CHE COS’È PREPLY E PERCHÈ HA DECLASSATO L’ITALIA AL PENULTIMO POSTO NEL 2021?

Preply è una piattaforma digitale di apprendimento che mette in relazione studenti e tutor privati da remoto, anche tramite chat online, per insegnare nuove lingue a distanza. Startup ucraina nata nel 2012 dall’idea di Serge Lukianov, Dmytro Voloshyn, and Kirill Bigail, ha scelto di localizzare il suo headquartier a Brighton, Massachussetts, negli Stati Uniti e ormai propone servizi digitali in tutto il mondo, complice l’espansione universale di internet che in modalità smart permette la fruizione delle funzionalità del sito da ogni angolo del pianeta. Ma Preply si spinge oltre e recentemente ha elaborato una classifica europea per testare il livello di conoscenza di una seconda o di una terza lingua da parte dei cittadini UE nel 2021.

Che cos'è preprly

L’indagine statistica ha preso in considerazione i 27 paesi dell’Unione con esclusione del Regno Unito stilando una graduatoria delle performance di ogni singola nazione. Intrigante è la classifica finale così come altrettanto interessante è il set di indicatori utilizzati per elaborare la panoramica cognitiva del vecchio continente. Ma partiamo con ordine e iniziamo con l’elenco progressivo dei paesi a partire dal podio e inerente le prime cinque posizioni.

Sul gradino più alto c’è un sorta di outsider: si tratta del piccolissimo Lussemburgo, centro finanziario mitteleuropeo che vanta ben tre lingue ufficiali, parlate entro i confini nazionali, ossia lussemburghese, tedesco e francese. Per un paese continuamente condizionato dall’influenza transalpina e germanica nel corso dei secoli, la tendenza al multilinguismo è un fattore scontato così come la tendenza dei cittadini lussemburghesi a studiare nuove lingue. Due percentuali delineano anche meglio le performance del paese. Ad esempio, il 100% dei più piccoli inizia a studiare una nuova lingua dalla scuola primaria con prestazioni eccellenti mentre il 98,4% dei cittadini possiede una televisione in casa e può accedere a programmi sottotitolati che semplificano l’apprendimento. Al secondo posto c’è la Svezia, al terzo la Danimarca, mentre quarto e quinto sono occupati da Finlandia e Cipro.

Preply declassa l’Italia al penultimo posto: 26° su 27 posizioni. In altre parole non esistono le condizioni tali per creare un ambiente pubblico-privato per studiare con successo una nuova lingua. Eppure l’Italia è il paese delle minoranze linguistiche e dei dialetti, con ben 47 lingue parlate da nord a sud. Ma è anche il paese in cui per navigare il sito del Governo Italiano è indispensabile conoscere l’unica lingua con cui è stato pubblicato online: l’italiano, appunto. Veniamo infine alle sette aree statistiche in cui sono stati raggruppati i dati analizzati.

Si tratta del doppiaggio e dei sottotitoli di cinema e TV, della diversità linguistica, dell’accessibilità allo studio online tramite strumenti digitali, del tipo di competenza nella lingua straniera più conosciuta, dell’apprendimento linguistico nell’istruzione pubblica, del multilinguismo e del numero di idiomi ufficiali conosciuti e parlati entro i confini nazionali. Sette aree ma un solo obiettivo, per l’Italia: cambiare marcia e puntare su un apprendimento di livello superiore.

(Visited 27 times, 1 visits today)
Milena Talento
Classe 1985, una laurea in Filosofia e una passione per il web nata ai tempi dei convegni universitari su Merleau-Ponty e i neuroni specchio. Autodidatta dalla A alla Z, comprende le potenzialità lavorative ma soprattutto economiche delle emergenti professioni tecnologiche e decide di sfruttare le proprie abilità letterarie e logiche applicandole ad un ambito nuovo. Da qui si affaccia alla professione di copywriter che coltiva per diversi anni. Scrive per alcuni e-commerce emergenti (tra cui Dalani e Zalando), si appassiona alla programmazione dei siti web, ma soprattutto agli algoritmi di Google. Circa 10 anni fa apre una web agency con cui si occupa di comunicazione a 360°. Guidaconsumatore.com viene acquistato nel 2018, dopo anni passati a lavorare in redazione come copy e seo.
Milena Talento
Milena Talento

Latest posts by Milena Talento (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.