Alcuni problemi correlati al cambio di temperature
In molti sottovalutano gli sbalzi di temperatura che possono manifestarsi da un giorno all’altro i quali possono causare fastidiosi problemi di salute che tutti, almeno una volta nella vita, hanno avuto. Con il cambio stagione, infatti, può essere normale avvertire una maggiore sensazione di sonnolenza e di stanchezza diffusa, specie dal passaggio dall’inverno alla primavera. In questo periodo cambiano repentinamente i ritmi di luce e di buio ed il nostro corpo potrebbe avere difficoltà nell’abituarsi, le giornate, inoltre, tendono ad allungarsi e le temperature salgono e a tutto ciò spesso si aggiunge anche una maggiore attività da svolgere. Ecco alcuni disturbi fisici legati al cambio improvviso delle temperature:
- Mal di gola: la faringite è un disturbo che comunemente viene chiamato “mal di gola”, e in genere costituisce un’avvisaglia di un’infezione alle vie respiratorie. La causa di quello che viene definito “mal di gola da sbalzo termico” è spesso la differenza tra la temperatura esterna e quella interna delle stanze riscaldate o raffreddate con i condizionatori. Ma come si manifesta la faringite? I sintomi sono diversi, si passa dal dolore durante la deglutizione all’alitosi, passando per bruciore e prurito alla gola e sensazione di un corpo estraneo nella gola.
- Raffreddore: L’apparato maggiormente colpito dal cambio di temperatura è quello respiratorio. Infatti, con le temperature che scendono in picchiata, i batteri ed i virus trovano ambiente fertile per la proliferazione. Le vie respiratorie sono quelle di più facile accesso per tali microorganismi, e le variazioni termiche debilitano il sistema di protezione delle mucose, provocando raffreddori e rinorree.
- Astenia: Con gli sbalzi di temperatura, sono frequenti le sensazioni di sonnolenza e stanchezza, poiché l’organismo fa fatica ad adattarsi ai nuovi ritmi, e ciò causa un calo di energie e maggiore desiderio di riposare.
- Febbre: un’altra problematica causata dagli sbalzi di temperature è la febbre, che si verifica nei grandi e nei piccoli. Talvolta, si verificano anche dei picchi piuttosto alti, ma in genere dura solo pochi giorni, ed i sintomi possono essere alleviati con un buon riposo. In caso di febbre duratura, invece, è preferibile consultare il medico.
- Stipsi: con il cambio delle temperature, l’apparato gastro-intestinale è sottoposto a molto stress, anche per colpa del cambiamento di alimentazione e dello stile di vita. Ciò causa uno squilibrio della flora intestinale e delle relative funzioni. Per questo, i problemi gastrointestinali sono molto frequenti, tra cui la stipsi, ovvero la difficoltà di evacuazione. In questo caso, è fondamentale curare l’alimentazione, prediligendo alimenti ricchi di fibre.
Come evitare gli effetti collaterali del cambio stagione
Il segreto per evitare i malanni di stagione è sostenere il proprio sistema immunitario durante tutto l’arco dell’anno. Il sistema immunitario, infatti, è lo strumento che ci permette di difenderci dalle aggressioni di virus, batteri etc. Di conseguenza, è importante supportarlo con una certa continuità. Come? È sufficiente adottare una dieta equilibrata, ricca di frutta e di verdura e dire addio alle cattive abitudini. Può essere particolarmente utile anche tenere sotto controllo il peso, dormire regolarmente e curare la propria igiene personale.
Fare attività fisica
Praticare regolarmente attività fisica aiuta il proprio sistema immunitario, a patto, ovviamente, di praticarlo in modo regolare e senza esagerare. Lo sport, infatti, aiuta il sistema immunitario a risvegliarsi per affrontare al meglio l’arrivo della nuova stagione. Anche una semplice camminata di mezz’ora al giorno può essere sufficiente. Non è necessario iscriversi in palestra, occorre semplicemente organizzare il proprio tempo libero ed effettuare, ove possibile, attività aerobica a bassa intensità, anche per qualche giorno a settimana.