiente.

Sono altrettanto presenti colorazioni miste, oppure naturali, come la luce del giorno.

Non resta che scegliere il modello più in linea con i propri gusti e le proprie necessità.

Il risultato sarà sicuramente vincente, e pian piano che ci si prenderà la mano, le catene luminose risulteranno l’alleato perfetto per tantissimi contesti di festa.

(Visited 58 times, 1 visits today)
Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo.
Milena Talento
Milena Talento

Latest posts by Milena Talento (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.