Skip to main content

Mobili: come pulirli

Come pulire i mobili

Tenere in ordine la casa significa anche pulire bene i mobili e gli arredi che ne fanno parte. La casa infatti è composta proprio da questi ultimi, che sono tra l’altro molto soggetti all’accumulo di polvere. Pulirli bene significa innanzitutto conoscerne bene la composizione e il materiale di rivestimento: ogni tipologia di mobile infatti richiederà un trattamento diverso e prodotti differenti.

Per ogni tipologia di materiale esistono in commercio prodotti appositi, che però a volte possono risultare costosi e dannosi per salute e ambiente. Talvolta dunque è possibile utilizzare soluzioni alternative, utili per pulire le varie tipologie di mobili con la stessa efficacia.

Pulire i mobili in legno: le tipologie

Quando si parla di mobili e di arredamento ovviamente il primo materiale a venire in mente è il legno. Il legno è presente nella struttura della maggior parte dei mobili che abbiamo in casa; sono infatti molto all’avanguardia e ancora poco diffusi i mobili forgiati interamente con materiali di nuova generazione, che non necessitano del legno.

Se la struttura è in legno tuttavia, non è detto che anche il rivestimento dei mobili lo sia: è bene dunque saper distinguere quali tipologie di mobili abbiamo in casa, per sapere come agire al meglio per pulirli, senza fare danni e ottenendo comunque buoni risultati.

I mobili in legno si possono suddividere in diverse categorie: mobili in legno verniciato, mobili in legno naturale, mobili antichi in legno massello, mobili in legno laccato, mobili in legno laminato.

Pulire i mobili in legno verniciato

Per pulire i mobili in legno verniciato andrebbero evitati i prodotti chimici, che potrebbero andare a intaccarne proprio la verniciatura. Il consiglio per la pulizia frequente è quello di utilizzare un panno morbido imbevuto di acqua tiepida e sapone di Marsiglia e poi ben strizzato. Per lucidare il legno verniciato, si può utilizzare una soluzione di olio d’oliva mischiato a vino, rosso per le essenze più scure e bianco per le essenze più chiare.

Pulire i mobili in legno naturale

Per pulire i mobili in legno naturale occorre spolverare di frequente con un panno asciutto e passare di tanto in tanto un prodotto a base di cera, da stendere sulla superficie. Passare poi un panno di lana asciutto per lucidare seguendo l’andamento delle venature del legno.

Pulire i mobili antichi in legno massello

I mobili antichi sono molto delicati e da trattare con cura. Spesso sono stati realizzati in legno massello, quindi molto pregiati. Per pulirli occorre spolverarli frequentemente con un panno di lana asciutto o con una pelle di daino. Talvolta occorre poi lucidarli con un prodotto a base di cera vergine, senza esagerare per evitare di ungere il mobile. Il prodotto a base di cera va applicato per poi strofinare a fondo fino a ottenere il grado di lucidatura desiderato.

Pulire i mobili in legno laccato o laminato

I mobili in legno laccato vanno puliti utilizzando un panno morbido imbevuto di acqua tiepida e sapone di Marsiglia, poi ben strizzato. Utilizzare l’ammoniaca al posto del sapone se ci sono macchie ostinate e persistenti.

Pulire i mobili in vimini, bambù e altre fibre naturali

I mobili realizzati in fibre naturali, come vimini e bambù, sono adatti all’utilizzo esterno e quindi più soggetti a intemperie e danni derivanti. La soluzione per pulirli spesso e bene è ottenuta con acqua tiepida e sapone di Marsiglia oppure bicarbonato, da passare con una pelle di daino ben strizzata. Di tanto in tanto passare la trementina e lucidare con un panno asciutto. Utilizzare il flatting una volta l’anno per lucidare e mantenere i mobili, soprattutto se persistono all’aperto.

Pulire i mobili in vetro

Molti mobili, soprattutto appartenenti a uno stile d’arredo moderno o contemporaneo, sono rivestiti in vetro di diverse tipologie. Per pulirli efficacemente si possono usare gli stessi prodotti da vetro che si usano per le finestre. L’alternativa è una soluzione di acqua calda e aceto, da passare con una pelle di daino.

Pulire i mobili in plastica o derivati

Molti mobili appartenenti allo stile moderno sono realizzati con superfici in materiali plastici di varia natura. Soprattutto quelli molto all’avanguardia, sono dotati di proprietà quali resistenza allo sporco e facilità di pulizia. Per questo per tenerli puliti bastano acqua e detergente con un panno morbido. Spolverare frequentemente con un panno asciutto è sufficiente per una pulizia quotidiana.

Pulire i mobili rivestiti in pelle, in similpelle e in cuoio

I mobili possono anche essere rivestiti con strati di pelle, similpelle o cuoio. Per pulirli occorre spolverarli spesso con un panno asciutto e lavarli con sapone alla glicerina e panno umido, senza risciacquo. La glicerina aiuta a mantenere questi materiali morbidi e piacevoli al tatto. Talvolta, uno strato di crema per pelli o cuoio da far assorbire con cura, serve per mantenere in buono stato questi materiali nel tempo.

ruzzle
Tempo libero

Come si gioca a Ruzzle

Milena Talento18 Giugno 2024

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.